23.6.08

Lunedì 30 Giugno la Millennium Band a Voghera in Oltrepò Pavese

100 anni a ritmo di marcia
Lunedì 30 Giugno la Millennium Band a Voghera

Millenium BandE’ in programma per la serata di Lunedì 30 Giugno il concerto-parata della Millennium Band, inserito nell’ambito della sedicesima edizione del Festival Ultrapadum per celebrare i cento anni della nascita del Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana.
L’evento, organizzato dall’amministrazione comunale di Voghera, in Oltrepò Pavese in collaborazione con il locale Comitato C.R.I. e l’associazione “Amici delle Città Gemellate” cittadina, era originariamente programmato per lo scorso 15 Giugno, ma purtroppo è stato rinviato a causa del maltempo.
Invariato il programma. A partire dalle ore 21.15, nella “centralissima” piazza Duomo, si esibirà la Millennium Band di Verdello (BG). Molto più della classica banda: con un grande passato di marching band alle spalle, infatti, è la più rappresentativa formazione di questo genere presente nel nostro Paese. Vanta diverse partecipazioni ai Campionati del mondo per la categoria, dove ha raccolto riscontri positivi sia dal pubblico sia dalla giuria, conquistando per ben due volte il primo posto al mondo. Il sodalizio difende inoltre il titolo di Campione d'Italia, risultato conquistato in tutte e quattro le edizioni del Campionato IMSB. Anche la carta stampata ha voluto premiare il sodalizio: il settimanale “Panorama” l’ha recentemente scelta quale migliore rappresentativa per il “fenomeno marching-band”, dedicandole una approfondita intervista.
Il grande potenziale della “Millennium Band” si esprime attraverso il “Drill Show”, uno spettacolo coreografico di grande impatto eseguito in spazi aperti, come gli stadi.
Infermiere volontarieSempre nella medesima occasione, si potrà ascoltare, per la prima volta in assoluto, l’Inno del Festival Ultrapadum, pensato da un compositore romano proprio per le bande, insieme a quello della Croce Rossa, che porta la firma di Ruggero Leoncavallo (1901).
L’ingresso all’appuntamento sarà libero. Nel corso della serata è prevista una esposizione di auto a cura di MCM – Concessionaria Ford e Mazda, con sedi a Pavia, Stradella e Voghera.

18.6.08

Mercato medievale nel centro storico di Varzi in Oltrepò Pavese

Domenica 29 giugno, nel centro storico di Varzi, in Oltrepò Pavese, sarà allestito un vero e proprio mercato medievale a cura del Sestiere Castellare e altri espositori: un'occasione unica per tornare indietro nel tempo...

Il Sestiere Castellare di Pescia (PT), è un'associazione culturale di rievocazione e ricostruzione storica con il fine di ricreare la realtà storica del Basso Medioevo, con particolare attenzione al periodo intercorso dal 1250 al 1350.
L'associazione nasce l'11 dicembre 1997 per volontà di un gruppo di giovani che hanno cercato di collocarla in un contesto storico: per questo motivo sono stati condotti accurati studi presso l'Archivio di Stato di Firenze e di Lucca, le Biblioteche di Lucca, Altopascio e Pescia.
Le numerose attività artigianali dell'epoca riproposte dall'associazione vanno a comporre un vero e proprio mercato medievale. All'interno di questa ambientazione possiamo trovare banchi didattici illustranti gli usi e costumi del XIV sec. la musica, la medicina, l'arte tintoria e la cosmesi, ed i vari personaggi delle botteghe ricostruite, tra cui il candelatore, il cuoco, il ceramista, il cartaio, lo scalpellino, il mosaicista, il costore, il granaiolo, il mercante e l'alluminatore.
Tra le novità la rievocazione di alcune corporazioni fiorentine dell’epoca comunale. Vere e proprie ambientazioni di botteghe e luoghi dell’epoca che illustreranno l’Arte della Seta, i Medici e gli Speziali e le Corporazione dei Fornai e Vinattieri.
All'interno del mercato è possibile acquistare oggetti di uso quotidiano medievale, nonché dolci e bevande realizzati secondo le ricette dell'epoca.

