L’Asmed-Balletto di Sardegna, è lieto di annunciare la nuova direzione artistica di
GUIDO TUVERI
Per l’occasione sarà rappresentato
“Su muccadori de sa sposa”
Sabato 7 febbraio 2009
La Vetreria di Pirri (Cagliari)Ore 21
Su Muccadori de sa Sposa
Idea originale e regia: Guido Tuveri
Coreografie: Guido Tuveri in collaborazione con gli artisti Rossana Luisetti, Ignazio Nurra, Valentina Puddu
Chitarra solista: Giacomo Deiana
Cantante solista: Ignazio NurraScelte musicali: Ignazio Nurra, Guido Tuveri
Video: Valentino Usai
Costumi: Archivio costumi Tascusì, archivio costumi Arabesque, Elisabetta Corona
Tessitura primitiva della lana realizzata dalle donne del Parco Geominerario guidate da Daniela Ducato
Produzione: ASMED, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato alla CulturaSpettacolo realizzato con il contributo del Comune di Cagliari – Assessorato alla Cultura
Le vicende della storia d’amore tra due giovani, lo stupro di una giovane donna (la sposa), la solidarietà di altre donne (il tessuto sociale) si sviluppano sullo sfondo di una parte della nostra storia recente: la fine della seconda guerra mondiale la liberazione americana. La storia è ambientata tra le miniere di Montevecchio e Ingurtosu.
La varietà sonora, basata sulla musica sacra con alcuni inserti di brani contemporanei, è intercalata dalla voce di Ignazio Nurra che propone alcuni canti classici del repertorio sardo di compositori nuoresi. I riferimenti al dramma shakespeariano riportano lo spettatore indietro nel tempo e, contemporaneamente, lo pongono davanti al confronto tra passato e presente.
Durante lo spettacolo alcune donne di Iglesias e di Guspini guidate da Daniela Ducato creano con le loro mani e i loro corpi il “tessuto sociale” (il velo della sposa), impastando insieme fiocchi di lana di pecora sarda colorati con le terre del Parco Geominerario e con le erbe selvatiche, i frutti, gli ortaggi del Medio Campidano. La tessitura primitiva della lana di pecora riproduce condizioni tattili-sensoriali, sonore, simili a quelle percepite nell’utero materno. Senza fili, senza aghi, senza telai, gli spettatori vedranno nascere davanti ai loro occhi coperte e panni colorati destinati al corredo della sposa. I tessuti di miniera prodotti durante gli spettacoli, saranno esposti al Museo dei tessuti e della Moda di Parigi, al Museo Tama Art University di Tokyo e a Palazzo Pitti di Firenze. Successivamente verranno messi all’asta a favore dell’associazione Emergency.
INFO
Balletto di Sardegna
Traversa via della Pace, 2 – 09044 Quartucciu (CA)
Tel +39 070 8564987Fax +39 1786037764
info@ballettodisardegna.com
BALLETTO DI SARDEGNA
Prima compagnia di danza della Sardegna riconosciuta ufficialmente dalle Istituzioni, dal 1982 è riuscita a creare un repertorio originale puntando sempre sulla qualità e sulla diversificazione delle proposte che vanno dal neoclassico al contemporaneo, avvalendosi di coreografi e danzatori illustri della scena italiana e internazionale, tra cui Tere O'Connor, Phyllis Gutelius, Massimo Moricone, Françoise André, Robert North, Mauro Bigonzetti, Enrica Palmieri, Mario Piazza, Gabriella Borni, Dino Verga, Guido Tuveri. La compagnia è riuscita ad organizzare un circuito che, partendo da Cagliari, diffonde la cultura della danza su tutto il territorio sardo. Dal 2009, il Balletto di Sardegna, con la direzione di Guido Tuveri, sarà impegnato nella realizzazione di un progetto triennale sullo studio dei miti e delle leggende sarde: un percorso storico-culturale e sociale legato anche all’aspetto linguistico.