5.5.11

Vacanze di lusso nelle masserie pugliesi

Il Meridione è ricco di opportunità per villeggiatura in ogni stagione dell'anno, dagli hotel ai b&b, ma sono sempre di più i viaggiatori che cercano sistemazioni originali, eleganti e innovative.

Ogni regione ha le sue peculiarità, prendiamo in considerazione la Puglia: qui il turismo è in ascesa e le richieste si moltiplicano, non solo d'estate. Ad esempio c'è chi vuole masserie di lusso per un soggiorno immerso nella quiete e nel fascino di un luogo suggestivo. Le masserie erano fattorie agricole molto ampie, diffuse fino alla fine del '600, ed erano la più tipica espressione del latifondo.

Oggi hanno assunto un nuovo volto e una nuova funzione, in raccordo con le moderne necessità del territorio, che attira turisti da tutta Italia e dall'estero.

In cosa si distinguono le masserie rispetto agli alberghi e perché oggi rappresentano i nuovi agriturismi in Puglia? Anzitutto la struttura dei locali in pietra o tufo, oggi restaurati con cura per ospitare suite dall'aspetto romantico ed evocativo, poi i servizi come le Spa che qui trovano la sede ideale all'insegna del benessere degli ospiti e dei trattamenti di eccellenza.

Nelle masserie, infatti, c'è lo spazio necessario per piscine, sauna, bagno turco e sale massaggi dove trascorrere momenti di autentico ristoro prima di scoprire le bellezze della Puglia. Anche il palato vuole la sua parte, naturalmente, perciò molte masserie oltre al servizio ristorante vendono prodotti enogastronomici DOC in loco, una buona idea per souvenir e regali gustosi.

Queste antiche fattorie quindi hanno perso il loro significato originario (qui infatti vivevano e lavoravano i contadini) per divenire resort esclusivi per turisti esigenti, situati nel cuore della natura, spesso a pochi passi dal mare.
Le spiagge pugliesi sono una delle maggiori attrattive per chi è in vacanza: un trionfo di colori che incanta senza effetti speciali. In questo scorcio di Sud, infatti, è sufficiente ammirare il panorama e lasciarsi guidare dai sensi per essere felici.