29.2.08

Festa della donna a Varzi all'Agriturismo "La Sorgente"

Oggi sul portale di promozione turistica dell'Oltrepò Pavese OltrepEAT abbiamo aggiunto la proposta per la Festa della Donna dell'Agriturismo "La Sorgente" di Varzi, in Oltrepò Pavese.
La Sorgente” è il luogo ideale per chi vuole trascorrere piacevoli momenti in compagnia, dove le cose che contano hanno il giusto valore legato alle antiche tradizioni.
Situato a Varzi, in Oltrepò Pavese e completamente immerso nella natura, l’Agriturismo “La Sorgente” Vi aspetta, in un ambiente accogliente e raffinato, che cattura l’attenzione dell’Ospite con il suo fascino antico, per proporVi tutti i sapori della tradizione, preparati con cura e creatività.
Un’antica casa patronale con fattoria, restaurata mantenendo intatte le splendide caratteristiche architettoniche. Un luogo da visitare.
- Sabato 8 Marzo -
In Occasione della Festa della Donna l'Agriturismo “La Sorgente” è lieto di proporVi, a pranzo e a cena, il proprio Menù Degustazione
Menù

Antipasti
Salame Crudo di Varzi
Coppa Stagionata
Lardo alle Erbe su Fettina di Pane
Salame Cotto della Tradizione
Sfogliatina agli Asparagi, Ricotta Fresca e Tartufo
Rollet di Verdure Miste dell'Orto
Zucchine all'Aceto Balsamico e Mandorle
Spicchi di Melanzane al Cartoccio
Involtini di Cavolo Cappuccio Ripieni

Primi Piatti
Agnolotti Caserecci allo Stufato di Cinghiale
Cannelloni alle Ortiche, Ricotta Fresca e Pomodoro

Secondi Piatti
Coppa di Porcellino Cotta nel Forno a Legna
con Spicchi di Patate agli Aromi

Stufato di Brasato con Polenta Macinata all’Antica

Dessert
Delizia Variegata alla Vaniglia, Caffè e Cacao
Torta Morbida di Pere e Cioccolato al Velo

Acqua, Vino di Produzione Propria, Tazzina di Moka, Digestivo

“Tutto quello che viene servito è prodotto direttamente in azienda, in quanto riteniamo che solamente usando ingredienti naturali è possibile avere cibi di qualità”


* € 30,00 Bevande Incluse *


Tantissimi Auguri a Tutte le Donne!


INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI 0383-53295.
OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE.

“Vi ricordiamo inoltre che vi è la possibilità di soggiornare in graziose camere e mini appartamenti autonomi, tutti con servizi privati e televisore, arredati con mobili d’epoca e dotati di tutti i confort, in un’atmosfera piacevole e famigliare”.

27.2.08

Tributo musicale ai mostri sacri del Rock in Oltrepò Pavese

Oggi sul portale di promozione turistica dell'Oltrepò Pavese OltrepEAT abbiamo aggiunto il concerto di tributo ai mostri sacri del rock che si terrà venerdì 29 Febbraio al thunder road di Codevilla in Oltrepò Pavese.

enerdì 29 febbraio 2008 Monsters of Rock 1990 reminding:
AEROSMITH/WHITESNAKE/FAITH NO MORE/POISON
sul palco Eurosmith, WildSnake, King for a Day, Flesh and Blood
Monsters of rock 1990 reminding. Era il 1980 quando Ritchie Blackmore, mitico chitarrista dei deep Purple, da lui fondati nel 1968 insieme all'energico tastierista Jon Lord, e successivamente dei Rainbow, decide di organizzare un festival estivo nel circuito motociclistico di Donington Park, meraviglioso anfiteatro naturale nelle Midlands orientali, circa 200 chilometri a nord di Londra. L'evento si svolse il 16 agosto di quello stesso anno e vi assistetterò circa 35.000 persone. Headliner furono gli stessi Rainbow di cui Ritchie era membro.
Il concerto fu un enorme successo e diventò ben presto il festival più importante del Regno Unito, arrivando a superare le 100.000 presenze nella drammatica edizione del 1988, dove, durante l'esibizione dei Guns'n'Roses, morirono due persone. Il festival riprese dal 1990 al 1996 e si svolse ancora una volta nel 2006.
Particolarità di quel festival, dove ogni anno si esibivano le migliori band rock e metal del momento, era il suo essere "itinerante": dal 1983 infatti in Germania, dal 1984 in Svezia e dal 1988 in Francia, Spagna, Olanda, Stati Uniti e Italia, e negli anni successivi anche in Argentina, Brasile e Bulgaria, le principali band effettuavano una sorta di "tournà¨e" mondiale per riproporre la "line-up" inglese.
Quattro edizioni del Monster of Rock ebbero appunto luogo anche in Italia, dal 1988, al 1992.
Il Thunder Road, in collaborazione con Nadir Music, Magix Promotion e Trevor dei Sadist, vuole far rivivere, a tutti i nostalgici di quegli anni e, più in generale, a tutti gli amanti della scena rock, le emozioni di quegli anni, riproponendo, per 4 mesi, in occasione dell'ultimo venerdì del mese, una ad una le 4 edizioni nostrane del mitico festival.
Si andrà in ordine sparso e non cronologico, iniziando dall'edizione che vedeva sullo stesso palco Steven Tyler, David Coverdale, Bret Michaels e, per l'edizione italiana, i Faith no More con alla voce, da soli due anni, l'istrionico e carismatico Mike Patton.
A reinterpretare quelle atmosfere quattro fra le migliori tribute band italiane, da Roma gli Eurosmith (che possono vantare anche collaborazioni con Steve Tyler), da Como i WildSnake, dalle Marche i King for a Day (Faith no More) e i lombardi Flesh & Blood (Poison).
Come ogni festival che si rispetti, sarà la musica a farla da padrona, con quasi 4 ore di sano r'n'r per soddisfare i palatii più esigenti...
ecco, di seguito, come il Thunder Road riproporrà le altre tre edizioni italiane del M.o.R.

ven 28/03 edizione 1992:
BLACK SABBATH + TESTAMENT + MEGADETH + PANTERA

ven 25/04 edizione 1988:
IRON MAIDEN +KISS + HELLOWEEN +ANTHRAX

ven 30/05 edizione 1991
AC DC + METALLICA + MOTLEY CRUE +QUEENSRYCHE

Ingresso Euro 10.00
inizio concerti h.22.30 precise
02:00 Dj SteThunder

25.2.08

Degustazione di Bonarda in Oltrepò Pavese

Oggi sul portale di promozione turistica dell'Oltrepò Pavese OltrepEAT abbiamo la degustazione di O.P. Bonarda DOC “Mons Acutus” 2007 che si terrà alla cantina Piccolo Bacco dei Quaroni Fraz. Costamontefedele-27040 Montu' Beccaria, sabato 1 e domenica 2 Marzo.

Bonarda: il vino piu’ conosciuto e diffuso dell’Oltrepo pavese.
Nella versione classica, vivace trova la sua completa espressione in abbinamento ai salumi. E’ pronta l’annata 2007 che sarà per tutti i vini un’annata da ricordare.

La cantina Piccolo Bacco dei Quaroni organizza:

Sabato 1 marzo e Domenica 2 marzo


Degustazione di O.P. Bonarda DOC “Mons Acutus” 2007 in abbinamento a salumi:

I crudi:
Culatello
Salame
Mortadella di fegato
Soppressa
Pane nero con miele di castagno e lardo

I cotti:
Cotechino
Salame cotto
Sanguinaccio

Accompagnati da salsa verde e zucchine trifolate sott’olio

€.15,00 per persona tutto compreso – E’ necessaria la prenotazione

19.2.08

RIDERE DI GUSTO - Riso e risate tra Lomellina, Pavese ed Oltrepò

RIDERE DI GUSTO - Riso e risate tra Lomellina, Pavese ed Oltrepò

Febbraio-Aprile 2008

Rassegna di cene tipiche con spettacolo comico interattivo
Organizzazione: Associazione Ricreativa Culturale Calyx

Primo appuntamento

“RIS’ n BLUES”

VENERDI’ 22 FEBBRAIO , RISTORANTE 9 BUCHE , GOLF & COUNTRY CLUB di SALICE TERME, OLTREPO PAVESE (PV)

La cena a base di risotti e piatti tipici dell’Oltrepò Pavese sarà animata dalle gags e travestimenti de Il BLUES DELLA MORTE esilarante spettacolo giallo con gioco investigativo ambientato nel mondo della musica.

Ospiti d’onore della serata il riso Carnaroli della Tenuta San Giovanni di Olevano (PV) ed i vini D.O.C. dell’Azienda CONTE GIORGI DI VISTARINO di Rocca de Giorgi (PV).

La serata è adatta e divertente anche per i bambini a partire dagli 8 anni

POSTI LIMITATI CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE:

55 Euro inclusa tessera associativa per nuovi soci
50 Euro per vecchi soci e per nuovi soci con gruppi di min. 10 adulti
25 Euro per bambini fino a 12 anni

Tributo ai Metallica in Oltrepò Pavese

Oggi sul portale di promozione turistica dell'Oltrepò Pavese Oltrepeat abbiamo aggiunto , grazie alla segnalazione degli amici del Thunder Road, il concerto degli Nutellica, che si terrà Sabato 23 Febbraio al Thunder Road di Codevilla in Oltrepò Pavese.

Nutellica

Dalla Germania, il più importante tributo europeo ai Metallica

Nutellica. Con oltre quaranta milioni di copie vendute ed innumerevoli riconoscimenti ottenuti nella loro storia ultraventennale,i Metallica sono ormai una vera e propria istituzione del rock,un mito da cui impossibile prescindere.
Come araldi dei "four horsemen" di S.Francisco , ecco presentarsi i tedeschi Nutellica,attivi ormai da 8 anni a livello europeo,grazie all'enorme risposta dei fans .
Famosa per le performances piene di energia ed effetti pirotecnici,la band crea il proprio spettacolo
cercando di calare il pubblico nell?atmosfera ?magica?di una reale esibizione dei Metallica riproponendone con cura ogni dettaglio,dalla strumentazione, agli abiti,alla gestualità

Musica dai fans per i fans e per coloro che vogliono diventarlo,dunque,per uno show assolutamente appassionante e di altissima qualità
Nati nel '96 al primo meeting ufficiale dei German Powerwolves (il Fan Club tedesco dei Metallica),i Nutellica ottengono un grandissimo successo di pubblico che li porta a suonare in tutta Europa a fianco di gruppi come Saxon e Rock Bitch,e agli stessi Metallica in occasione del Wretched Rock Festival 1999.

Ed è proprio dalla voce più autorevole che ricevono il complimento più grande:lo storico ex-bassista dei Metallica Jason Newsted,ascoltando il gruppo sentenzia:"Lo spirito dei Metallica è sicicuramente vivo in questa band".



Ingresso Euro 7.00

01:00 Dj Fabiano - ingresso Euro 3,00

Pasqua e Pasquetta all'Agriturismo Agriflores

Oggi sul portale di promozione turistica dell'Oltrepò Pavese OltrepEAT abbiamo aggiunto la proposta per Pasqua e Pasquetta dell'Agriturismo Agriflores di Godiasco in Oltrepò Pavese.

Menù di Pasqua e Pasquetta - Domenica 23 e Lunedi 24 Marzo 2008

Antipasti
salame di Varzi e culatello
involtini di prosciutto ripieni di gorgonzola, ricotta di vacca Varzese e
noci
insalata capricciosa
voulvant con asparagi

Primo Piatto
Pasticcio di maccheroni alle melanzane e olive

Secondo
capretto
involtini di vitello alla salvia e prosciutto crudo
Contorni
patate arrosto ed insalata

Dolci
crem caramel
colomba pasquale

Vino rosso oltrepò pavese (una bottiglia ogni 2/3 persone) ed acqua inclusi

Tutto proposto a 28.00 Euro a persona.

18.2.08

Concerto Benefico con Ambrogio Maestri Concerto Benefico con Ambrogio Maestri in Oltrepo

Oggi sul portale di promozione turistica dell'Oltrepò Pavese Oltrepeat abbiamo aggiunto , grazie alla segnalazione degli amici di Agenzia Creativamente, il concerto benefico con Ambrogio Maestri che si terrà a Voghera, presso il Teatro S. Rocco domenica 24 Febbraio alle ore 21.00.

Francesca è una giovane studentessa nata 19 anni fa a Foggia e da tempo trasferitasi a Voghera. Ha dovuto iniziare a stringere i denti presto nella vita: a soli sei mesi è stata operata per rene policistico, a quattordici anni i medici l’hanno sottoposta ad ovariectomia per una grossa cisti ovarica. Dalla primavera 2006 è affetta da osteosarcoma mandibolare, ovvero un tumore alla mandibola. Sottoposta a pesanti trattamenti chemioterapici presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, ora necessita di una impiantologia mandibolare per poter mangiare e masticare cibo, visto che ormai vive di frutta e verdura frullata ma non riesce quasi a trattenerla. Questo intervento costa seimila euro, troppi per una famiglia formata da genitori e tre figli e solo il padre che lavora. Nei giorni scorsi l’Associazione Amici delle Città gemellate di Voghera, si è messa in contatto con Porana Eventi, da sempre sensibile a queste cause. Ragione in più ora che è nato il progetto “La gioia di un sorriso” in ricordo di Maria Elisa Bianchi: in breve tempo è stata organizzata una grande serata di musica lirica proprio per raccogliere i fondi necessari a realizzare questo intervento. L’appuntamento è per Domenica 24 Febbraio, alle ore 21, presso il teatro San Rocco di Voghera, con il patrocinio del Comune, assessorato ai gemellaggi. Sarà della serata, tra gli altri, il baritono Ambrogio Maestri. Tutti uniti per raccogliere quei seimila euro che per Francesca rappresentano davvero una svolta nella sua tormentata esistenza.


Prevendita biglietti presso l'Ufficio Decentramento del Comune di Voghera, in via Emilia 4.
Luogo: teatro San Rocco, Piazza Provenzal, 5 Voghera
Contatti: Per informazioni contattare il numero 339.5305626.

15.2.08

Itinerario dell'Oltrepò Pavese sulle google maps

Dopo le collaborazioni con l'Università di Pavia, gli amici dell'Associazione "Varzi Viva", del club "Turbolento" e "Pedale Bronese" il portale OltrepEAT continua nella sua opera di promozione turistica dell'Oltrepò Pavese attraverso quel potente strumento che sono le google maps.
Oggi, infatti, sul portale di promozione turistica dell'Oltrepò Pavese OltrepEAT presentiamo il frutto della collaborazione con gli amici dell'Associazione "La Pietra Verde": la mappa di un itinerario escursionistico denominato "L'Anello del Re".
L’Anello del Re si snoda completamente nella Valle Staffora e Nizza collegando il paese di Ponte Nizza a S.Albano, frazione del Comune di Val di Nizza.
Questo anello, percorso integralmente e cioè: Ponte Nizza-S.Albano-Ponte Nizza, è lungo circa 35 Km, lo si può percorrere in tutti e due i sensi (Ponte Nizza-S.Albano o S.Albano-Ponte Nizza), oppure anche in semplici tappe. Partendo da Ponte Nizza, sale a Campalbino e Piumesana, l'"Anello del Re" attraversa boschi di castagno e rovere, fino a Trebbiano, prosegue per circa 1Km su strada asfaltata fino a Zuccarello. Prima della piccola frazione, il sentiero devia a destra e attraversando colli e boschi arriva a S.Albano.
Nella pagina cui accederete cliccando qui, potrete vedere l'itinerario sulle google maps che renderanno interattiva la vostra navigazione concedendovi di percorrere virtualmente il percorso. Nella mappa sono inoltre stati inseriti i contenuti della mappa degli "Agriturismi e Bed & Breakfast" dell'Oltrepò Pavese e la mappa "Uno sguardo Oltre", già presentata nel Workshop "Cultura e identita' come fattori di sviluppo locale", frutto della collaborazione con l' Università degli studi di Pavia, Laurea specialistica in ingegneria edile/architettura - Laboratorio di Sociologia.
Il turista che ha intenzione di organizzare una gita in Oltrepò Pavese ha a disposizione quindi una offerta integrata che comprende escursionismo, beni culturali ed enogastronomia, argomenti che ben contraddistinguono l'Oltrepò Pavese.
La mappa è inoltre disponibile in fomato gpx, pronta per essere caricata sui più diffusi navigatori satellitari così da consentire all'escursionista di seguire il tracciato del sentiero anche sul territorio e non solo virtualmente ed è inoltre pronta per il download anche l'altimetria del percorso.
Voglio ringraziare a questo gli amici de "La Pietra Verde" e in particolar modo Riccardo Rancan per la disponibilità dimostrata nello sviluppo del progetto OltrepEAT che è sempre in progress e vedrà nei prossimi mesi la pubblicazione di altri itinerari escursionistici.

