13.7.09

Al via i Teatri di Mare della Compagnia Cajka in Sardegna a La Maddalena


Protagonista assoluto, il mare. Suo interlocutore, il teatro. Da nove anni a questa parte le coste della Sardegna – ma anche di Toscana, Liguria, Corsica e Calabria – si animano della originale e quanto mai riuscita esperienza dei Teatri di mare.

È la compagnia Cajka di Francesco Origo che, ammainate le vele dopo lunga navigazione, dal ponte di un’imbarcazione a vela, scende per fare teatro e portare voci suggestive e storie commoventi, miscele musicali e ritmiche tra le piazze e i frequentati porti estivi.

Questa volta Teatri di Mare, che vanta l’importante patrocinio dell’Ammiragliato Mari Sardegna e il contributo dell’Assessorato Cultura e Spettacolo della Regione, prende avvio a La Maddalena domani sera (lunedì 13 luglio) nella Piazza di La Maddalena alle ore 21.00 con lo spettacolo “Ballate a mare” scritto dal regista-skipper Francesco Origo a partire da testi di Melville, Swift, Shakespeare e Bontempelli.

Sul palco, a raccontare gesta ed avventure marinare di quattro mal capitati naufraghi che si ritrovano in un ospizio sommerso e mostrano caratteri, indoli e passioni non comuni, ora ricchi di pathos e riflessioni ora frivoli e divertenti, gli attori Massimo Zordan, Barbara Usai, Enrico Incani, Cristiana Cocco e Marco Bisi, che cura anche gli arrangiamenti ritmici.

Il progetto di navigazione a vela di Cajka, che viene subito dopo il felice esordio dello spettacolo “Fua de Mo” al Festival delle Culture Suk di Genova, farà poi tappa mercoledì 15 a Siniscola (ore 21.00 in piazza), venerdì 17 a Cannigione, ore 21.00, in data da precisare a Porto Ottiolu e martedì 28 al porto di Calasetta.

La compagnia Cajka attraverserà poi il Tirreno per arrivare a in Calabria dove parteciperà al Festival di Tropea con due spettacoli: “Ballate a mare” e “Gastromachia”.

Prenota le tue vacanze in Sardegna!