27.7.09

puntodivista film festival 09

Partono domani, martedì 28 luglio, nel suggestivo Parco di Villa Siotto a Sarroch gli sguardi inediti dedicati ai cortometraggi di respiro internazionale, in concorso nella seconda edizione del “puntodivista film festival” che, tra proiezioni, spettacoli, concerti, incontri, un gemellaggio importante con il Film Festival Internazionale Lavrion – Grecia, partecipazioni artistiche prestigiose, spettacoli, concerti, progetti originali, seminari e degustazioni, consolidano le collaborazioni del festival con gli operatori del cinema anche oltremare.

Alle 21,30 l’apertura ufficiale del festival è affidata alle divagazioni culturali nell’incontro esclusivo con due importanti rappresentanti del panorama culturale italiano a confronto: Giovanna Zucconi e Michele Serra. Insieme, i due noti autori e giornalisti dialogheranno, affrontando con il pubblico divagazioni aperte sulla cultura in generale, non solo cinematografica, e sul bisogno di cultura che quotidianamente attraversa la vita di ognuno, in tempi così complessi.

Con loro sul palco anche un trio straordinario guidato dal grande fisarmonicista Gianni Coscia insieme a Stefano Risso al contrabbasso e Paolo Franciscone alla batteria. Dal vivo eseguiranno alcuni brani celebri tratti da indimenticabili colonne sonore, in una relazione viva tra il soggetto e la musica. Eccezionale compositore e musicista l’ottantenne alessandrino, si è sempre dedicato al jazz. Ha suonato con i migliori musicisti italiani e con alcuni d’oltre oceano e da qualche anno ricerca un’autonoma connotazione di musicista europeo che esprima, con linguaggio jazzistico, valori remoti di cultura e tradizioni popolari.

Il Festival proseguirà il giorno dopo alle ore 21,15 con la proiezione dei primi sei cortometraggi in concorso selezionati dalla commissione artistica, in attività dalla mattina per la valutazione delle opere in concorso. Alle 22,30 l’incontro tra Sardegna e Grecia, nel gemellaggio con il Festival Mediterraneo del Documentario di Lavrion (Grecia): il regista Dimitri Makris in qualità di rappresentante del festival greco, proporrà la visione di alcuni estratti dei filmati di autori ellenici accompagnati dal vivo dal musicista e attore Elesterios Tsatsis.

La rassegna si ripropone con la stessa formula di successo dello scorso anno in un percorso intenso di sei giorni, dal 28 luglio al 2 agosto dalle ore 16,30 alle ore 24,00 a Villa Siotto, luogo di grande fascino e valore storico, a pochissimi km da Cagliari. Dopo le 24,00, in chiusura dei concerti, appuntamento anche con il dopofestival in piazza “Riflessioni digestive”, al fresco, tra degustazioni tradizionali e chiaccherate con gli artisti ospiti del festival.

Informazioni generali: info@puntodivistafestival.it - www.puntodivistafestival.it
Segreteria e iscrizioni: segreteria@puntodivistafestival.it
Infoline: 3925713250

23.7.09

San Teodoro E…vento

E’ ufficiale: torna a Settembre il San Teodoro E…vento!

Confermata la quarta edizione dell’ evento più atteso dagli amanti del water-boarding

Anche quest’anno, il 17,18,19 e 20 settembre 2009 verranno riaperte le porte del Surf Village, l’ area che trasformerà “la cinta”, l’arenile più famoso di San Teodoro, in un vero e proprio habitat naturale per tutti gli amanti del wind e kite surf. Gazebo, gonfiabili, palchi, strutture sportive e tenso-strutture con la funzione di "box" per i diversi team e di rimessaggio delle attrezzature per le aziende espositrici, saranno l’allestimento ideale per godersi un fine settimana all’insegna dello sport.

Anche per la quarta edizione il cartellone sarà ricco di sorprese.
Prenota ora il tuo Residence in Sardgena a San Teodoro!

Oltre al programma agonistico, in cui si confronteranno i più grandi campioni internazionali e tutti gli amatori che vorranno partecipare alle gare di in & out e match race, è previsto un ancora più ricco programma di intrattenimento che accompagnerà i partecipanti a suon di musica, danze, shows e tanto divertimento.

Novità 2009 la NISSAN-RRD OneHour la long distance più attesa dell’anno!

Obiettivo della gara sarà quello di competere contro tutti gli altri riders iscritti, ma prima di tutto contro se stessi, in un’ estenuante ora di corsa sullo splendido scenario della Spiaggia de La Cinta e l’isola di Tavolara, per mettere alla prova resistenza e velocità alla ricerca del proprio record personale!

Accade ormai da tre anni. Quando l’estate sembra volgere al termine, prende vita un mix esplosivo di sport, natura ed entertainment che fa riesplodere la bella stagione!!!