12.2.08

Persiana Jones in Oltrepo Pavese

Oggi sul portale di promozione turistica dell'Oltrepò Pavese OltrepEAT abbiamo aggiunto il concerto dei Persiana Jones che avrà luogo al Thunder Road di Codevilla, in Oltrepò Pavese venerdì 15 Febbraio

"Just for Fun" tour 2008

Persiana Jones

opening: Tasso Alcolico + Duffy Punk
dopo 20 anni, il tour " definitivo della storica band ska: l'ultima occasione per sentirli, dopodichè...ognuno per la sua strada...

Una sera di febbraio nel 1988 Beppe Carruozzo e suo fratello Silvio si sbronzano e dai fumi dell'alcol esce fuori l'idea di dar vita a un gruppo ska: i Persiana Jones e le Tapparelle Maledette.
Tra il primo e il secondo anno di vita i Persiana Jones cominciano ad allargare il loro raggio d'azione in tutto il Nord Italia, forti di un'urgenza creativa condivisa con tutti i nomi (presenti e futuri) del felice calderone torinese: Africa Unite, Linea77, Statuto e Subsonica. Nel 1990 esce il primo mini-album con 4 brani: si intitola "Impazzire" e viene registrato e prodotto da Madaski degli Africa Unite. In pochi mesi il disco brucia le 3.000 copie di tiratura, viene recensito oltreconfine e spiana la strada per una frenetica attività live che rimarrà sempre il tratto saliente dei PJ.
Nel 1991 la formazione vince al Valdelsa Rock, il festival del rock italiano a Certaldo, fa uscire un nuovo picture disc con 4 pezzi sempre supervisionati da Madaski ("Baciami Tony") e si esibisce all'Olimpico di Roma davanti a 15.000 spettatori. Seguono partecipazioni a compilation ("Sotterranei Italiani", "Skandalo Al Sole", "Vox Pop 93"), nuove uscite ("Che Passa", mini CD con 3 brani in stile latinoamericano del 1993) e concerti non proprio monotoni (al Leoncavallo di Milano Roberto si tuffa sul pubblico e il pubblico si apre: risultato, nottata al pronto soccorso).
La tournée di "Che Passa" segna anche le prime uscite all'estero e negli stessi mesi i ragazzi registrano un album dal vivo. Si chiama "Show", esce a gennaio 1994 e declina alla perfezione la ricetta PJ: potenza live, ska, musica latina, coerenza indipendente e una gran voglia di divertimento. Intanto il combo partecipa a numerose trasmissioni Tv, elimina le Tapparelle Maledette dal proprio nome e l'anno successivo lascia l'etichetta Vox Pop per pubblicare il primo lavoro autoprodotto: "Siamo Circondati". L'album è l'occasione per entrare in compilation di rilievo ("Latin Ska Vol. II" della newyorkese Moon Records, leader mondiale nel settore ska) ed effettuare prestigiose puntate live: in Germania la band fa qualche data in compagnia dei Toaster e dei padri dello ska, i giamaicani Skatalites.
Arriva il 1996 ed è l'anno della svolta, in cui i Persiana Jones rischiano di perdere tutto prima di mutare direzione sonora e trovare nuova benzina per la loro strada. "Brivido Caldo" include armonie più dure e schitarrate mentre anche i testi rimarcano il tema del cambiamento. Il disco coincide con un importante rimpasto della formazione (ridotta la sezione fiati: si resta in 5), ora composta da Silvio Carruozzo (voce e chitarra), Beppe Carruozzo (basso e voce), Roberto "Bob" Marini (chitarra solista e voce), Alessandro Benedetti (sax tenore e voce) e Maurizio "Gatto" Planker alla batteria. Intanto le trattative con una label importante vanno in fumo e i fratelli Carruozzo decidono di farsi la loro etichetta in casa, la Uaz Record, che negli anni produrrà nomi importanti dello ska nazionale.
Questa coerenza e indipendenza lontane dai circuiti mainstream si trasformano in un nuovo album in studio: "Puerto Hurraco" (1999), dedicato al locale di Barcellona dove il gruppo conclude le nottate catalane e dove si incontrano i tipi più strani. 16 brani molto variegati che ospitano il ritorno della "vecchia" sezione fiati: Roy Paci e Rosario "Tyson" Patania, più Vito Miccolis alle percussioni, seguiti dal classico tour elettrizzante.
Bastano 6 mesi di riposo alla fine del 2000 ed ecco uscire "Agarra La Onda" che racchiude 15 proiettili compatti che segnano la fuga da un panorama fin troppo pieno di gruppi ska e l'ingresso nella terza fase dell'era-Persiana, più venata di punk. Non per niente il lavoro ospita Zazzo dei Negazione e viene dedicato a Joey Ramone, scomparso durante le registrazioni del disco in cui la band voleva inserire una cover dei Ramones da suonare proprio con lui. "Agarra La Onda" segna anche l'esordio della collaborazione con Darian Rundall della Epitaph, già produttore di Pennywise, Suicidal Tendencies e US Bombs.
"Agarra La Onda" supera le 6.000 copie vendute in appena 4 mesi e scaraventa i PJ nell'ennesimo trionfo live: dall'Indipendent Days di Bologna con Manu Chao, Muse e Rocket From The Crypt, all'Extrafestival di Torino con gli Africa Unite, dall'America (Deconstruction Tour, con Pennywise, Sick Of It All e Snuff) alla Slovacchia coi Fun Lovin Criminals, passando per Arezzo Wave.
I Persiana partecipano alla soundtrack di Luciana Littizzetto (la vecchia "My Girl Lollipop" è prestata a "Ravanello Pallido") e terminano la prima parte del tour a febbraio 2002, proprio mentre esce il video "Il Momento Di Reagire": un cartone animato di 1 minuto e 30, che entra in heavy rotation su tutti i canali musicali. La tournée finisce oltrepassando il traguardo degli 800 concerti, ma già si parla del prossimo ellepì: Beppe ventila una raccolta di cover e invece arriverà una sola reinterpretazione ("Livin La Vida Loca" di Ricky Martin!) accanto a 10 pezzi nuovi di zecca riuniti sotto il titolo "Brace For Impact" (2003). Mai così ricca la selezione di ospiti che in primo luogo sono amici del gruppo: Olly degli Shandon, Andre dei Madbones, Gento degli Eight Mockers e Seby dei vicentini Derozer.
Come sia successo non lo sanno nemmeno loro, forse è la sincerità con cui sono sempre saliti sul palco o entrati in sala di registrazione a permettere ai PJ di superare gli 850 concerti (e alcune centinaia di migliaia di chilometri on the road) sempre pensando al prossimo show. E proprio "Another Show" è il titolo del doppio CD (per la prima volta la band rilascia un doppio e al costo di un singolo!) live, 29 pezzi che a distanza di 11 anni dall'ultima registrazione dal vivo rinfrescano ai fan la memoria delle detonazioni musicali on stage dei Persiana Jones.
Il successivo tour porta la band a esibirsi per ben due anni di fila in Italia e all'estero e a partecipare a importanti festival durante i quali divide il palco con artisti di fama internazionale come Motorhead, Velvet Revolver e Darkness. Nel 2006 i Persiana Jones, tra un concerto e l'altro, trovano anche il tempo per iniziare a lavorare al nuovo album e decidono di arruolare DJ Ciaffo, per dare un tocco innovativo al sound del gruppo grazie ai suoi campionamenti. Ancora qualche data e l'attività live si ferma raggiungendo la sorprendete quota di 998 concerti in 18 anni e lasciando il posto al lavoro in studio di registrazione.
Grazie all'ingresso del secondo chitarrista Whito, già backliner del gruppo, il suono si arricchisce ulteriormente e, dopo 34 giorni chiusi tra le mura dello studio, vede la luce "Just For Fun". Dopo l'uscita del nuovo disco un gruppo come i Persian Jones non puಠche ripartire a macinare chilometri per tutta Europa e la penisola per sfondare la cifra dei mille concerti. Ma il tour e il disco segnano la fine di una delle band storiche del panorama ska italiano: i Persiana Jones infatti annunciano che sarà l'ultima occasione per vederli e sentirli dopo di che ognuno andrà per la sua strada.



