Comunicati stampa settore turistico, pubblica il tuo comunicato, articolo, recensione sul settore turismo.
28.10.09
Lo sleddog come regalo di Natale
27.10.09
Turismo in Montagna con Melaspasso
Oppure potrai scegliere una escursione in motoslitta con cena finale a base di prodotti tipici locali, per unire avventura, divertimento e gusto...
Queste sono solo alcune delle numerosissime idee vacanza che offre Melaspasso.
Per maggiori informazioni puoi consultare il sito www.melaspasso.it e scrivere a info@melaspasso.it o contattare l'899.032.083
Parco Letterario in Oltrepò, convegno a Varzi
Ore 9,30:
Saluti del Sindaco di Varzi e delle autorità
Introduzione dell’Assessore al Turismo della Provincia di Pavia Renata Crotti,
del Dottor Luigi Panigazzi e del Presidente di Varzi Viva Luciano Bianchini
Moderatore: Giorgio Macellari
Ore 10,00 PRIMA SESSIONE
Intervengono:
Gilda Caiti – Russo, I trovatori e la corte dei Malaspina. Attori e tempi di un’avventura a lungo trascurata
Enrica Salvatori, Storia e società nel corpus trobadorico malaspiniano
Stanislao de Marsanich, I Parchi Letterari®. Una chiave di lettura del Paesaggio Culturale
Paolo Rizzi, Cultura e identità per lo sviluppo locale
Maddalena Scagnelli, Il patrimonio musicale dell’Appennino occidentale: l’Antifonario
di Bobbio e la tradizione popolare delle Quattro Province
Ore 12: Pausa buffet
Ore 15,00 SECONDA SESSIONE
Intervengono:
Silvana Garufi, Architettura rurale e paesaggio
Mirco Manuguerra, Il Parco Letterario® Dante – Lunigiana storica. Bilancio e prospettive
S. Pasquale, E. Pianetta, A. Vicini, Il progetto del Parco Letterario “Poeti d’amore alla corte dei Malaspina”
Guerrino Saviotti, Le realtà produttive locali e i Parchi Letterari. L’esempio di Torrevilla
R. Carlo Delconte, Il Centro Studi Matteo Bandello: storia di un’esperienza e prospettive future
Daniela Lazzaroni e Maurizio Merlo, Natura e cultura d’Oltrepò come opportunità didattica
Concetta Pugliese,
Mirella Gobbi, L’esperienza del Touring Club nei Parchi Letterari
Ore 18,00 Rinfresco
INGRESSO LIBERO
26.10.09
21.10.09
Massaggio shiatsu Roma
Lasciatevi coccolare immersi in un clima di tranquillità, lontani dallo stress che la grande città può offrire. Immergetevi in piacevoli sensazioni e in profondo relax sia mentale che fisico. Elation vi propone un massaggio shiatsu a Roma.
Respiro, postura, perpendicolarità e pressione: sono i quattro pilastri sui quali si basa questa antica tecnica che fonda le sue radici nelle tradizionali forme di manipolazione e massaggio cinese. Una tecnica efficace in grado di armonizzare la condizione energetica, sciogliendo le zone più tese e andando a stimolare le parti più scariche.
Lo shiatsu è una forma di terapia manuale nata in Giappone all'inizio del XX° secolo ad opera di maestri che praticavano tecniche di massaggio tradizionale dette "anma" o "do-in", direttamente derivate dal massaggio tradizionale cinese o "tuina".
In Giappone la medicina cinese approdò con i monaci buddhisti attorno al 560 d.C. e venne rapidamente assimilata e sviluppata con caratteristiche proprie dal popolo giapponese sino a farne una medicina quasi a sé stante. Anche il massaggio subì lo stesso destino. (da Wikipedia)
Ma se siete in ritardo con i regali, dovete fare un regalo ad una vostra amica e non avete idea di cosa regalare, Elation vi propone oltre allo Shiatsu una serie infinita di idee regalo per donna.
Per maggiori info:
045 81 06 017
info@elation.it
www.elation.it
20.10.09
S'Ardia su INFOCHANNELTV
Sesto appuntamento televisivo con la produzione cinematografica dell’ISRE. Giovedì 22 ottobre 2009, su INFOCHANNELTV (visibile in tutta la Sardegna sul digitale terrestre) alle ore 21, andrà in onda la sesta puntata della trasmissione “ISRE Presenta” dedicata alla produzione cinematografica dell'Istituto Superiore Etnografico della Sardegna.
Il film in programma è S'Ardia di Gianfranco Cabiddu. Il documentario racconta della spericolata corsa equestre, s'Ardia appunto, che si corre il 6 e il 7 luglio nel santuario di San Costantino a Sedilo, nel cuore della Sardegna.