21.7.09

Vacanze in Sardegna ascoltando Laura Pausini

Il conto alla rovescia per l’arrivo a Cagliari del Laura Pausini World Tour 2009” è partito. Sabato 25 luglio alle ore 21,30 Laura Pausini sbarca con il tour estivo per l’unica tappa in Sardegna con una nuova track list e un rinnovato palcoscenico rispetto a quello primaverile tenutosi nei palazzetti. Per l’estate infatti i suoi concerti si spostano nelle grandi arene, negli stadi e nelle piazze più prestigiose italiane con un concept design straordinario: un palco più grande (40mx16m) rispetto a quello utilizzato per i palazzetti con l’aggiunta di due mega schermi laterali. Confermati anche gli otto video custum a “goccia” da 170x90 cm di diametro e uno schermo di 21 cmx8m come fondale e i 4 schermi da 3mx2m in movimento per tutta la scena, curato da Francesco De Cave. I biglietti a sedere in tribuna sono esauriti mentre per i posti in piedi c’è ancora disponibilità.

Il secondo appuntamento dei Grandi Eventi di qualità organizzati da Sardegna Concerti tra l’Anfiteatro romano e la Fiera chiude in Sardegna la tournèe estiva della Pausini partita il 27 giugno da Codroipo. Tredici tappe per il Laura Pausini World Tour 2009, prodotto e organizzato da Live Nation, che, partito in primavera da Torino il 5 marzo scorso, nella prima tranche ha registrato il sold out in quasi tutte le date, tra le quali Verona (29 giugno) Piazzola sul Brenta (1 luglio), e ancora Villa Reale di Monza (3 luglio), lo stadio Moccagatta di Alessandria (5 luglio), Piazza Grande di Locarno (8 luglio), l’Arena estiva della fiera di Bergamo (9 luglio), la Mostra Oltremare di Napoli (11 luglio), il nuovo stadio comunale di Teramo (14 luglio), il Castello di Barletta (16 luglio) fino ad arrivare al Velodromo di Palermo (18 luglio), a La Valletta - Malta (21 luglio). Dopo Cagliari la tournée successivamente approderà anche negli Stati Uniti, Canada, America Latina ed Australia. In questo tour italiano Laura Pausini in abiti disegnati per lei da Giorgio Armani, canta oltre ai grandi successi del suo repertorio, i nuovi brani di Primavera in anticipo, l’album che, grazie a vendite da record, ha ottenuto sei dischi di platino. Inoltre il concerto di Laura Pausini è un motivo in più per trascorrere le tue vacanze in Sardegna!

Una band straordinaria di otto musicisti accompagnerà la cantante italiana più famosa nel mondo sul palco della Fiera di Cagliari: alle chitarre Paolo Carta, a cui è affidata anche la direzione musicale, e Gabriele Fersini, Emiliano e Matteo Bassi, rispettivamente alla batteria e al basso, Bruno Zucchetti alle tastiere, mentre la seconda linea voci è formata dai back vocalist Roberta Granà, Emanuela Cortesi e Gianluigi Fazio.

I biglietti (solo posti in piedi) della tappa cagliaritana si possono ancora acquistare a 36,80€ (posto in piedi – entrambi i costi comprensivi di diritti di prevendita) presso il circuito nazionale Green Ticket, presso il consueto circuito regionale di Sardegna Concerti, e a Cagliari, presso il CALL CENTER di V. Sulis 41 – tel. 070/684275, e presso il BOX OFFICE di V.le Regina Margherita n° 43 – tel. 070/657428. Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere al Call Center – tel. 070/684275.

Clicca qui per altri eventi in Sardegna.

20.7.09

Villaggi Sardegna, passione per la vacanza

La Sardegna è caratterizzata da tanti piccoli universi, ognuno con specificità territoriali, ambientali e culturali, di sicuro interesse. L'Isola vanta una storia lunga secoli, nel corso dei quali ha catturato l'attenzione di tanti che ne hanno fatto l'oggetto delle mire più disparate, attratti irresistibilmente dalla sua posizione geografica al centro del Mediterraneo occidentale.

La Sardegna ha qualcosa di unico che rimane impresso nei ricordi di chi la visita e che si può riassumere in quel mix di colori, profumi, suoni e scenari tipici: sono i colori del mare limpido e cristallino, i profumi della macchia mediterranea e della cucina tipica, i paesaggi delle città costiere e quelli dei paesi più interni, immersi tra colline, montagne e pianure coltivate, e per finire i suoni delle feste tradizionali e le forme delle arti e dell'artigianato.

La presenza del mare influisce molto sul clima dell'isola, specialmente sulle temperature. Durante l'inverno queste non sono mai troppo rigide e d'estate il caldo spesso è mitigato dal vento proveniente dal mare. Tale clima mite rende piacevoli le vacanze in Sardegna durante tutto l'arco dell'anno.
 
La Sardegna è una meta molto ambita proprio grazie al suo meraviglioso mare che risponde perfettamente all'ideale di vacanza estiva a base di spiaggia e relax. Fare turismo in sardegna può essere, tuttavia, l'occasione per conoscerla un po' più a fondo, lasciandosi incantare dalla sua varietà di scenari. È un esperienza interessante quella di spostarsi e scoprire i paesi, le aree naturalistiche, le ricchezze artistiche e archeologiche, le feste tradizionali e l'ospitalità degli abitanti.

