17.11.08

Terracina e Sperlonga tra le prime della classe


Siamo abituati a lamentarci, invocando come alibi la precarietà delle condizioni metereologiche o la crisi internazionale che penalizza i flussi turistici.

Eppure il Pontino nella crisi generale in realtà non se la passa malissimo se Trademark, azienda leader nel settore delle rilevazioni turistiche e dell'ospitalità, nel rendere noti i dati relativi al turismo balneare in Italia ha infilato nei piani alti della classifica ben due località del Litorale Pontino.

I dati concernenti alle presenze turistiche nelle località balneari italiane pongono Terracina tra le prime undici località che, nonostante il trend generale negativo, hanno visto un aumento delle presenze di turisti che hanno scelto il mare come luogo di villeggiatura.

Un dato che andrà sicuramente scomposto e analizzato ma che rappresenta un risultato comunque eccezionale. In provincia di Latina solo Sperlonga esprime, insieme a Terracina , un dato sostanzialmente positivo. E pensare che leggendo la stampa locale (per quanto riguarda Sperlonga anche quella nazionale) con le critiche, le lamentele, le denunce e le polemiche sembrava di capire tutt'altro. Ma Trademark è serio, e va creduto.

Mancano i dati dell'Apt provinciale, ma si ha l'impressione che il consultivo alla fine sia più lusinghiero delle previsioni. E i dati premiano indubbiamente una vocazione naturale delle due città e della costa che le ospita, ma anche una politica di riorganizzazione del comparto balneare e di politica di bonifica delle acque e di lotta all'inquinamento.

Aspetti che andranno sempre più seguiti e valorizzati. Niente trionfalismi, per carità ma tante conferme degli sforzi che in questa direzione sono stati compiuti. Indubbiamente l'iniziativa imprenditoriale delle imprese costituisce il dato più rilevante e deve essere sottolineato il fatto che coloro che hanno innovato o hanno avuto il coraggio d'investire, oggi vengono ripagati degli sforzi compiuti.

Questo conferma la scelta strategica delle amministrazioni locali di stare al fianco delle imprese turistiche (vedi il Consorzio di SperlongaTurismo) e sostenere le iniziative e le proposte che vengono elaborate. In particolare viene premiata la politica di promozione del territorio, di collegamento e collaborazione con i vari Enti ed Istituzioni che operano nel campo della programmazione turistica, possa aver contribuito a questo risultato.


Naturalmente c'è ancora molto da fare in termini di organizzazione dei servizi, di centralità della programmazione turistica nell'ambito della politica amministrativa, di organizzazione. E rimanere seduti sugli allori è un lusso che gli operatori pontino non possono permettersi.