27.1.09

Vacanze a San Vito lo Capo

In una posizione straordinaria, all'estremità settentrionale del promontorio che chiude a ovest il golfo di Castellamare – anticamente chiamato Capo Egitarso -, sorge San Vito lo Capo, in Provincia di Trapani. Ci troviamo sulla costa nord occidentale della Sicilia.

Il paese, che si protende sul mare tra le due riserve naturali di straordinaria importanza ambientale di Monte Cofano e dello Zingaro, conserva ancora oggi un impronta fortemente arabeggiante. Case bianche squadrate, gli intimi cortili interni, le vie strette, le piante di gelsomino e le coloratissime buganvillee che incorniciano i portoni.

Colori, profumi e sapori si fondono dando vita ad un paesaggio tipicamente mediterraneo: le basse case bianche si affacciano su una spiaggia dalla sabbia bianchissima davanti ad un mare turchese, dai fondali suggestivi. L'antico borgo marinaro, con le due frazioni, Makari e Castelluzzo, è rinomata proprio per la sua splendida spiaggia, vera e propria perla del Mediterraneo, che con la sua forma abbraccia letteralmente il mare.

La vita si concentra sul corso principale, via Savoia, ricca di negozi, bar, ristorantini e bancarelle. Nei fine settimana d'estate qui si riversa un fiume di persone. A San Vito lo Capo si possono praticare sport velici, surf, immersioni, sport in generale, ottime alternative alla vita da spiaggia.

Sulla via principale si può ammirare di Santuario di San Vito Mrtire del XIII secolo, una chiesa-fortezza di grande interesse storico, attorno alla quale si è sviluppato l'abitato. Da visitare il Museo del Mare, sede anche dell ufficio turistico, che raccoglie reperti ritrovati nei magnifici fondali antistanti San Vito.

Scegliere una casa in affitto, un hotel o un residence a San Vito lo Capo è molto semplice grazie ad un'offerta ricchissima di strutture ricettive di ogni tipologia adatte a soddisfare qualsiasi esigenza di vacanza. Durante la stagione estiva sia gli alberghi che i ristoranti sono pienissimi e giocare d'anticipo risulta essere sempre la strategia più giusta da seguire.

Il turista che viene in vacanza a San Vito lo Capo sarà accolto dall'ospitalità sincera di uno dei più begli angoli di sicilia, dove si troverà anche una gastronomia fantasiosa e una grande produzione vitivinicola. Particolarmente pregiato è il cous cous di pesce che a settembre diventa protagonista di un appuntamento ormai celebre che richiama migliaia di persone. Quest'anno dal 22/27 settembre si svolgerà la XII edizione.

La cittadina ospita il "Cous Cous Fest" dal 1998, una rassegna di cultura ed enogastronomia. Si tratta di una gara gastronomica internazionale di cous cous che impegna chef provenienti da 8 paesi di tutto il Mediterraneo - Costa d'Avorio, Francia, Israele, Italia, Marocco, Palestina, Senegal e Tunisia - che si affrontano proponendo il cous cous cucinato secondo la propria tradizione gastronomica.

Questo appuntamento, che chiude la vivace estate sanvitese, è una grande espressione di pace e integrazione tra culture. I partecipanti si contendono la palma del miglior cous cous dell'anno. La festa dura sei giorni e, tra assaggi di piatti e degustazioni di vini, laboratori di cucina e mercatini, si svolgono anche concerti e spettacoli. Durante il weekend San Vito lo Capo è presa d'assalto e per assaggiare l'ottimo piatto è meglio scegliere gli altri giorni della settimana.


--
Laura Boi