I villaggi sardegna sono una soluzione interessante per chi vuole rilassarsi a contatto con la natura senza privarsi di tutti i comfort. Le strutture, perfettamente inserite nell'ambiente circostante, sono situate nei luoghi più affascinanti dell'isola, veri angoli di paradiso, solitamente a poca distanza dal mare e immersi in una natura meravigliosa.

Da nord a sud e da est a ovest, in tutta l'isola si può optare per una sistemazione di questo tipo. Inoltre se si viaggia con bambini al seguito, questa è di gran lunga la tipologia di struttura ricettiva migliore. I villaggi, più o meno estesi che siano, hanno sempre spazi ad hoc per i bambini e uno staff di persone che si dedicano completamente a questi, provvedendo a farli svagare e socializzare tra di loro.
 
Strutture vivaci e vitali. Nei villaggi vacanza le attività non finiscono mai. Il calendario di un villaggio è sempre pieno di impegni, tante sono le proposte di svago offerte. Nonostante il mare si trovi a pochi metri, una caratteristica che non manca mai è la presenza di una bella piscina dove magari fare un bel corso di nuoto o trovare un angolo riservato, vista la folla presente sulle spiagge sarde. Per tenersi in forma non mancano gli spazi dedicati agli sport, sia terrestri che marini, e le aree fitness. E la notte? Si organizzano serate danzanti e spettacoli di vario genere!

In linea con le tendenze attuali, molti villaggi propongono anche il centro benessere per coccolare i propri clienti. Ma non basta. Accanto alle attività fisiche e alle coccole, gli ospiti sono piacevolmente viziati con le proposte culinarie. Chi scegli infatti la formula mezza pensione o pensione completa, ha a disposizione sia la cucina internazionale, spesso servita a buffet, sia la cucina tipica, vero fattore distintivo, a base dei prodotti di mare e di terra, caratteristici dei vari territori.
 
Fuori dal villaggio. È vero si rischia di essere totalmente assorbiti dalla "vita da villaggio". In questo caso le opzioni sono plurime. 1. Approfittare delle escursioni organizzate nei dintorni, un'occasione per conoscere la zona sotto la guida di esperti. 2. Girovagare in libertà, cartina alla mano, e scoprire ciò che l'isola regala oltre il suo mare da favola. 3. Molti villaggi si trovano nei centri abitati della costa e in questo caso sarà naturale vivere il villaggio e il territorio insieme.

Laura Boi


Visite guidate con degustazione a Fonterutoli

L'Enoteca di Fonterutoli accoglie turisti e visitatori in tour molto speciali che prevedono la visita delle storiche cantine di famiglia, con degustazione di vini pregiati in un angolo moderno ed accogliente appositamente allestito, in compagnia di esperti sommelier.
L'azienda di Fonterutoli, nel cuore del Chianti, è di proprietà della famiglia dei marchesi Mazzei dal 1435. Da generazioni i marchesi sono dediti alla viticoltura e sfruttano le caratteristiche dei vigneti del territorio, per produrre vini di eccellente qualità, le cui etichette sono espertate e riconosciute in tutto il mondo, ai primi posti delle classifiche di settore.
L'azienda ha ottenuto tra l'altro riconoscimenti degni di nota da parte di guide ed esperti della categoria.

19.7.09

CARTOON NETWORK al Festival PENSIERI E PAROLE dell'Asinara e Alghero


CARTOON NETWORK, il canale seguitissimo dai ragazzi in onda su tutte le piattaforme (SKY, Mediaset Premium Fantasy e Fastweb), parteciperá con le sue NOTTI DEI CARTONI alla 4° edizione del festival PENSIERI E PAROLE dell’Asinara e Alghero. La manifestazione fa parte del circuito Le Isole del Cinema ed é dedicato al rapporto tra cinema e letteratura, con particolare attenzione alla riqualificazione dell’Asinara.

Per i piú piccoli, appassionati di avventura e scienze, giovedí 23 Luglio h. 21.00 al Alghero in Piazza Pino Piras, il canale proietterá gratuitamente GLI EROI DI CARTOON NETWORK, una compilation dei migliori episodi di due seguitissime serie d’azione: Ben 10, il ragazzino che con il suo orogolio speciale puó trasformarsi in 10 alieni diversi per salvare il mondo, e i Secret Saturdays, la famiglia di scienziati che deve custodire il segreto di misteriose crature come il Mostro di Lochness e lo Yeti.

Clicca qui per le tue vacanze ad Alghero.

16.7.09

Offerte vacanze Sicilia

Estate, desiderio di vacanze. Dove andare a trascorrere le ferie estive è l'interrogativo di tutte le persone che decidono di spostarsi per trovare relax, divertirsi, svagarsi, incontrare nuove persone e conoscere nuovi posti. È il momento per dedicarsi a se stessi.