Tra i mestieri sopraccitati, a Varzi saranno presenti:

• Banco del mosaico in pietra, con dimostrazione in loco della realizzazione di mosaici.
• Banco dello speziale, con esposizione di erbe e spezie usate nel medioevo.
• Banco del candelatore, con produzione in loco di candele in cera d’api attraverso la ricostruzione di una macchina descritta nei manoscritti dell’epoca.
• Banco del cuoco, con spiegazione e dimostrazione in loco di ricette medievali, esposizione di alimenti ed oggetti utilizzati nelle cucine dell’epoca.
• Banco del mercante di stoffe, con riproduzione di oggettistica in legno e metallo, utilizzata nell’uso quotidiano medievale ed esposizione di tessutie pigmenti usati in tintoria. Spiegazione delle fasi di realizzazione dei vari tessuti.
• Corporazione dell'arte della seta, con esposizione dei bachi da seta e degli strumenti di filatura dell'epoca.
• Corporazione dei vinattieri e Corporazione dei fornai, con presenza di bevande e pane tipici dell'epoca.

Speciale last second nel Salento

Fantastica promozione per trascorrere le tue vacanze nel salento a prezzi da capogiro. Se non hai problemi d'ufficio e sei libero di intraprendere il tuo viaggio quando vuoi, approffitta delle fantastiche offerte last second in Puglia. Potrai trascorrere le tue vacanze in puglia a prezzi mai visti prima.

Scopri subito le numerose offerte dedicate a te, e prenota direttamente online. Ogni momento è quello buono per partire.
Potrai trascorrere le tue vacanze a Otranto, Gallipoli, Leuca e Porto Cesareo o in una delle Tante località del salento e della Puglia.

Ecco alcuni esempi:

ANTICA MASSERIA ROTTACAPOZZA & SPA
LOCALITA': Torre Mozza

HOTEL RESIDENCE PORTA D'ORIENTE
LOCALITA': Gallipoli

VILLAGGIO RESORT ARCO DEL SARACINO
LOCALITA': Lido Marini

Approfiita subito di questa occasione! I posti posti sono limitati.

Per informazioni e prenotazione
www.salentu.com

Gli agriturismi dell'Oltrepò Pavese su Google Earth

ggi sul portale di promozione turistica dell'Oltrepò Pavese sulle google maps OltrepEAT abbiamo aggiunto il file .kmz che contiene la maggior parte degli agriturismi dell'Oltrepò Pavese. Vai alla sezione Pubblicazioni, categoria OltrepEAT, scaricalo e aprilo con Google Earth e naviga sul tuo PC alla ricerca dell'Agriturismo che meglio risponde alle tue esigenze. Se poi cerchi anche qualche luogo caratteristico o monumento da visitare nell'Oltrepò Pavese allora vai nella sezione mappe d'Oltrepò dove potrai trovare mappe dedicate ai punti di interesse del territorio oltrepadano pavese.
A breve verrà pubblicato anche il .kmz dei Beni culturali dell'Oltrepò Pavese già presenti nella mappa "Uno sguardo Oltre", frutto della collaborazione con l'Università Mappa realizzata in collaborazione con Università degli studi di Pavia, Laurea specialistica in ingegneria edile/architettura - Laboratorio di Sociologia. Le schede informative e il posizionamento cartografico dei siti culturali e storici di interesse presenti nella mappa sono stati realizzati nell'ambito del Laboratorio di Sviluppo Locale Partecipativo, organizzato nel 2007 dall'Università di Pavia, CdL in Ingegneria Edile/Architettura, Corso di Sociologia del Territorio (docente: Andrea Membretti). (Info: andrea.membretti@unipv.itIndirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo ). In questo modo potrai navigare sul tuo PC tra le bellezze dell'Oltrepò Pavese

Naturalmete il file, così come tutto il sito è sempre in progress quindi se possiedi un agriturismo in Oltrepò Pavese o desideri segnalare un monumento o un luogo di attenzione contattami mandando una mail a postmaster@oltrepeat.comIndirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo indicando il nome del luogo da segnalare l'indirizzo preciso (meglio ancora le coordinate se riesci) e magari anche una foto e lo inserirò quanto prima sul sito e nei kmz in produzione.

