6.12.09

Vacanza in Agriturismo in Umbria

La società di oggi, scandita dai tempi frenetici del lavoro e dei vari impegni quotidiani, ci porta a vivere ogni giornata tenendo sempre sottocchio l’orologio, con la conseguenza di trascurare sempre più se stessi, gli affetti e la famiglia.
La vacanza dunque diviene un momento importante, per poter passare alcune giornate in pieno relax insieme ai propri cari.

Questo è uno dei tanti motivi per i quali l’Umbria è scelta da un numero sempre crescente di famiglie, che la preferiscono sia per brevi weekend sia per soggiorni più lunghi.
L’Umbria infatti, con le sue verdi e dolci colline dove poter fare piacevoli passeggiate immersi in una natura ancora incontaminata, con le sue città ricche di preziosi tesori d’arte, e con i suoi piccoli e silenziosi borghi dove il tempo sembra essersi fermato, è il luogo ideale per trascorrere una vacanza in tranquillità con la propria famiglia.

Tranquillità e relax che si possono sfruttare al meglio solo soggiornando in uno dei numerosi agriturismi che popolano le valli e le colline dell’Umbria.
Diffusosi a partire dagli anni ’80, l’agriturismo nasce come forma di accoglienza semplice ed economica, organizzata dagli agricoltori in edifici aziendali.
Per potersi fregiare di tale titolo, l’agriturismo deve produrre una certa percentuale di prodotti propri ricavati dagli animali o dal terreno di proprietà dell’azienda. In agriturismo, quindi, si è sicuri di poter gustare cibi genuini e locali, assaporando i prodotti tipici della tradizione enogastronomica umbra, come i salumi, i formaggi, l’olio e il vino.

Col tempo molti agriturismi, da semplici strutture si sono evoluti e migliorati al fine di poter offrire comfort e servizi più adeguati alle richieste del turista moderno, e soprattutto delle famiglie.
E così alcuni agriturismi hanno realizzato aree benessere, piscine e campi da tennis dove poter organizzare momenti di relax e di sport.

Altri agriturismi invece organizzano visite didattiche in azienda, corsi di cucina, equitazione, escursioni a piedi o in bicicletta, offrendo quindi una serie di attività che possono soddisfare le esigenze e gli interessi di ogni tipo di famiglia.

Dunque l’Umbria con il suo verde paesaggio e gli agriturismi con i loro prodotti e servizi sono la soluzione ideale per tutte quelle famiglie che desiderano fuggire dalla vita frenetica quotidiana e ritrovarsi a trascorrere alcuni giorni in totale serenità con i propri cari.