21.4.10

COUNTRY HOUSE IN UMBRIA VACANZE NEL VERDE

L’Umbria è una delle regione più belle d’Italia, ed offre tantissimi spunti per una vacanza all’insegna della storia e della cultura.
L’ideale per poter apprezzare anche il relax dato dallo splendido paesaggio è soggiornare in un agriturismo in Umbria, in modo da poter coniugare uno stile di vita sano ed all’aria aperta, lontano dai rumori e dal grigio cielo cittadino.
Ancora meglio, soggiornando in un agriturismo Orvieto avrete la possibilità di trovarvi vicino a molti punti di riferimento per i vostri itinerari turistici.
Ma senza allontanarsi troppo dal sito cittadino, si può anche scegliere di concentrarsi sulla città orvetana per visitare i suoi tanti punti nevralgici dal punto di vista di interesse sia archeologico che geologico.
Nel cuore di Orvieto infatti potrete effettuare un insolito viaggio indietro nel tempo, attraverso un percorso appassionante letteralmente dentro il nucleo della città per conoscerne le radici ed assaporare ogni dettaglio lasciato pressoché intatto della sua memoria.
Questa città antica millenni che sospesa tra il cielo e la terra, offre uno spettacolo meraviglioso nel suo sottosuolo, dove si sviluppa un’intricatissima rete di grotte affascinati e misteriose: secondo gli storici questo labirinto sotterraneo venne scavato dagli antichi cittadini nel corso di due secoli e mezzo ed è rimasto identico nel corso del tempo; si tratta di uno straordinario strumento di conservazione delle memorie, di informazioni sia storiche che archeologiche, che soltanto in tempi recenti è si è riusciti a studiare in modo più scientifico e biologico.
E’ quasi dunque d’obbligo una visita guidata alla Orvieto sottoterra, che si rivela essere anche un modo più per conoscere e comprendere questo straordinario aspetto culturale della città, tra le scale, nei cunicoli o nelle sale sovrapposte si intravedono paesaggi inattesi dove approfondire la conoscenza dell’antica etrusca città di Velzna.
Nella città di Orvieto si può ammirare anche il suo imponente Duomo: costruito a partire dal 1263 sotto il pontificato di papa Urbano IV. A partire poi dai primi anni del 1300 venne chiamato come direttore dei lavori
Lorenzo Maitani che ideò la fastosa facciata attuale, di stile squisitamente gotico, sulla quale vi è apposto un trittico impreziosito da uno splendido mosaico e da alcune sculture, e aperto al centro dal suo rosone. I rilievi che sono stati scolpiti, sono attribuiti proprio a Maitani ed ad un altro gruppetto di artisti minori di quel periodo. I mosaici, tra cui quello della cuspide con l'Incoronazione della Vergine, sono stati nei secoli costantemente restaurati e a volte anche rifatti. Di notevole pregio è soprattutto il portale centrale, inquadrato come i due laterali da un profondo strombo, e rivestito da alcune lastre di bronzo che descrivono opere di misericordia.
Sempre all’interno del Duomo di Orvieto da non scordare di fare una visita alla Cappella del Corporale, eretta intorno al 1350 d.C. da Andrea Pisano che custodisce la famosa reliquia del miracolo di Bolsena; vi sono inoltre varie cappelle strutturate con volte a crociera, dove si può vedere anche la Cappella di San Brizio dove vari artisti dell’epoca realizzarono alcuni affreschi ispirati al "Giudizio Universale" ed al regno celeste, nonché all'Inferno e al Paradiso.