Ingresso Euro 12,00

Apertura porte h.21.00 - inizio concerti h.22.00


01:30 Dj Fabiano

San Valentino all'Agriturismo rocca di Valverde in Oltrepo Pavese

Oggi sul portale di promozione turistica dell'Oltrepò Pavese OltrepEAT abbiamo aggiunto la proposta per S. Valentino dell'Agriturismo Rocca, di Casa d'Agosto, Valverde, in Oltrepò Pavese.

Antipasti
Salame (di produzione propria)
Coppa (di produzione propria)
Pancetta (di produzione propria)
Lardo (di produzione propria)
Cotechino (di produzione propria)
Insalata russa
Torta salata

Primi piatti
Risotto con funghi porcini
Ravioli di brasato

Secondi piatti
Brasato con carote e insalata
Costine di maiale

Dolci
Fagottini di mele
Sorbetto al limone

Vino, bevande, caffè e correzione compresi
Disponibilità di camere per penottamento solo su prenotazione

Per info : Tel: 0383.589306 Mobile: 3402811800 Mail: geom.rocca.carlo@inwind.it Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

11.2.08

Le energie rinnovabili in Oltrepo Pavese: quali esperienze?

Lunedì 11 febbraio dalle ore 20.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Val di Nizza, in Oltrepò Pavese, si terrà il IV seminario itinerante organizzato dal progetto Equal dal titolo “Le energie rinnovabili in Oltrepo Pavese: quali esperienze?”.

Durante la serata sarà presentato uno studio sulle energie rinnovabili svolto nel Comune di Val di Nizza e le possibilità innovative offerte dall’energia fotovoltaica.

Il seminario è stato pensato per sensibilizzare ed informare sul tema delle energie rinnovabili quali fonti alternative per un futuro sostenibile.

Pasqua e Pasquetta in Oltrepò Pavese

Oggi sul portale di promozione turistica dell'Oltrepò Pavese OltrepEAT abbiamo aggiunto la proposta per Pasqua e Pasquetta dell'Agriturismo Agriflores di Godiasco in Oltrepò Pavese.

Menù di Pasqua e Pasquetta - Domenica 23 e Lunedi 24 Marzo 2008

Antipasti
salame di Varzi e culatello
involtini di prosciutto ripieni di gorgonzola, ricotta di vacca Varzese e
noci
insalata capricciosa
voulvant con asparagi

Primo Piatto
Pasticcio di maccheroni alle melanzane e olive

Secondo
capretto
involtini di vitello alla salvia e prosciutto crudo
Contorni
patate arrosto ed insalata

Dolci
crem caramel
colomba pasquale

Vino rosso oltrepò pavese (una bottiglia ogni 2/3 persone) ed acqua inclusi

Tutto proposto a 28.00 Euro a persona.

8.2.08

Pasqua e Pasquetta a Varzi in Oltrepò Pavese

Oggi sul portale di promozione turistica dell'Oltrepò Pavese OltrepEAT abbiamo aggiunto la proposta per Pasqua e Pasquetta dell'Agriturismo "La Sorgente" di Varzi in Oltrepò Pavese.
Potrai mangiare e soggiornare a Varzi in Oltrepò Pavese e visitare i monumenti del centro storico del capoluogo dell'Alto Oltrepò Pavese, visibili nella mappa dedicata, realizzata in collaborazione con gli amici di Varzi Viva.