Nella tradizione popolare, questa corsa a cavallo, tanto breve quanto intensa e avvincente, vuole celebrare la vittoria di Costantino Imperatore su Massenzio nella battaglia di Ponte Milvio nel 312 d.C. In realtà, forme assai antiche di religiosità popolare, parallele a quelle canoniche, veicolano ancora oggi contenuti tradizionali e motivi sempre nuovi, che rendono questa festa uguale e diversa anno dopo anno.
Il film trova la sua sintesi nell'attesa sospesa della "Pandela Madzore" (la Prima Bandiera), prima di partire al galoppo da "su frontigheddu": in quel momento, per la gente di Sedilo si condensano un anno di attesa e il significato intimo di appartenenza a una comunità, perché, come dicono a Sedilo: "La prima bandiera si fa solo una volta nella vita e bisogna fare in modo che riesca bene". Giovedì 29 ottobre, sempre in prima serata, ancora cinema etnografico con un documentario di Ignazio Figus, Brokkarios, incentrato sulla vicenda umana e professionale di una famiglia di vasai che vive e opera a Siniscola.
“ISRE presenta”Con questo ciclo di trasmissioni l’Istituto Superiore Etnografico della Sardegna mira a garantire la più ampia diffusione della propria produzione cinematografica -principalmente incentrata sulla vita e sulla cultura tradizionali dell'Isola- realizzata sia attraverso il proprio personale sia mediante ricorso a incarichi esterni.
Anche questa iniziativa, infatti, è volta alla promozione e alla valorizzazione dell'antropologia visuale e trova una propria collocazione nella costante opera di diffusione della cinematografia antropologica in Sardegna, in Italia e nel mondo (SIEFF– Sardinia International Ethnographic Film Festival, concorso AViSa –Antropologia Visuale in Sardegna, workshop biennale sull’antropologia visuale e numerose iniziative formative nel territorio sardo e nazionale) che l’Istituto da tempo svolge.
Info: Istituto Superiore Etnografico della Sardegna
Via Papandrea, 6 - 08100 Nuoro
Tel: +39 0784 242900 Fax: +39 0784 37484
isresardegna@isresardegna.org
http://www.isresardegna.it/
INFOCHANNELTV
info@infochanneltv.com
www.infochanneltv.com
19.10.09
Day Spa Milano
Se cercate la pace dei sensi, il trionfo del riposo e del silenzio Elation vi propone una Day Spa a Milano. Lontanissimi dallo stress della città approfittate dei benefici che può offrire una giornata
alle terme. L’acqua dona beneficio alla salute del corpo e della mente. Un modo per rilassarsi e ritrovare il proprio equilibrio psicofisico.
La Day Spa è un'oasi di benessere e silenzio dedicata ai cultori dello star bene e in forma. Il termine deriva direttamente dalla cittadina belga Spa, nota fin dall'antichità per le sue acque minerali. Spa cominciò a svilupparsi nel XVI secolo quando la reputazione delle sue acque favorì il commercio nella città. Grazie all'afflusso di turisti inglesi che frequentavano Spa sin da quel secolo, il nome della città è divenuto
un termine generico per il termalismo, dapprima in inglese e poi anche in altre lingue.
Tuttavia diverse fonti indicano un’etimologia fantasiosa del termine, come ad esempio il falso acronimo salus per aquam, oppure la contrazione di "espa" e altre numerose varianti.È certamente da attribuire agli antichi romani la passione per le terme, usate da tutta la popolazione romana, come centro di riposo, socializzazione e benessere, ed esportate in tutte le zone da loro colonizzate.(fonte Wikipedia)
Una Day Spa può rappresentare un’interessante alternativa ai soliti regali di laurea. All’interno del catalogo Elation troverete tutte le proposte che soddisferanno le vostre esigenze.
Per maggiori info:
tel. 045.8106017
fax. 045.8198413
www.elation.it
17.10.09
Escursione naturalistica in Oltrepò Pavese
Sabato 24 ottobre 2009 "L’anello della luna", una giornata per chi ama le escursioni in alta collina, la natura, la buona cucina. L’Associazione Naturalistica Codibugnolo e l’Agriturismo “La fuga” di Varzi organizzano una giornata all’insegna della natura e della buona cucina d’Oltrepò .