17.6.08

Festival teatrale in Oltrepò Pavese

Oggi sul portale di promozione turistica dell'Oltrepò Pavese sulle google maps OltrepEAT abbiamo aggiunto il festival teatrale per ragazzi denominato "Le mele di Campocarlo", organizzata dall'Associazione Campocarlo .
Nel calendario eventi abbiamo inserito le rappresentazioni e i laboratori che insisteranno sui comuni dell'Alto Oltrepò Pavese Godiasco, Ponte Nizza, Bagnaria, Brallo di Pregola, Valverde, S. Margherita Staffora. Qui di seguito il programma


SABATO 7 GIUGNO ORE 17.30 SANTA CRISTINA –Varzi- (Campo sportivo)

VANJUSKA MOJ

(Circo Teatro Comico Musicale – Bologna)

regia: Luca Domenicali

con: Nando e Maila

Vanjuska Moj è uno spettacolo in cui al grande eclettismo musicale si aggiungono acrobazie aeree con trapezio e tessuti ed una giocoleria di estrema originalità, improvvisazione, comicità spontanea e costruita. Mascherpa, presentatore-impresario improbabile e vagamente “cialtrone”, presenta la sedicente artista russa Maila Zirovna: questa regge la parte finché non erompe impetuosa dando vita ad una ricchissima galleria di musiche, ciascuna con i suoi strumenti caratteristici, le sue melodie, le sue gags.

Laboratorio con la compagnia: Venerdì 6 dalle 16 alle 18 e sabato 7 dalle 10 alle 12


DOMENICA 15 GIUGNO ORE 17.30 SALICE TERME

(Parco delle Terme)

PANPEPATO

(Teatro del Piccione - Genova)

regia: Simona Gambaro

con: Simona Gambaro, Paolo Piano, Antonio Tancredi

“Non si sa da dove sia arrivata né dove sia la sua casa.

Si sa solo che ha la pelle bianca come la luna e che al suo arrivo tutto è cambiato”

Panpepato è una storia semplice, dal sapore fiabesco: la storia di un ragazza che arriva in un luogo (paese o città) e ne sconvolge le regole del vivere quotidiano con la semplicità del suo modo di essere: essere un segno diverso, fuori dai canoni e per questo affascinante e magico, dolcemente dirompente.

Laboratorio con la compagnia: Venerdì 13 dalle 16 alle 18 e sabato 14 dalle 16 alle 18


DOMENICA 22 GIUGNO ORE 17.30 SAN PONZO – Ponte Nizza

(Piazza centrale)

LA PORTINAIA APOLLONIA

(Teatro del Piccione - Genova)

regia e drammaturgia: Antonio Panella

con: Daniela Carucci, Paolo Piano, Antonio Tancredi

“Una storia come tante, di un bambino come tanti, di una guerra come tante”

Daniel ha sette anni e all’improvviso è diventato l’uomo di casa. I suoi giorni sono punteggiati da piccole grandi prove da superare con il coraggio di un eroe: andare a comprare il pane da solo, consegnare le lenzuola rammendate di nascosto dalla mamma, aspettare papà che è lontano e, soprattutto, passare davanti alla portinaia del palazzo che è una strega!

Ma davvero Apollonia è una strega vera come quella delle fiabe?

Una strega vera come i soldati che riempiono le strade con il rumore dei loro grandi stivali?

Eppure anche una strega certe volte può salvare un bambino.

MENZIONE SPECIALE AL FESTIVAL INTERNAZIONALE “IL GIOCO DEL TEATRO“ 2006

“per la capacità di mantenere viva la memoria storica attraverso una forma di teatro delicata, vera e poetica“

Laboratorio con la compagnia: Venerdì 20 dalle 16 alle 18 e sabato 21 dalle 16 alle 18


DOMENICA 29 GIUGNO ORE 17.30 BAGNARIA

(Campo sportivo)

SULLE TRACCE DELL’UOMO

(Artemista - Spessa Po - PV)

regia: Mauro Buttafava

con : Alessandro Chieregato, Elisa Pifferi.