“Menù di Pasqua”
Antipasti
Salame Crudo di Varzi
Coppa Stagionata
Pancetta Speziata su Quadretto di Focaccina Rustica
Rotolo di Bresaola Ripieno di Caprino all’Erba Cipollina
Torta Pasqualina
Insalata Capricciosa su Foglia di Lattuga
Vol au Vent con Vellutata di Asparagi
Fantasia di Carciofi alle Erbe Quiche di Patate e Porri Uova d’Oro Pasqualine

Primi Piatti
Agnolotti della Nonna allo Stufato di Cinghiale
Lasagne alla Boscaiola con Funghi Porcini e Ricotta Fresca

Secondi Piatti
Bocconcini di Capretto all’Aceto Balsamico e Pomodori Pachino con Spicchi di Patate agli Aromi
Carne al Sale con Rucola e Scagliette di Grana

Dessert
Semifreddo Variegato al Cioccolato, Meringhe e Mandorle
Torta Morbida di Mele Cotogne, Uvetta e Amaretti
Colomba Tradizionale con Mousse alla Vaniglia

Acqua, Vino di Produzione Propria, Tazzina di Moka, Digestivo.

* € 40,00 Bevande Incluse *


“Menù del Lunedì dell'Angelo”

Antipasti
Salame Crudo di Varzi
Coppa Stagionata
Lardo alle Erbe Fini su Quadretto di Pane di Segale
Tipici Cacciatorini Varzesi
Uova Pasquali Sfiziose
Insalata Russa su Foglia di Lattuga
Rollet di Peperoni Tricolore
Torta Pasquale di Formaggio e Verdure
Pomodori Secchi Aromatizzati
Crostone Saporito al Verde

Primi Piatti
Ravioli della Casa al Sugo di Brasato
Crespelle Morbide agli Asparagi, Ricotta e Semi di Papavero

Secondi Piatti
Cosciotto di Maialino cotto nel Forno a Legna
con Spicchi di Patate alle Spezie

Carne in Salsa Tonnata all’Aroma di Capperi

Dessert
Torta Morbida di Pere e Cioccolato
Semifreddo Variegato con Crema alla Vaniglia, Caffè e Cacao
Colomba Tradizionale con Mousse ai Frutti di Bosco

Acqua, Vino di Produzione Propria, Tazzina di Moka, Digestivo.

* € 40,00 Bevande Incluse *

“Vi ricordiamo inoltre che vi è la possibilità di soggiornare in graziose camere e mini appartamenti autonomi, tutti con servizi privati e televisore, arredati con mobili d’epoca e dotati di tutti i confort, in un’atmosfera piacevole e famigliare”

6.2.08

Tributo agli U2 in Oltrepò Pavese

Oggi sul portale di promozione turistica dell'Oltrepò Pavese abbiamo aggiunto il concerto degli Achtung Babies, tributo agli U2 che si terrà sabato, 9. febbraio 2008 al Thunder Road di Codevilla in Oltrepò Pavese.

Achtung Babies. la tribute-band italiana degli U2 più conosciuta ed affermata del nostro paese si esibirà , per una serata dedicata al miglior repertorio di Bono e soci.
Gli Achtung Babies suoneranno i brani più noti del magnifico repertorio degli U2 e riserveranno ai fans degli U2 come al solito una serata speciale.
E' un appuntamento imperdibile per tutti coloro che amano gli U2, perchè gli ACHTUNG BABIES riescono sempre a creare un'atmosfera magica e di forte partecipazione alle loro esibizioni, proprio per questo sono la tribute- band più imitata, più richiesta e che non a caso vanta la più alta media di concerti (più di 100 date nell'ultimo anno) e sono l'unica band tributo degli U2 riconosciuta all'estero. Dopo eccezionali Tour in Spagna, Olanda, Turchia,Slovenia e perfino Irlanda, torneranno in Oltrepò Pavese al Thunder Road, locale per loro storico poichè fu uno dei primi a credere in loro e quindi a "scoprirli".
Questa di SABATO 9 FEBBRAIO è dunque un' occasione per vederli dal vivo e cantare insieme a loro tutto il repertorio più famoso degli U2, interpretato con passione da quattro musicisti che non a caso vantano anche un'impressionante somiglianza fisica con gli U2 ed indossano con la giusta ironia gli stessi costumi di scena usati da Bono ed i suoi compagni nell'ultimo Vertigo tour mondiale.
Preceduti da una fama costruita in dieci anni ininterrotti di attività , gli Achtung Babies sono stati addirittura salutati da Bono in persona durante un'intervista a Radio Dee Jay, e stampa e televisione hanno sempre avuto una grande attenzione verso questa formazione musicale che da anni di fatto rappresenta il clamoroso fenomeno delle tribute-band, oramai diventato in tutto il mondo un vero e proprio "genere" musicale.
Ospiti di numerose trasmissioni televisive, fra cui i Telegiornali nazionali, sono stati solo qualche tempo fa protagonisti di un'importante talk-show su Mtv. L'appuntamento è da non perdere per tutti gli appassionati degli U2 ma anche per chi desidera vedere da vicino cosa può diventare la passione per un gruppo così importante per la storia della musica rock.

Ingresso Euro 7,00
Apertura porte h.22.00 - inizio concerto h.23.30
01:30 Dj Fabiano

4.2.08

"Le giornate della cipolla" di Paolo RepossiOggi sul portale di promozione turistica dell'Oltrepò Pavese abbiamo aggiunto la presentazione del libro "

Oggi sul portale di promozione turistica dell'Oltrepò Pavese abbiamo aggiunto la presentazione del libro "Le giornate della cipolla" di Paolo Repossi che si terrà a Varzi in Oltrepò Pavese.

