Cennatoio è un’azienda vitivinicola famosa nel mondo per la produzione di vini tipici toscani.Ecco le mie impressioni su questa visita gratuita alle sue cantine:
Il tour mi è piaciuto molto, salumi, formaggi e dolci sapientemente mixati con i vini da loro prodotti, vini che i probabilmente già conoscerete, ma in questo tour si ha la possibilità di assaggiare l'intera produzione, molti prodotti altrimenti difficile da reperire. Il tutto gratis!
Prima di venire via mi sono comprato due bottiglie DI (Cliccate sul nome per vedere il sito di vendita online) Chianti Classico DOCG, Cennatoio Oro che conoscevo già ma mi è sempre piaciuto molto .
Per chi volesse visitare GRATUITAMENTE le cantine Cennatoio come ho fatto io basta prenotarsi su:
Il cennatoio è un'azienda agricola che Leandro e Gabriella Alessi, e il figlio Emiliano, dirigono dal 1970, ma il luogo come vigneti e cantine e casolare esiste da secoli, ma il vino prodotto non veniva venduto.
Oggi puoi visitare le cantine gratuitamente.
Il luogo negli anni è rimasto “bello a vedere” come detto dal Cavalcanti. Dal Cennatoio infatti si domina lo panorama del Chianti, con colline ricoperte da vigneti, oliveti, chiese e castelli e boschi di querce. La natura del terreno, galestroso, pietroso e duro, unito all’esposizione a mezzogiorno, è ideale per i vitigni tipo Sangiovese Grosso, Cabernet Sauvignon e Merlot, che contribuiscono in maniera decisiva alla produzione di vini polposi, morbidi e dai profumi di frutti di bosco.
Così, i vigneti pregiati del Cennnatoio, inframezzati dagli ulivi, si estendono per 10 ettari con una esposizione completamente a sud/sud-est sul confine tra Firenze e Siena.
Un ulteriore aneddoto è che la parola CENNATOIO deriva da “CENNO” che a sua v
olta trae origine dalla vicinanza del luogo con le Stinche Alte, avamposto e carcere della Repubblica di Firenze sotto i Medici, quindi dall'uso di fare CENNI ai soldati medicei, dal cortile della dimora.
Da anni Cennatoio grazie all'esperienza e all'amore per la natura ha adottato esclusivamente concimi naturali, evitando diserbanti per non danneggiare la produzione stessa ma anche per non contaminare il microcosmo delle api, che dimorano nelle arnie al limitare del bosco di proprietà, producendo il pregiatissimo miele che trovate nel nostro store online.
Cennatoio è Azienda Biologica Certificata. Ma soprattutto è l'arte enologica gra
zie alla Dott.ssa Gabriella Tani e dei suoi cantinieri Alessandro Gemini ed Ildegarda Agnelli, vanto maggiore del CENNATOIO: le cantine infatti, con botti di rovere per oltre 300 ettolitri e 300 ettolitri di Barriques e Tonneaux francesi, tini di cemento per la fermentazione e la vinsantaia, costituiscono il coronamento della produzione e dell'invecchiamento dei vini del CENNATOIO.
Quindi alle naturali doti del luogo, aggiungiamo un sistema di vinificazione che
ha mantenuto l’antica tradizione vinicola, ma senza disdegnare le ultime tecniche enologiche.
Troverai quindi da Cennatoio un accurata selezione dei migliori vini toscani, grappe e prodotti tipici, prodotti e selezionati con amore per deliziare il tuo palato e quello dei tuoi amici.
Oggi è quindi possibile visitare GRATUITAMENTE le cantine Cennatoio ed assaggiare i suoi prodotti, dai vini ai prodotti tipici toscani prenotandosi semplicemente da:
Seguire l’azienda, la produziuone e le nuove annate su:
E non ultimo acquistare i prodotti online sul suo store online al seguente indirizzo: