Capo Verde è un arcipelago che si trova nell’Oceano Atlantico, ad Ovest della Costa del Senegal. Colonia portoghese sin dal XV secolo, Capo Verde è diventata Stato autonomo nel 1975 anche se la lingua ufficiale è ancora quella della ex madre patria.
Il Paese è ricchissimo di attrazioni e luoghi interessanti da visitare. Le isole principali dell’arcipelago sono Boa Vista, Sal, Santiago, Santo Antão, Brava, Fogo, Maio, São Nicolau, São Vicente e Santa Luzia.
Le città più rilevanti a livello turistico sono:
1. Praia, la Capitale di Capo Verde, situata sull’isola di Santiago;
2. Mindelo, il porto più importante del Paese, sull’isola di São Vicente;
3. la “Cidade Velha”, cioè Ribeira Grande, sempre sull’isola di Santiago, inserita nella lista dei patrimoni dell’umanità protetti dall’Unesco;
4. Espargos, città sull’isola di Sal, dove molti turisti giungono grazie alla presenza dell’aeroporto di Santa Maria;
A Capo Verde ci sono ben 10 Parchi Naturali protetti perché la presenza di flora e fauna delle isole è eccezionalmente ricca e variegata. I Parchi sono:
- Chã das Caldeiras (Fogo),
- Monte Gordo (Santiago),
- Serra da Malagueta (Santiago),
- Serra do Pico de Antonia (Santiago),
- Moroços (Santo Antão),
- Ribeira da Torre (Santo Antão),
- Tope de Coroa (Santo Antão).
- Monte Verde (São Vicente),
- Barareiro e Figueira (Maio),
- Parque Natural do Norte (Boavista).
Altre mete.
Brava, l’isola più piccola dell’arcipelago, è un paradiso botanico incontaminato, caratterizzato da foreste tropicali spontanee e vegetazione rara.
Santa Luzia è disabitata ma raggiungibile via mare da São Vicente. Santa Luzia e le isole di Branco, Razo, Cima, Curra Velho e Baluarte sono state tutte dichiarate riserve naturali protette.