Quale destinazione più affascinante della Sicilia, così ricca di storia e di tradizioni e, al contempo, regno di una natura variegata e generosa. A metà tra continente africano ed europeo, la Sicilia conserva e mostra una commistione di elementi di entrambe queste culture che si possono scoprire un po' ovunque, nelle architetture, nella gastronomia, nelle tradizioni. A ciò si aggiungano le svariate civiltà che sono state attratte dall'isola nei tempi per comprendere l'affascinante complessità dello scenario che essa offre.
 
I portali di viaggi in rete propongono tante offerte Sicilia per trascorrere in sicilia vacanze all'insegna di interessanti risparmi. Dunque perché non approfittarne? Si trovano tante soluzioni che agevolano il soggiorno, come gli sconti sulle prenotazioni in anticipo delle strutture o i last minute Sicilia. Ma si può usufruire di offerte speciali, di sconti se si viaggia con tutta la famiglia, incentivando molto il viaggiare in compagnia dei bambini, di interessanti promozioni per le vacanze lunghe, per i viaggi di nozze, per i viaggiatori della terza età e sconti sul viaggiatore (assicurazione gratuita e sconti sugli spostamenti).

Tra la costa Ionica, quella Tirrenica e Mediterranea c è una bella possibilità di scelta di destinazioni. Se poi consideriamo tutte le meravigliose isole che le fanno da cornice, nonché l'entroterra con il suo particolare fascino rurale, a volte montano, ci rendiamo conto di quanto è vasta e diversificata la Sicilia. La notizia positiva è che si trovano offerte sparse su tutto il territorio isolano, dal mare all'interno, dal villaggio vacanze alla dimora tipica, senza scontentare nessuno.

Località più in voga sulla costa settentrionale dell'Isola, Cefalù vanta bellissime spiagge e una posizione ideale per scoprire tutta la fascia costiera Tirrenica e i retrostanti monti del Parco delle Madonie. In questo contesto che unisce un ricco patrimonio culturale a paesaggi naturali di grande fascino, il Residence Fontana Barone propone un'Offerta speciale per soggiornare nei suoi appartamenti (trilocali da 4/6 posti): dal 29/08 al 12/09 € 1000,00 a settimana anziché € 1140 e dal 12/09 al 26/09 € 850,00 a settimana anziché € 960.

Scoprire le isole minori è conveniente sfruttando le interessanti opportunità che abbondano sul web. Il Residence New Farkikalà, nella splendida cornice di Lampedusa, propone un last minute con sconto del 10% sulla settimana dal 18/07/2009 al 25/07/2009. La Residenza degli Ulivi a Pantelleria, realizzata ispirandosi allo stile architettonico dei tipici "dammusi", offre l'occasione di trascorrere una vacanza lunga scontata sull'isola: escluso il periodo 08/08 - 21/08, si applica uno sconto del 10% sulla seconda settimana di soggiorno. Hotel Villa Augustus a Lipari, arcipelago delle Isole Eolie, effettua uno sconto del 15% a viaggiatori di minimo 60 anni per soggiorni di almeno 1 settimana nei periodi dal 04/03 al 31/07 e dal 01/09 al 31/10.

Infine (anche se questo è solo un piccolo assaggio), a due passi dalla meravigliosa Riserva Naturale Orientata dello Zingaro e San Vito lo Capo, da Erice e Segesta, si trova Buseto Palizzolo, immerso tra colline e vallate interamente coltivate, in provincia di Trapani. In questo rilassante scenario l'Agriturismo Baglio Fontana, realizzato in un antica tipica costruzione rurale, propone degli sconti per chi viaggia con la famiglia: 2 adulti con 2 bambini (sino a 12 anni non compiuti), oppure 3 adulti con 1 bambino (sino a 12 anni non compiuti) pagano solo 3 quote adulti.

Sono tanti i modi per visitare la bellissima Sicilia risparmiando. Approfittatene subito e buon viaggio.

Laura Boi

13.7.09

Al via i Teatri di Mare della Compagnia Cajka in Sardegna a La Maddalena


Protagonista assoluto, il mare. Suo interlocutore, il teatro. Da nove anni a questa parte le coste della Sardegna – ma anche di Toscana, Liguria, Corsica e Calabria – si animano della originale e quanto mai riuscita esperienza dei Teatri di mare.

È la compagnia Cajka di Francesco Origo che, ammainate le vele dopo lunga navigazione, dal ponte di un’imbarcazione a vela, scende per fare teatro e portare voci suggestive e storie commoventi, miscele musicali e ritmiche tra le piazze e i frequentati porti estivi.

Questa volta Teatri di Mare, che vanta l’importante patrocinio dell’Ammiragliato Mari Sardegna e il contributo dell’Assessorato Cultura e Spettacolo della Regione, prende avvio a La Maddalena domani sera (lunedì 13 luglio) nella Piazza di La Maddalena alle ore 21.00 con lo spettacolo “Ballate a mare” scritto dal regista-skipper Francesco Origo a partire da testi di Melville, Swift, Shakespeare e Bontempelli.