Un gruppo di animali vive in una piccola riserva naturale sopravvissuta all'inesorabile avanzamento della città degli uomini. Ma anche quest'ultimo angolo incontaminato si sta restringendo e costringe gli animali a spostarsi, a cercare altri spazi dove vivere; ma questi luoghi non esistono più.

L'unica soluzione sembra essere quella di adeguarsi al modello di vita degli uomini. Ed è quello che gli animali cercheranno di fare guidati da un particolare informatore che quel mondo sembra conoscere bene.

Ma sarà davvero questa la soluzione giusta?

Laboratorio con la compagnia: Venerdì 27 dalle 16 alle 18 e sabato 28 dalle 16 alle 18


DOMENICA 6 LUGLIO ORE 17.30 BRALLO DI PREGOLA

(Parco scuola)

IL DRAGO

(Teatro del Corvo - Milano)

Teli dipinti e storie di: Damiano Giambelli

con: Damiano Giambelli e Cristina Discacciati

Trattenete il respiro, poi fate un bel ruggito e allo stesso tempo insieme all'aria cercate di far uscire anche qualche fiammella. Non ci riuscite? Non importa, se proprio non riuscite a ruggire e quindi a far parte del Coro del Drago vuol dire che vi daremo una pentola, dei piatti o una tromba fatta in casa da suonare: sarete così un elemento della grande Orchestra del Drago.

“Il Drago” non è solo una storia raccontata a un pubblico da un cantastorie con tanto di cilindro, ma è anche uno spettacolo nel quale il pubblico stesso, e soprattutto i bambini, diventano parte attiva della narrazione, suonando, muovendosi e soprattutto ruggendo a più non posso.

Laboratorio con la compagnia: Venerdì 4 dalle 16 alle 18 e sabato 5 dalle 16 alle 18


SABATO 12 LUGLIO ORE 21.00 VALVERDE

(Piazza centrale)

IL GIOCO DELL’OZ

(In Scena Veritas - Pavia)

regia: Tiziano Rossi

con: Ivana Beltrametti, Laura Bianchessi, Andrea Bonelli,

Elisa Calderoni, Laura Casali, Mauro Cattaneo, Elisabetta Corona

Il celebre romanzo per ragazzi di L. Frank Baum è qui trasformato in un'avventura teatrale con la struttura del gioco da tavolo. Saranno i giovani spettatori a guidare i protagonisti di questa esilarante avventura nel loro viaggio e a decidere la loro sorte attraverso il lancio dei dadi, creando così un percorso sempre diverso e “casuale”.

Gli attori e spettatori in balia dei dadi attraversano così senza schemi il mondo di Oz, ricreato con una scenografia colorata e in continua trasformazione.

Laboratorio con la compagnia: Venerdì 11 dalle 16 alle 18 e sabato 12 dalle 10 alle 12


DOMENICA 20 LUGLIO ORE 17.30 GODIASCO

(Parco Montale)

NUVOLE, JOLLY E 7 CARTELLI

(Teatro Scarpanò - Vigevano)

regia: Teatro Scarpanò

con: Valentina Cova, Francesco Viletti

Si può sfidare un libro scommettendo sul suo potenziale comico? E' quello che accadrà ai sette capitoli che compongono queste storie nelle quali Io e il mio amico Harold affronteremo argomenti quali sesso, amore, sport invernali, bulli di quartiere, pesca col verme e denaro.

Laboratorio con la compagnia: Venerdì 18 dalle 16 alle 18 e sabato 19 dalle 16 alle 18


DOMENICA 27 LUGLIO ORE 17.30 CASANOVA STAFFORA

(Cortile Le Aie)

DALLA TERRA ALLE STELLE

Due racconti dell’Amazzonia

(Atzama Lafosse- Nizza - Francia)

regia: Atzama Lafosse

con: Atzama Lafosse

Il gatto e la rondine

La storia di un amore impossibile tra un uccello e un gatto, raccontato con ironia in uno stile poetico. Tutti gli animali danno consigli sul problema. Il tutto finisce come deve: su una nota malinconica!

