22.3.10

L'umbria è una meta turistica per italiani e stranieri

L’Umbria è da sempre una delle regioni italiane maggiormente apprezzate dai turisti stranieri, che qui trovano la pace e la tranquillità che cercano; negli ultimi anni è in costante aumento anche il numero di italiani che la scelgono come meta delle loro vacanze. Chiunque ami la natura non può restare indifferente di fronte ai panorami splendidi di cui questa terra è ricca: la particolarità della regione umbra è proprio la varietà di paesaggi che offre. Colline, altopiani, montagne, vallate solcate da fiumi, pianure: in Umbria non è raro trovare angoli incontaminati dove la vegetazione cresce lussureggiante e accoglie numerose specie di animali. In mezzo a queste oasi, perfettamente integrate con la natura circostante, si ergono antiche ville, castelli, torri, che testimoniano la lunga storia dell’Umbria e delle popolazioni che qui hanno vissuto. Anche le città moderne hanno saputo rispettare il territorio in cui sono sorte; grazie alle loro dimensioni piuttosto contenute, esse sono ancora a misura d’uomo.
Una delle cittadine più belle dell’intera regione è senza dubbio Foligno, comune in provincia di Perugia che conta poco più di 57.000 abitanti. Il suo territorio è prevalentemente montano, anche se il cuore della città si trova nella Valle Umbra, alla confluenza dei fiumi Menotre e Topino; la storia di questa località è molto antica, parte infatti molti secoli prima della nascita di Cristo, quando qui si insediarono le prime popolazioni. Nel corso dei secoli Foligno ha sempre conservato la sua importanza economica, e ancora oggi è il centro commerciale più ricco ed importante della valle. Il suo centro storico vanta molti monumenti e palazzi di interesse storico: in Piazza della Repubblica si ergono il Palazzo Comunale, il Palazzo Trinci e la Cattedrale di San Feliciano, che custodisce al suo interno antiche tele, statue lignee e opere di grande pregio.
Un bed and breakfast Foligno è la soluzione migliore per tutti coloro che desiderano un contatto stretto con la città ed i suoi abitanti. Negli ultimi anni nel comune è andato via via aumentando il numero di famiglie che ha deciso di aprire la propria abitazione privata ai turisti; il b&b infatti, che letteralmente significa “letto e colazione”, è una forma di pernottamento per cui i clienti vengono ospitati nelle stanze libere di una normale casa. Agli ospiti si garantisce una camera dotata di tutti i comfort e una ricca prima colazione. La familiarità che si acquisisce con i gestori della struttura è tale che si vengono a creare dei veri e propri rapporti di amicizia destinati a protrarsi nel corso negli anni; inoltre ci si può affidare agli ospitanti per ottenere consigli sui luoghi da non perdere, sulle manifestazioni culturali e sui ristoranti migliori dove assaporare i piatti tipici della cucina folignate, quali la porchetta al forno e le pietanze al tartufo di Norcia.