Sul palco, a raccontare gesta ed avventure marinare di quattro mal capitati naufraghi che si ritrovano in un ospizio sommerso e mostrano caratteri, indoli e passioni non comuni, ora ricchi di pathos e riflessioni ora frivoli e divertenti, gli attori Massimo Zordan, Barbara Usai, Enrico Incani, Cristiana Cocco e Marco Bisi, che cura anche gli arrangiamenti ritmici.

Il progetto di navigazione a vela di Cajka, che viene subito dopo il felice esordio dello spettacolo “Fua de Mo” al Festival delle Culture Suk di Genova, farà poi tappa mercoledì 15 a Siniscola (ore 21.00 in piazza), venerdì 17 a Cannigione, ore 21.00, in data da precisare a Porto Ottiolu e martedì 28 al porto di Calasetta.

La compagnia Cajka attraverserà poi il Tirreno per arrivare a in Calabria dove parteciperà al Festival di Tropea con due spettacoli: “Ballate a mare” e “Gastromachia”.

Prenota le tue vacanze in Sardegna!

9.7.09

Offerte vacanze sardegna

Posta nel cuore del Mediterraneo occidentale, la Sardegna è un terra dalle antichissime origini. Grazie alla sua posizione nel corso dei secoli ha attratto molti popoli ed è stata oggetto delle mire più disparate. Conserva e mostra un affascinante mix di tracce che le varie culture hanno lasciato al loro passaggio, mescolandosi con quelle autoctone. Il patrimonio naturale si fonde armoniosamente con il patrimonio culturale incantando il visitatore. Accanto ad un entroterra prevalentemente collinare, si estendono 1850 chilometri di coste favolose per la gran parte alte e rocciose, con una maggiore frequenza di spiagge nei litorali meridionali e occidentali.

Trascorrere le vacanze in sardegna è un'esperienza irrinunciabile per scoprire un'isola ricca molteplici risorse paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche e la grande ospitalità che contraddistingue i suoi abitanti. Senza considerare le destinazioni concorrenti nel mondo, il Mediterraneo da solo offre tantissime alternative alla Sardegna dove trascorrere le vacanze durante tutto l'anno e in particolare durante la stagione balneare. Dalla Turchia, alla Grecia, al Nord Africa fino alla Spagna, la Croazia e il resto d Italia, propongono un'infinita varietà di attrazioni ed esperienze turistiche e costituiscono una forte concorrenza.

La Sardegna risponde con un offerta molto variegata e competitiva, valorizzata e sostenuta da diverse proposte turistiche vantaggiose. Sono numerose le offerte sardegna per l'estate 2009. Le proposte spaziano dal mare alle zone interne e coinvolgono tutte le tipologie di strutture ricettive (hotel, villaggi, ville con piscina e case vacanza, residence, agriturismo e bed and breakfast), soddisfando così tutte le esigenze dei turisti. Ci sono promozioni per tutti i gusti, dalla vacanza lunga al viaggio di nozze, dall'offerta per famiglie alle offerte per la terza età, sconti nave e altre ancora.

Svariate strutture, ad esempio, propongono prezzi molto favorevoli prenotando con largo anticipo un soggiorno. È il caso dell'Hotel Club Fior di Sardegna Posada, sulla costa centro nord della Sardegna, a due passi dalla rinomata località di San Teodoro e dal porto e aeroporto di Olbia, che propone sconti speciali per prenotazioni entro il 18/09/2009. L'Atahotel Tanka Village Resort-Formula Hotel Villasimius, sulla splendida costa sud, a 50 km a est di Cagliari, propone sconti dal 10% al 15% per chi conferma la prenotazione entro 30 giorni prima dell'inizio del soggiorno. O ancora nel nord dell'isola, l'Hotel Airone Arzachena, a Baja Sardinia in località Lu Celvu, a 700 metri dal Golfo di Cannigione, offre il 5% di sconto per prenotazioni confermate 60 giorni prima della data di arrivo.

Molto interessanti i last minute sardegna. In questo caso gli sconti si fanno ancora più consistenti. A Golfo Aranci, a pochissima distanza da Olbia e la Costa Smeralda, il Residence Villaggio Marinaledda, affacciato direttamente sul mare cristallino del Golfo di Marinella, propone un last minute con 30% di sconto per soggiorni dal 11/07/2009 al 18/07/2009. Sempre a Golfo Aranci davanti alla bella baia del Golfo di Marinella, il Vela Blu Residence, ideale se si viaggia con i bambini, propone un last minute con il 30% di sconto per soggiorni dal  11/07/2009 al 18/07/2009. Bisogna affrettarsi!


Laura Boi


8.7.09

Vacanze Ostuni, la Città Bianca

Ostuni è una cittadina pugliese, situata nella provincia di Brindisi. Sorge in collina a 229 metri s.l.m. da cui si gode il paesaggio dolcemente ondulato dalle colline che spazia fino alla costa. Fa infatti parte di un territorio compreso tra la fascia costiera adriatica e l'entroterra collinare della Murgia meridionale, che si eleva a 200-300 metri slm. Un territorio molto fertile ed intensamente coltivato, dominato dagli ulivi che circondano la città e si estendono sino al mare trasperente e pulito. Sono una primaria risorsa economica, insieme al turismo naturalmente, visto che qui si produce un pregiato olio d'oliva.