Il figlio del giaguaro

La storia di un'unione magica tra un'indiana e un giaguaro sotto l'occhio protettore della luna.

Da questo amore nascerà un misterioso figlio dalla potenza eclatante: il sole…tra una storia e l'altra, dei canti brasiliani vengono eseguiti a cappella. Il ritornello, semplice, viene ripreso insieme ai bambini.

Laboratorio con la compagnia : Venerdì 25 dalle 16 alle 18 e sabato 26 dalle 16 alle 18

14.6.08

Hotel Salento: speciale 2x1

Trascorre le tue vacanze nel Salento e spendere meno di quanto potresti pensare? Adesso si può. Approfittate delle fantastiche offerte valide per tutto il mese di giugno, con la promozione hotel 2x1. Potrete trascorrere una fantastica vacanza in una delle località più suggestive della Puglia, come Gallipoli, la perla dello Ionio, o Santa Maria di Leuca, punta estrema dell'Italia, dove Mar Ionio e Mar Adiatico si dividono, o Lido Marini, con le sue spiagge bianche e le acque cristalline.


Ecco l'elenco hotel in Puglia dove potrete prenotare approfittando di questa fantastica offerta:
Hotel Puglia:

HOTEL MESSAPIA ****
S. Maria di Leuca - (Le)
pensione completa

HOTEL VILLAGGIO TORRE RINALDA ****
Torre Rinalda - (Le) -
pensione completa

HOTEL MASSERIA ROTTACAPOZZA Spa ****
Lido Marini (Le)
pensione completa
Per maggiori informazioni e prenotazioni
http://www.salentu.com/
info@salentotravels.it
Tel 0836 574119 0836503414

11.6.08

Manifestazione medievale in Oltrepò Pavese

Oggi sul portale di promozione turistica dell'Oltrepò Pavese sulle google maps OltrepEAT abbiamo aggiunto la proposta dell'Agriturismo la Sorgente di Varzi, in Oltrepò Pavese per Varzi Medievale, manifestazione segnalata da VerbaVolant in programmazione a Varzi in Oltrepò Pavese il giorno 28 giugno

“La Sorgente” è il luogo ideale per chi vuole trascorrere piacevoli momenti in compagnia, dove le cose che contano hanno il giusto valore legato alle antiche tradizioni.
Situato a Varzi, in Oltrepò Pavese e completamente immerso nella natura, l’Agriturismo “La Sorgente” Vi aspetta, in un ambiente accogliente e raffinato, che cattura l’attenzione dell’Ospite con il suo fascino antico, per proporVi tutti i sapori della tradizione, preparati con cura e creatività.
Un’antica casa patronale con fattoria, restaurata mantenendo intatte le splendide caratteristiche architettoniche. Un luogo da visitare.

In Occasione di Varzi Medioevale ecco il Nostro Menù a Tema
Desinare
- Pietanze de li Commensali -

Primo Servizio di Credenza
Salame Crudo ed Varzi, Coppa
Lardo a le Herbe Aromatiche sur Crosta de Pan Nero
Verdure de lo Horto Miste ni Agresto
Ova Ripiene cum Boraggine
Anelli de Cipolle Fritti ne lo Olio
Tortino Salado d’Herbe de Campo
Zucchine cum le Mandorle
Crostone cum Porri Cotti ne la Bragia

Primo Servizio di Cucina
Raffioli Ripieni a lo Stracotto de Cinghiale Selvatico
Lasagne de Maltagliati cum Ortiche de Campo et Ricotta de Mucca
Secondo Servizio di Cucina

Cosciotto de Porcellino Rostito

Allesso de Manzo
Entremets

Rape Rubino et Cavolo Fresco
Salsa Verde de la Casa
Ultimo Servizio di Credenza

Manna de Vacca cum Frutti de Sottobosco
Crostate de Frutta de Stagione de la Nonna


Acqua de la Fonte et Vino Bono de la Vigna, Tisana de Caffè
€ 30,00 Bevande Incluse

“Tutto quello che viene servito è prodotto direttamente in azienda, in quanto riteniamo che solamente usando ingredienti naturali è possibile avere cibi di qualità”
Vi ricordiamo inoltre che vi è la possibilità di soggiornare in graziose camere e mini appartamenti autonomi, tutti con servizi privati e televisore, arredati con mobili d’epoca e dotati di tutti i confort, in un’atmosfera piacevole e famigliare.