Un’escursione naturalistica di media difficoltà, snodata lungo i crinali diconfine tra Val Staffora e Val Curone, ermetterà di scoprire angoli dalla suggestiva bellezza paesaggistica e ambientale. Primi fra tutti i Calanchi di Nivione: spettacolari formazioni geologiche caratterizzate da creste e da piccole valli incise dal tempo e dall’acqua piovana, dove ripidi versanti perlopiù spogli creano un ambiente dall’aspetto “lunare”, surreale perfascino e bellezza.
Ma anche fitti castagneti, in cui l’autunno offre le prime
sfumature di giallo e di arancio, paesini dal carattere tipicamente rurale,
frutteti ricchi di prodotti genuini e sani, spazi aperti tra i crinali che regalano
ampie viste tra Lombardia e Piemonte. Un sentiero sviluppato tra brevi
salite e tratti più dolci per conoscere in parte il territorio d’Oltrepò, la sua
natura, i suoi diversi ambienti. Il percorso avrà inizio e si concluderà presso
l’Agriturismo “La fuga”, dove sarà possibile pranzare, gustando le specialità
della tradizione gastronomica locale in un ambiente accogliente e cordiale.
Programma della giornata
Ore 8.30: ritrovo presso l’Agriturismo “La fuga”
Ore 8.45: partenza escursione
Ore 12.45: rientro all’Agriturismo
Ore 13.00: pranzo a base delle più gustose specialità locali
Costo a persona per l’intera giornata: € 35
È obbligatoria la prenotazione
Si consiglia: abbigliamento comodo, zaino, K-way o mantellina impermeabile, scarponcini da trekking, cappellino, bastoncini da
trekking. Suggeriamo inoltre di portare un cambio d’abito.
Lunghezza itinerario: 5 Km circa
Difficoltà: media (E-T)
Tempo di percorrenza: 4 ore
Presso l’Agriturismo verrà consegnata la cartografia relativa al percorso e una bottiglietta d’acqua.
Per informazioni e prenotazioni:
Agriturismo “La fuga”: C.na Cagnano, 1 (Varzi) Tel. 0383.545382 / 333.2653797 www.lafuga.it
Associazione Naturalistica Codibugnolo: Daniela 333.2648723 - Roberta 347.8823023 www.associazione-codibugnol o.org
Halloween a Zavattarello in uno dei Borghi più belli d'Italia
Il ristorante L'Incontro delle Tre Gemelle di Zavattarello, uno dei borghi più belli d'Italia organizza per la serata di Halloween:
"A cena con l'assasino"
prenotazione obbligatoria cena 20€
La serata proseguira' con il coktail oltretomba e musica
16.10.09
Bianco Natale a Roma
L'offerta turistica per l'occasione non manca. Scegliete tra hotel, suites lussuose, b&b o semplici appartamenti vacanze a Roma dove trascorrere il Bianco Natale e perchè no, dove festeggiare l'ultimo dell'anno. E se riuscite a trovare un'offerta speciale Christmas a Roma coglietela al volo.
14.10.09
Massaggio a Milano
Se state cercando i migliori centri benessere per il vostro massaggio a Milano, Elation vi propone il meglio che si possa trovare in circolazione.
Concedetevi un'ora di totale relax, lasciatevi alle spalle il caos cittadino e pensate solo a voi stessi. Il centro benessere proposto da Elation è un ambiente elegante e raffinato, che si ispira alle antiche terme romane, dove ogni cosa, dagli elementi costruttivi fino all'arredo, è studiato con cura e realizzato con prodotti naturali.
Ma se i destinatari non siete voi, questa esperienza rappresenta anche un'ottima idea regalo per lui o per lei.
Per maggiori info:
Info@elation.it
0458106017
www.elation.it
9.10.09
Alberghi 4 stelle di Cattolica
L'hotel, unisce all'ottima posizione di cui gode dei servizi di alta qualità che, anche grazie alla personale gestione dei proprietari e ad un personale professionale e attento ad ogni richiesta, permetterà ai nostri ospiti di trascorrere una vacanza al mare spensierata e divertente.
Durante il giorno i nostri ospiti potranno approfittare dei numerosi servizi offerti dall'hotel per rilassarsi e divertirsi, tra i più imortanti, figurano senz'altro una vasca idromassaggio riscaldata ed igienizzata ai sali marini, una piscina con nuoto controcorrente e giochi d'acqua anch'essa riscaldata ed igienizzata, e un nuovo centro benessere allestito sulla terrazza panoramica con vista sul mare di Cattolica con vasca idromassaggio per 5 persone, aromaterapia e hammam cromo.
La sera, prima di tuffarvi nei numerosi divertimenti offerti dalla riviera o di aver assaggiato i deliziozi cocktails preparati al bar dell'albergo, potrete assaporare i sapori e i piatti tipici della cucina romagnola e italiana nel ristorante dotato di vetrate a scomparsa per avere la possibilità di osservare il mare anche durante i pasti.