Ostuni è mare. Il litorale di Ostuni, grazie all'azzurro del mare e alla bellezza dei paesaggi, rappresenta una delle mete di maggiore attrazione turistica balneare per chi sceglie le vacanze puglia. 17 i chilometri di costa, che quest'anno si sono aggiudicati 5 meritate bandiere blu, dove si susseguono lunghe spiagge con dune coperte da macchia mediterranea e si alternano calette sabbiose e costa rocciosa. L'offerta ricettiva è completa e capace di soddisfare le esigenze dei turisti che possono scegliere tra gli hotel Ostuni, i residence, le case vacanze, e bellissimi agriturismo Ostuni ricavati in antiche masserie, che abbondano nelle campagne dei dintorni insieme ai trulli.

La Città Bianca. La bellezza di Ostuni sta in particolare nella città vecchia, detta La Terra, un affascinante gioiello architettonico che si distingue per l'inconfondibile colorazione bianca del suo abitato, dove si intrecciano stradine e scalinate strette e ripide e si susseguono corti, piazzette e vicoli. Le case bianche tinteggiate di calce e la forma urbana hanno fatto ottenere alla città curiose denominazioni quali la Città Bianca, la Regina degli Ulivi, la Città Presepe. Spesso scavate nella roccia, le abitazioni sono unite da archi e semiarchi che fungono da contrafforte. Gli edifici di pregio si distinguono per i portali, spesso barocchi, gli stemmi e il color ocra dorato.

Il nucleo antico sorge sul punto più alto del territorio urbano, arrampicato sui fianchi scoscesi del colle e fortificato da una cinta muraria rafforzata dai bastioni e i torrioni aragonesi (ne rimangono 8). Sulla sommità del colle si erge la Cattedrale, meravigliosa sintesi di elementi romanici, gotici e veneziani, che domina la piana degli ulivi secolari fino al mare.

Dintorni ricchi di storia e natura. Nelle vicinanze di Ostuni meritano di essere visitati altri borghi di origine messapica: Carovigno, di cui si vedono ancora resti delle mura messapiche accanto ad un castello quattrocentesco; Ceglie Messapica, con un castello ducale che domina le vallate circostanti. A San Vito dei Normanni si possono ammirare interessanti grotte basiliane con affreschi del 1100. Verso Martina Franca si scopre la Valle dell'Itria abbondante di frutteti e vigneti, trulli e masserie.

Sulla costa, verso nord, si trova il sito archeologico di Egnazia, una città risalente all'età del bronzo. A 10 km sempre in direzione nord, si trova la Riserva Naturale Regionale delle dune costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo. Il Parco, compreso nei territori di Ostuni e Fasano, si estende su circa 1.000 ettari, lungo 6 km di costa, inoltrandosi verso la piana degli olivi secolari. Qui si trovano vari habitat che vanno dalla spiaggia al lungo cordone di dune coperto da una fitta macchia mediterranea e da ginepri plurisecolari, gli stagni retrodunali e le dune fossili, fino a raggiungere la zona agricola.

La primavera e l'estate sono periodi ideali per godere di tutte le bellezze del territorio di Ostuni. Appuntamenti festosi animano tutta la stagione estiva tra l'altro e sono occasioni per conoscere le tradizioni locali, l'allegria degli abitanti e la gastronomia tipica: la festa del Barco a luglio, gli eventi dell'estate Ostunese a luglio e agosto, la Sagra dei Vecchi Tempi il 15 agosto, la cavalcata di Sant'Oronzo, protettore della città, il 25, 26, 27 agosto.

Laura Boi

2.7.09

Vacanze Isole Eolie


Dove trascorrere le vacanze sicilia. Questa può essere la domanda che ci si pone se si sceglie di visitare questa meravigliosa isola. Una bella risposta sono le Isole Eolie, le sette perle del Mediterraneo. Un arcipelago di sette isole di grande fascino (Alicudi, Filicudi, Lipari, Panarea, Salina, Stromboli, Vulcano), disseminate lungo la costa nord orientale della Sicilia e sparse come a formare una grande Y di cui Vulcano è l'estremità più bassa e Alicudi e Stromboli le due punte rispettivamente a ovest e a est. Secondo la leggenda il Dio Eolo, dio dei venti, che qui trovò riparo e governò una colonia, ha dato il nome alle isole.

Per la loro origine vulcanica e le singolari caratteristiche che ciò comporta - basti pensare che Stromboli e Vulcano sono due vulcani attivi e che sono presenti vari fenomeni di vulcanismo secondario - nel 2000 l'Unesco le ha dichiarate patrimonio dell'Umanità. Oggi sono ai primi posti tra le mete turistiche siciliane per la loro bellezza selvaggia e la loro natura unica, caratterizzate da aspre montagne, coni fumanti, un magnifico mare blu intenso, una vegetazione rigogliosa (il suolo vulcanico è particolarmente fertile) e una ricca fauna marina.