Ecco qui il programma di Varzi Medievale 2008: STREGONERIA E INQUISIZIONE
TRA LEGGENDA E REALTÀ


Varzi Medievale è giunta alla terza edizione dell’appuntamento annuale che si propone di ripescare nella memoria storica di questi luoghi aspetti significativi del suo passato, al fine di rifondere nuovo impulso al turismo e con esso, rivalutare le risorse culturali della zona.
Sabato 28 giugno 2008 avrà dunque luogo la manifestazione organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Varzi in collaborazione con I Verba Volant, l’Associazione ArteMusica, la Biblioteca Comunale, la Pro Loco e Varzi Viva. Pur essendo concentrata, per ragioni di bilancio, in un’unica giornata, la Manifestazione sembra destinata a suscitare non poco interesse. Il tema intorno al quale si svolgerà è infatti di grande richiamo: “Stregoneria e Inquisizione fra leggenda e realtà” e consiste nella rievocazione di alcune costanti della vita medievale legate alla magia, alla superstizione, a un certo soprannaturale fatto di credenze e pratiche rituali nelle quali si volle vedere l’emergere di aspetti demoniaci ed eretici.
L’apertura avrà luogo alle 15 al Castello di Oramala con il convegno «Il fenomeno della stregoneria e l’Inquisizione nel Pavese»; qui si riuniranno storici di vaglia per interrogarsi su eventi dalle molteplici sfaccettature, che hanno indotto un illustre ecclesiastico a definire questi luoghi come “Paesi infetti”. L’occasione puntuale è data da un avvenimento, dall’attestazione per ora assai imprecisa e tutta da verificare, del presunto rogo di 25 streghe avvenuto intorno al 1460, fatto che avrebbe poi dato il nome alla Torre Malaspina, detta appunto “Torre delle streghe”.
La manifestazione continuerà alle 18.00, nel Parco della Villa Leveratto Mangini : Giuochi de destrezza et disfida. Rievocazione delle antiche abitudini cavalleresche con una serie di strepitosi esercizi equestri. A cura del Gruppo Cavalieri Medievali di Varzi.
Dopo l’interruzione per la cena, che viene allestita nei ristoranti del borgo in cui si potranno gustare i piatti della tradizione locale, si avranno due spettacoli teatrali, entrambi in Piazza del Municipio. Alle 21 i Verba Volant di ArteMusica metteranno in scena uno spettacolo dal titolo Et sicut advenit…, ricostruzione immaginaria di un processo per stregoneria ideato sulla base di una attenta documentazione storica. Chiuderà la manifestazione l’Associazione Ordo Temporis con La leggenda di Lilith spettacolo teatrale che dà voce a una delle leggende maggiormente utilizzate per mettere in scena la stregoneria.
Per tutta la durata della manifestazione lungo le vie del borgo saranno presenti bancarelle che riproporranno attività artigianali e corporative dell’epoca.

9.6.08

Pic nic tra le vigne dell'Oltrepò Pavese

Oggi sul portale di promozione turistica dell'Oltrepò Pavese sulle google maps OltrepEAT abbiamo aggiunto il Pic nic tra le vigne organizzato dal Piccolo Bacco dei Quaroni, di Montù Beccaria, in Oltrepò Pavese.
Un'occasione per gustarsi un pomeriggio nella natura dell'Oltrepò Pavese
Nel verde di un grande prato circondati dalle vigne e da alberi ombreggianti un piacevole pic nic a base di pietanze preparate nel nostro agriturismo e accompagnate dai vini della cantina
E nel pomeriggio giochi per grandi e piccini

Vi aspettiamo a mezzogiorno.
Dalla chiesa di Costamontefedele seguite i cartelli indicatori che vi porteranno al pic nic
Telefonate per prenotare 3391402381
€.25,00 per persona

Bambini minori di 3 anni gratis. Bambini dai 3 ai 10 anni €.20,00