Venerdì 8 febbraio, presso la Biblioteca "Malaspina" di Varzi, verrà presentato il libro di Paolo Repossi "Le giornate della cipolla"
La Biblioteca Comunale "Malaspina" e l'Assessorato alla Cultura e Istruzione del Comune di Varzi presentano il libro

Le giornate della cipolla
Biblioteca Comunale "Malaspina"

venerdì, 8 febbraio 2007
ore 21.00




ImageLa trama

Miro Rebasti, il protagonista del romanzo, vive in collina, nell'Oltrepò Pavese.
Per studiare e per lavorare ha dovuto fare per anni su e giù con la pianura ed ha sviluppato un antagonismo, quasi un’antipatia, per la “piana”.
Adesso lavora nelle vigne delle sue colline, alle dipendenze di uno strano personaggio, Ghezzi il giovane, e insieme a Gordi, uno dei tanti ragazzi rumeni che sono arrivati negli ultimi anni.
Legge e rilegge i diari di suo nonno, partigiano e scrittore, che prima di diventare un protagonista della Resistenza locale, aveva partecipato alla campagna di Russia.
Lo sfondo della narrazione è il lavoro nelle vigne e la passione per il vino, ma anche il degardo del territorio e della cominità rurale, che tanti scambiano per progresso.
Ad un tratto, come se ubbissero ad un impellente bisogno di verità, i protagonisti del romanzo iniziano una ricerca: si mettono a cercare il fucile che ha ucciso il duce, e la persona che può raccontare la verità su tutta la vicenda.
Trovano il fucile e trovano la persona, ma dovranno constatare che anche un vecchio partigiano, prima di morire, come ultimo desiderio, vuole solo andare alla televisione.

La struttura
Il testo è costituito da una sequenza di brevissimi capitoli.
Ognuno ha un titolo ed una propria autonomia, ma la narrazione è saldamente strutturata attorno alle vicende dei protagonisti ed al racconto del territorio.
Ad un certo punto la trama principale comincia ad alternarsi ai diari del tempo di guerra, fino a fondersi nel finale, dove la storia grande condiziona, e forse in parte determina, la storia piccola dei protagonisti del romanzo.

L’autore: Paolo Repossi, 39 anni.
Ho finora pubblicato due libri:
Pietro si volta, Edizioni Pendragon, 2005;
Se c’è una strada sotto il mare, Cicorivolta Edizioni, 2006.

1.2.08

Metal rock Festival in Oltrepò Pavese

Oggi sul portale di promozione turistica dell'Oltrepò Pavese OltrepEAT abbiamo aggiunto la segnalazione del Thunder Metal Festival, prima edizione di una rassegna musicale dedicata alla musica Metal, che si terrà Venerdì 1 Febbraio al Thunder Road di Codevilla, Oltrepò Pavese

Sul palco del prestigioso rock club due colonne della scena metal nostrana
"VISION DIVINE" e "NECRODEATH"
coadiuvati in apertura dai "SILENT LAGOON" (tributo NIGHTWISH) e dai "VANITY OF DEATH", interessante heavy band della scena alessandrina
Una serata di metal a 360 gradi, da non perdere assolutamente !!!

I VISION DIVINE nascono nel 1998, inizialmente come progetto solista di Olaf Thorsen (allora chitarrista dei Labyrinth).
Ben presto però torna a collaborare con lui Fabio Lione (gia' nei Labyrinth all'epoca del loro primo album "No Limits" e tutt'ora nei Rhapsody Of Fire), e il progetto si trasforma rapidamente in una vera e propria band, che prende il nome da "Vision"- il vecchio nome dei Labyrinth, all'epoca in cui Olaf li formo'- e "Divine" è il titolo di quello che avrebbe dovuto essere il suo primo album solista.
Completano la formazione Mat Stancioiu (batteria), Andrew Mc Pauls (tastiere) e Andrea Tower Torricini (Basso).
Nel 1999 esce il primo album intitolato "Vision Divine"che riscuote subito grande successo.
Nel 2001 la band inizia le registrazioni del nuovo lavoro, intitolato "Send Me An Angel", che uscira' poi nel Gennaio 2002. Al termine dello stesso anno Olaf decide di lasciare i Labyrinth per concentrarsi esclusivamente sui VD ed allontanare ogni possibile voce che voleva i VD come un semplice side-project.
La band nei primi 3 anni di vita pubblica 2 albums che grazie a un ottimo risultato di vendite la portera' a suonare in giro per il mondo, e risalta in particolar modo il tour sold-out da Headliner in Sud America (2000) (Argentina, Cile, Brasile, Panama, Messico), prima Heavy Metal band italiana in Assoluto.
Sempre con lo scopo di dare un'identita' ben definita alla band, Mat Stancioiu e Andrew Mc Pauls tornano ad essere esclusivamente membri dei Labyrinth, e vengono rimpiazzati da Oleg Smirnoff (Tastiere ex Eldritch, Death SS) e Matteo Amoroso (Batteria - ex Athena).
Nel 2003 la band comincia la stesura del nuovo album, quando purtroppo per motivi contrattuali esterni alla band, sorgono alcuni gravi problemi organizzativi riguardanti l'attivita' di Fabio Lione in seno ai VD. Dopo alcuni mesi, viene presa di comune accordo la decisione di separarsi amichevolmente e il nuovo cantante viene scelto nella persona di Michele Luppi , talentuoso singer con una grande esperienza live e con doti tecniche fuori dal comune. Con la nuova formazione vengono completati gli ultimi brani mancanti e viene inciso il nuovo album dal titolo "Stream of Consciousness", uscito nell'Aprile del 2004.
Con una nuova line up, e con rinnovati stimoli, la band scioglie tutti i passati contratti discografici e firma nuovi deals con Scarlet Records per L'Italia, King Records per il Giappone, e Metal Blade per il resto del mondo, e sicuramente da questo momento nessuno potra' piu' pensare ai VD come ad un semplice side-project.
Nel 2004, i VD portano il sound dell'ultimo album in tutta Italia. Passato un anno dall'uscita del cd, nell'aprile del 2005, a seguito di incessanti richieste da parte della casa discografica e dei fan, registrano il loro primo DVD. Dopo quasi tre mesi di gestazione viene pubblicato "Stage Of Consciousness" che riproduce per intero, su DVD, l'ormai osannato "Stream Of Consciousness".
Nel mentre, viene preparato il nuovo concept album che Olaf ha sapientemente pensato e scritto, in collaborazione con Oleg Smirnoff e Michele Luppi.
Nell'Ottobre del 2005, in concomitanza con l'uscita del DVD in Giappone la band parte per solcare, con successo, i palchi di Osaka e di Tokio nel paese del sol levante!
Tra l'Ottobre (Giappone) e il Novembre (in tutto il mondo) del 2005, esce The Perfect Machine che conferma la maturità del gruppo.
Anche questo album riscuote un grande successo grazie anche alla produzione e supervisione di Timo Tolkki (Stratovarius).
Dopo qualche cambio nelle fila del gruppo, alle tastiere arriva Alessio Lucatti, al basso Cristiano Bertocchi (ex-Labyrinth) e alle batterie si stabilizza Alessandro Bissa.
Con questa formazione, oramai collaudata su diversi palchi italiani e non solo, nei primi mesi del 2007 vede la luce il quinto album: The 25th Hour. Ideale continuo della trama avviata con SOC, Olaf Thorsen e Michele Luppi (autori dei brani) e la sapiente produzione di Timo Tolkki, ci traghettano alla scoperta delle trame rimaste in sospeso nel capostipite di quella che potremmo definire la trilogia mistica dei Vision Divine!