Il nostro hotel 4 stelle a Cattolica, per il vostro soggiorno propone numerose promozioni, offerte last minute, sconti e riduzioni per permette a chiunque lo desideri di trascorrere la vacanza al mare che aveva sempre desiderato.
Hotel e Bed and Breakfast a Gabicce
Per il vostro soggiorno, consulta le offerte last minute di gabicce dei principali bed and breakfast, hotel e residence a gabicce, potrai trovare in modo semplice e veloce l'opportunità giusta che stavi aspettando per le tue vacanze al mare.
Per il vostro soggiorno, avrete sempre l'opportunità di scegliere tra tranquille giornate al mare, dove sarete accolti da stabilimenti balneari attrezzati per il divertimento di tutte le età, potrete visitare i migliori parchi divertimento della riviera come Mirabilandia e l'Italia in Miniatura o, se al divertimento preferite la visita dei numerosi centri sorici e culturali che caratterizzano l'entroterra romagnolo, partecipare ai numerosi itinerari per scoprire la storia e le tradizioni della romagna.
La sera però, è senz'altro il momento in cui la riviera offre le maggiori opportunità di divertimento, grazie ai locali notturni, alle caratteristiche discoteche e alle feste sulla spiaggia che vi accompagneranno in un divertimento ininterrotto che durerà tutta la notte.
8.10.09
Hotel Beaurivage - Albergo 4 stelle di Cattolica
L'Hotel presenta tante opportunità di relax direttamente al suo interno, i nostri ospiti potranno infatti usufruire di un centro benessere dotato di idromassaggio, estetista, sauna, terrazza solarium, fitness point e saletta per massaggi per prendersi cura del proprio corpo e trascorrere momenti di puro relax in qualsiasi momento della giornata.
Il nostro albergo 4 stelle a Cattolica, riesce ad unire i momenti di relax in compagnia nel centro benessere o nelle sale ampie ed accoglienti dell'hotel, con il piacere per la tavola, nel nostro ristorante affacciato sulla spiaggia di Cattolica, potrete infatti gustare i piatti tipici proposti ogni giorno dal nostro chef per scoprire i sapori della cucina tradizionale romagnola e italiana.
Il nostro hotel, appena arrivati a Cattolica, è facilmente raggiungibile in pochi minuti sia che siate giunti in treno, in auto o in areo, l'albergo infatti si trova vicino all'uscita del casello autostradale e della stazione ferroviaria di Cattolica - San Giovanni - Gabicce, ed è raggiungibile in poco tempo da aereoporti internazionali come quelli di Forlì, Ancona, Bologna e Rimini.
Approfitta dei numerosi pacchetti vacanza e delle offerte last minute per trovare l'opportunità giusta per il tuo soggiorno e trascorrere finalmente la vacanza al mare che sognavi.
Hotel e Residence a Cattolica
Per il vostro soggiorno, potrai consultare le tante offerte last minute a Cattolica, le promozioni e i pacchetti vacanza proposti in tutti i periodi e per tutte le esigenze dalle migliori strutture turistiche presenti a Cattolica e, nel caso non riuscissi a trovare l'offerta adatta a te, compilando un semplice modulo di richiesta informazioni con il tipo e la categoria della struttura in cui vorresti soggiornare, il budget massimo di spesa e il periodo del soggiorno, avrai la possibilità di richiedere delle semplici informazioni o un preventivo personalizzato a tutti gli hotel e residence che rispecchiano le caratteristiche da te indicate.
La città di Cattolica, rappresenta una meta ideale anche per tutti coloro che oltre al divertimento desiderano visitare luoghi storici e culturali, sono numerosi infatti gli itinerari proposti per rispondere a tutte le esigenze, tra i più importanti non possono mancare la Repubblica di San Marino, Gradara con il suo castello e il parco naturale del monte San bartolo.