Anche se accomunate dall'origine vulcanica – per la precisione sono state create da successive eruzioni vulcaniche - queste isole plasmate dalla forza del fuoco mostrano una straordinaria varietà paesaggistica che spazia dal bianco della pietra pomice, al verde delle coltivazioni di vite e macchia mediterranea, al nero dell'ossidiana, che veniva estratta e utilizzata per costruire utensili sin dalla preistoria.

L'unico modo per arrivare alle Isole Eolie è via mare (o in elicottero). Il porto di partenza principale è quello di Milazzo, ma esistono collegamenti con minor frequenza e regolarità da Messina, Palermo e Napoli. Una volta sulle isole il modo migliore per spostarsi è usare uno scooter.

Lipari è la più grande e popolosa delle isole e dal punto di vista amministrativo estende il suo territorio a tutte le altre, eccetto Salina. Arrivando ciò che colpisce è la città alta, chiamata il Castello, con le sue pareti a strapiombo sul mare e le mura che la circondano proteggendo tesori, tra i quali numerose chiese e il Museo Archeologico. Un dedalo di case dipinte con colori pastello che d'estate si riempie di turisti che concentrano la loro vita tra le numerose spiagge (esempi emblematici sono Spiaggia Bianca, Porticello, le cave bianche di pomice di Campobianco) e la parte bassa della città, la Marina Corta in particolare. La scelta di alberghi Lipari è molto ampia, ma occhio ai prezzi e al periodo della vacanza.

Vulcano, poco a sud di Lipari, appare come un imponente cono. Un'isola calda, che accoglie i suoi visitatori con l'odore di zolfo, a cui si fa l'abitudine in fretta però. Anche perché si tratta di una delle tante proprietà benefiche dell'isola, che è un vero e proprio stabilimento termale a cielo aperto. Vicino al Porto Levante, dove attraccano gli aliscafi, si trovano i bagni di fanghi, dove ci si può ricoprire dei benefici fanghi e risciacquare nell'acqua calda. Singolari le spiagge nere, prese letteralmente d'assalto.

Protetta da una riserva naturale, Salina è formata da due coni spenti, il monte Fossa delle Felci e il monte dei Porri. Il nome deriva dalla presenza di una salina ormai chiusa presente presso il borgo di Lingua, lungo la costa meridionale. Divisa in tre comuni (Santa Maria Salina, Malfa e Leni), è un isola molto verde dove, accanto alla vegetazione spontanea, abbondano la vite (magnifica la Malvasia di Salina), l'ulivo e il cappero. I muretti a secco nelle campagne ricordano quanto venisse praticata l'agricoltura in questo fertile terreno vulcanico. Non c'è un turismo di massa e gli hotel Salina sono ancora pochi e di lusso.

Panarea è l'isola più antica e piccola dell'arcipelago. Esclusiva e costosa, se desiderate un ambiente trendy lo trovate qui. Meta vip a partire dagli anni '80, oggi è usanza abituale tra i giovani quella di imbarcarsi la sera dalle altre isole per trascorrere la notte nei locali di Panarea. Tre le frazioni (San Pietro, Ditella e Drauto) collegate tra loro da una rete di stradine incorniciate dalla macchia mediterranea. Tante le calette anche qui, tra cui spiccano Cala dei Zimmari, Cala Junco e Spiaggia della Calcara con le fumarole.

Stromboli, tutelata da una riserva naturale, è la più affascinante delle isole Eolie. È per eccellenza "il vulcano", avendo crateri ancora attivi che attraggono vulcanologi e turisti. Un'isola dalla straordinaria bellezza naturale che deve convivere con la minacciosa presenza del vulcano, che emette di continuo cenere e lapilli. Le colate laviche avvengono soprattutto lungo quella che viene chiamata la Sciara del Fuoco. Si possono fare escursioni sul vulcano accompagnati dalle guide esperte per vederla. Anche qui ci sono spiaggette nere, cineree.

Alicudi e Filicudi sono le estreme propaggini dell'arcipelago, semideserte e quasi inaccessibili. A Filicudi ci sono poche case, quelle di una volta, e gli aliscafi attraccano a Filicudi Porto collegata ad altre due frazioni. È la più selvaggia e graziosa delle isole, con le sue acque cristalline e le grotte profonde, ma è davvero per pochi. Per esplorare insenature e calette qui è meglio usare la barca. Alicudi è addirittura priva di strade. Ci sono solo mulattiere e il mezzo di locomozione è l'asino. È l'isola più sperduta del Mediterraneo, con un solo albergo e due ristoranti. È interessante ma impegnativa l'escursione sulla vetta centrale del Filo dell'Arpa da cui si ammira un bellissimo panorama.