Il prossimo traguardo sono i concerti live... Ci sono in arrivo diversi tour, anche extra europei e per questo i Vision Divine si stanno preparando al meglio!!

Discografia:

2007: "The 25th Hour"
2005: "The Perfect Machine"
2005: "Stage Of Consciousness" - DVD
2004: "Stream of Consciousness"
2002: "Send me an Angel"
1999: "Vision Divine"

I Necrodeath si formano nel lontano 1985 ad opera di Peso (batteria) e Claudio (chitarra); nella line-up originaria facevano anche parte Ingo (vocals) e Paolo (basso). Influenzati da fruppi come Slayer, Possessed, Kreator, Celtic Frost e Bathory, i Necrodeath incidono il loro primo demo, "The Shining Pentagram", nel 1985, che ottiene un incredibile successo attraverso l'underground, e che ancora oggi ਠconsiderato un piccolo oggetto di culto e una pietra miliare della storia del Thrash/Black metal. Forti del consenso ottenuto da "The Shining Pentagram", i Necrodeath incidono i loro due primi leggendari album, "Into The Macabre" (1987) e "Fragments Of Insanity" (1989) portando il gruppo a diventare negli anni futuri, una delle pi๠importanti fonte d'ispirazione per molti delle band estreme di oggi (gruppi come Cradle of Filth, Mayhem, Immortal, The Haunted/At The Gates, Marduk hanno dichiarato molte volte che i Necrodeath sono in assoluto uno dei loro gruppi preferiti).
Dopo il secondo album "Fragments of Insanity", a causa di problemi nella line-up e una attitudine poco professionale della loro vecchia label, la band decise di sciogliersi. Peso nel frattempo formerà i Necrosadist, conosciuti ora come Sadist, con i quali inciderà il debut "Above the Light" e il successivo "Tribe", prima di abbandonarli a causa di divergenze personali e musicali. Nel 1998 Peso e Claudio decidono di riformare nuovamente i Necrodeath e della nuova line-up entrano a far parte John (basso) e Flegias (fino a poco tempo fa era anche batterista della cult band Opera IX).
Il gruppo firma subito un contratto con la Scarlet per la ristampa del leggendario "Into The Macabre" e per la pubblicazione di nuovo materiale; un anno dopo, e dopo dieci anni dalla loro ultima release, viene pubblicato "Mater Of All Evil", registrato in Svezia presso gli "Underground Studios" (Carnal Forge, Ebonu Tears, Lost Souls, Killing machine,...).
Il nuovo album riporta nuovamente all'attenzione del pubblico e della scena extreme-metal internazionale il nome dei Necrodeath, attraverso un album devastante e violento in cui sono forti i riferimenti al passato ed a gruppi come Slayer, Possessed, Kreator, Destruction, Sodom, Bathory, Dark Angel da sempre fonte di ispirazione per la band. Con un responso di pubblico e media strepitoso, i Necrodeath cominciano una serie di infuocati concerti per tutto il mondo e partecipano a due dei pi๠importanti festival italiani, il No Mercy Festival ed il Gods Of Metal.
Nell'aprile 2001 esce l'home video "From Hate To Scorn", un tributo del gruppo per i propri fans che li hanno seguiti in tutti questi anni. Nel settembre 2001 esce il loro quarto album "Black As Pitch", nuovamente registrato in Svezia presso gli "Underground Studio" e prodotto da Pelle Saether. Nell'ottobre 2001 la band ha partecipa a Milano al "Tatto The Planet 2001" insieme ad alcuni dei pi๠importanti acts in campo extreme metal, come Slayer, Cradle Of Filth, Children Of Bodom. Nel 2003 esce il nuovo "Ton(e)s of Hate", registrato presso gli Outer Sound Studios di Giuseppe Orlando e pubblicato dalla Scarlet."