6.10.09
Convegno al Castello Dal Verme in Oltrepò Pavese
“Goti, Bizantini e Longobardi in Appennino dopo la caduta dell’Impero Romano”
Insediamenti militari e civili, scavi archeologici, strade, battaglie, strategie di un periodo che ha cambiato la Storia d’ItaliaManuela Catarsi Dall’Aglio Archeologa, Saggista e Direttrice del Museo Nazionale Archeologico di Parma, interviene sul popolamento degli Appennini dell’area Parmense in quel periodo e sugli scavi di siti Goti, Bizantini e Longobardi nella zona appenninica
Yuri Marano Dottore in Ricerca Storica e Archeologo, svolge una relazione sugli insediamenti Ostrogoti nella pianura padana e sul rapporto tra centri come Pavia, Ostiglia e Tortona rispetto alla zona dell’Appennino
Sandra Origone Saggista, Docente di Storia Bizantina all’Università di Genova , tiene una lezione sulla costa mediterranea in mano ai soldati di Bisanzio e su quella più interna appenninica presidiata dall’esercito Longobardo
Andrea Staffa Saggista e Archeologo della Sovrintendenza dei Beni Archeologici della provincia di Chieti, presenta gli scavi effettuati tra Marche e Abruzzo in siti Goti, Bizantini e Longobardi
Durante il Convegno verranno altresì lette due relazioni. La prima, sul Regno Goto e sulla memoria lasciata nella nostra storia, è di Claudio Azzara, professore ordinario di Storia Medievale all’Università di Salerno. Valerio Anderlini, studioso di Storia locale di Gualdo Tadino, parlerà invece della decisiva battaglia di Tagina tra Goti e Bizantini, sul lascito grammaticale nella toponomastica, sull’uccisione del re Goto Totila e sulla sua sepoltura tra le prime pendici dell’Appennino umbro.
L’INCONTRO È APERTO A TUTTI
Nell’intervallo sarà a disposizione un buffet con i prodotti dell’Appennino tra Emilia, Liguria, Lombardia e Piemonte e i vini dell’Oltrepò
1.10.09
Nelle Terre del Buttafuoco, passeggiata e degustazione in Oltrepò
Passeggiata panoramica alla scoperta della storia e dei luoghi del leggendario vino con degustazione finale e brunch tipico.
Si raccomanda pertanto un abbigliamento adeguato costituito da scarponi o scarpe adatte all’escursionismo, K-Way o giacca impermeabile antivento.
La quota di partecipazione a persona, inclusa iscrizione e brunch con degustazione è di 18,00 Euro a persona.
E’ RICHIESTA LA PRENOTAZIONE POSSIBILMENTE ENTRO IL 06 Ottobre 2009 I
NFORMAZIONI E PRENOTAZIONI :
E-mail: calyx_pv@alice.itTel.Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo 347-5894890 (Mirella) oppure 339-2044540 (Graziana)
WWW.CALYXTURISMO.IT
Spettacolo teatrale in Oltrepò Pavese con i Verbavolant
E il tema già incuriosisce il pubblico...
Le testimonianze storiche emerse durante il Convegno sulla Stregoneria tenutosi a Oramala nel giugno del 2008 hanno dato avvio a un rinnovato fermento culturale da cui stanno nascendo, in maniera incalzante, nuove proposte e nuove idee che sfociano in eventi e spettacoli tematici di grande suggestione e di forte richiamo.
A poco più di un anno di distanza dal successo di Et sicut advenit, i Verba Volant di ArteMusica di Varzi, Oltrepò Pavese ,propongono un nuovo spettacolo sullo stesso filone del precedente.
La rappresentazione teatrale, dal titolo "La figlia del fuoco" , avrà luogo sabato 31 ottobre 2009 a Varzi, Oltrepò Pavese , presso il Cinema Teatro Italia, e il tema già incuriosisce il pubblico. Ma questa storia di una strega e di un inquisitore, portata in scena in una data simbolica di una festa che esisteva ben prima dell’importazione di Halloween, contiene anche altro. Contiene le paure di un popolo ignorante, che giudica senza neppure preoccuparsi di conoscere la verità, contiene un sapere antico, fatto di contatto con la madre terra, contiene l’oscura e inespressa attrazione fra un uomo e una donna che per ruolo e posizione sociale dovrebbero rimanere distanti, contiene la forza di un potere che è costretto a diventare violenza quando vorrebbe essere protezione.In un’ambientazione storica con un preciso radicamento territoriale, la protagonista di questa vicenda immaginaria è Drusilla, una donna che sa leggere e scrivere e conosce le virtù di erbe e piante. Ma l’Inquisizione sarà in grado di comprendere che questo suo “dono” è frutto di conoscenze tramandate nel tempo e non di incantesimi dettati dal demonio? E Drusilla, che comprende le persone oltre le parole, si piegherà a ciò che le viene proposto come “la più grande fede e la salvezza della sua anima”?
L’originale sceneggiatura di Laura Brignoli diventa spettacolo con la straordinaria scenografia di Caterina Turrone, le musiche suggestive di Manuela Tagliani, la sapiente regia di Giovanni Calvi e l’ormai indiscussa simpatia dei giovani attori della Valle Stàffora: uno spettacolo transtemporale, avvincente, certamente emozionante.