--
Laura Boi




Vacanze Lampedusa


L'isola di Lampedusa (comune di Lampedusa-Linosa) fa parte dell'arcipelago delle Pelagie, insieme a Linosa e Lampione, nel Mar Mediterraneo. Poste tra le coste tunisine e siciliane, racchiudono in un unico arcipelago tesori e caratteristiche ambientali che appartengono a due continenti diversi. Proprio per questo motivo sono tutelate dal 2002 da un'area marina protetta, la più meridionale d'Italia.

Di natura calcarea, come la minuscola e disabitata Lampione (Linosa è vulcanica), questa selvaggia e affascinante isola appartiene, insieme alle altre due, alla piattaforma continentale africana ed è l'unico territorio italiano che vanta questa curiosa peculiarità. Fu incrociata dalle rotte di Fenici, Greci, Romani e Arabi che hanno lasciato le loro tracce, ma fu abitata solo a partire dal 1843 con l'arrivo dei Borboni. Un tempo coltivata e dedita all'agricoltura, di cui rimangono dammusi (costruzioni rurali tipiche che si stanno recuoerando), oggi mostra un paesaggio uniforme fatto di bianche e brulle distese rocciose, con una vegetazione che si è adattata alle particolari condizioni ambientali.

La cittadina è molto semplice. La parte più vivace e pittoresca è la zona del porto e delle viuzze circostanti, dove nelle sere d'estate si concentrano la vita e i divertimenti. Ciò che rende unico questo lembo africano di Sicilia sono la sua atmosfera di lontananza dalla modernità e la presenza di scenari naturali incontaminati di straordinario fascino. Lampedusa pur essendo piccola, offre tanti scorci incantevoli da scoprire lungo le sue coste, acque cristalline e fondali ricchi da esplorare, veri paradisi per chi ama le immersioni.

Quando fare una vacanza a Lampedusa? Chi cerca gli svaghi trova il maggiore affollamento e divertimento ad agosto. Chi invece ama vacanze sicilia più tranquille allora deve scegliere maggio e settembre. Arrivare qui non è difficile. Si possono prendere i traghetti che partono da Porto Empedocle oppure gli aerei da Palermo e Catania (durante l'estate anche da altre città). La sistemazione migliore? L'alloggio Lampedusa ideale sono le case in affitto, ma si trovano comodissimi residence Lampedusa. Una volta sull'isola si può girare in vari modi: bici, scooter, auto oppure via mare con una bella barca. A Lampedusa si mangia tantissimo pesce fresco e cous cous e in ogni locale si trovano menù molto invitanti, quanto cari.

L'isola, dall'aspetto triangolare, si presenta come una sorta di altopiano con quote molto basse intorno agli 80, 100 metri s.l.m. fino ad un massimo di 133 metri s.l.m. ad Alberto Sole. Pur essendo piccola di dimensioni, avendo una superficie leggermente inclinata, mostra coste molto differenti tra loro. Le coste settentrionali, formanti una falesia continua, corrispondono alla parte più elevata che digrada delicatamente verso sud. Specie in questo tratto di costa si trovano stupende grotte, talvolta maestose, che costituiscono il fascino maggiore dell'intera fascia costiera.

La costa meridionale è animata da una serie di canyon chiamati Valloni (tra cui il Vallone dell'Acqua, Vallone profondo, Vallone Forbice, Vallone dello scoglio). Il risultato è che questa parte dell'isola mostra una splendida alternanza di ripidi promontori e piccole spiagge sabbiose all'interno di insenature piuttosto profonde: Cala Pulcino, Spiaggia dei Conigli, Cala Galera, Cala Madonna, e altre ancora. Altre insenature si osservano lungo la costa orientale dell'isola quali: Cala Creta, Cala Pisana, Cala Uccello Cala Parrino, per fare qualche esempio.

A Lampedusa sono presenti elementi di elevato rilievo naturalistico. In particolare in un'ampia fascia della costa meridionale è stata istituita un riserva regionale a fini di proteggere le particolari espressioni della flora e della fauna attuali. La spiaggia dei Conigli, oltre all'omonima e limitrofa isola, fanno parte di tale riserva. Oltre a essere la spiaggia più bella del lato meridionale, è uno dei pochi siti del Mediterraneo in cui le tartarughe marine Caretta caretta depongono le uova.

La festa più popolare e sentita di Lampedusa si svolge a settembre ed è dedicata alla Madonna di Porto Salvo, patrona e protettrice dell'Isola. Il 22 settembre si svolge la solenne processione accompagnata da fuochi d'artificio, giochi, musica e la sagra del pesce, anche se i festeggiamenti iniziano già dalla prima domenica di settembre. Il 23 si svolge una processione che riaccompagna la Madonna al santuario. La partecipazione è di massa e vale la pena capitare qui in questo periodo.

Sempre nel mese di settembre, a partire dal 2003, si tiene sull'isola un concerto dal nome O'Scià, organizzato da Claudio Baglioni, con numerosi ospiti italiani e stranieri, per sensibilizzare le persone sul problema dell'immigrazione clandestina, con cui l'isola fa i conti ormai da parecchi anni.



--
Laura Boi