20.4.10

La sardegna meta delle prossime vacanze estive

L’estate è sempre più vicina ed anche il pensiero alle vacanze estive: per trascorrere dei giorni meravigliosi al mare, in un territorio misterioso e ricco di fascino, con una tradizione molto particolare, l’ideale è la Sardegna. Isola dalle spiagge coralline, con una natura ancora selvaggia e incontaminata, la Sardegna si trova in cima ai desideri di tutti i villeggianti della bella stagione: da Nord a Sud, da Est ad Ovest, quest’isola offre diversi spunti di divertimento, svago ma anche cultura e profondo rispetto delle tradizioni.
Meta ambita dai vacanzieri amanti del mare, la Sardegna si offre in tutto il suo splendore sia nelle più famose e gettonate località marittime nel nord dell’Isola, come la Costa Smeralda, Porto Cervo, Alghero e tutto l’arcipelago della Maddalena, ma anche la costa del sud, meno inflazionata e più selvaggia, con l’Isola di Sant’Antioco, Calasetta, Chia.
Una delle regioni più belle d’Italia, oggetto del desiderio di milioni turisti provenienti ogni anno da ogni parte del mondo, la Sardegna è un’isola che è riuscita nel tempo a mantenere integri natura e storia dei luoghi, rivelandosi non solo d’attrazione per il già splendido mare leggendario, ma anche per la grande ricchezza di storia e cultura, una natura molto varia e una straordinaria gamma enogastronomica della tradizione.
La Sardegna si estende su un territorio piuttosto eterogeneo, dove è possibile passare dalla costa famosa per l’acqua cristallina trascorrendo le vacanze in un albergo di lusso ad una natura più collinare, dove è possibile soggiornare in uno dei tanti agriturismi o bed & breakfast della Sardegna, con foreste, lagune ma anche spettacolari panorami fatti di grotte, voragini, laghi sotterranei, sorgenti carsiche, come ad esempio Su Gologone ad Oliena e Su Marmuri ad Ulassai. Imponenti anche le formazioni rocciose granitiche, create dalla continua erosione di agenti atmosferici ha modellato creando straordinarie sculture dalle forme più diverse e sparse su tutta l'Isola, come ad esempio l'Orso di Palau, l'Elefante di Castelsardo, il Fungo di Arzachena, sa Conca a Nuoro nel Monte Ortobene tra i tanti. Ma la bellezza della Sardegna non è soltanto questo: oltre ad essere immersa in un ambiente in gran parte incontaminato, ospita paesaggi botanici e faunistici con specie uniche, nel quale si trovano poi le vestigia della civiltà nuragica il cui simbolo più conosciuto, il nuraghe, è stato addirittura classificato dall'Unesco come patrimonio mondiale dell'umanità e tra i più famosi c’è Su Nuraxi, visibile nella località di Barumini. Oltre alle testimonianze storiche del popolo sardo, inoltre, è possibile ritrovare anche le tracce di altri popoli che hanno influenzato e caratterizzato in diversi modi il territorio, a partire dai Fenici, ma anche i Romani – di cui si possono ancora vedere le testimonianze in resti di teatri, terme, templi religiosi, ponti- e gli Etruschi.
Anche la zona dell’entroterra sardo ultimamente è stata valorizzata e ha permesso di valorizzare la cultura, l'arte e l'archeologia e dimostrando una straordinaria offerta per quanto concerne il turismo sportivo con l’equitazione, l'escursionismo, il birdwatching, la vela ed il free climbing.
La cucina tipica della Sardegna inoltre è un altro dei punti forti di questa regione: il tonno di Carloforte, la bottarga, i ricci di mare, sono i prodotti ittici più famosi; vi sono anche vari tipi di pane della tradizione, dal carasau al guttiau, dalla spianata al popolare ‘coccoi’, che veniva preparato per matrimoni e celebrazioni, i formaggi, il miele e gli imperdibili i dolci.

16.4.10

Vacanze in Camper

La vacanza in camper si sta affermando come un vero e proprio stile di vita, in grado di soddisfare l’aspirazione crescente di uscire dagli schemi del turismo tradizionale e, soprattutto, e di consentire una organizzazione del viaggio nella massima libertà, permettendo al viaggiatore di modificare comodamente ora dopo ora le aree di sosta, decidere quali posti visitare o fermarsi per un piccolo riposino.
Il turista fai da te, proprio come il camperista, può inoltre navigare in internet e trovare numerosi siti che forniscono tutte le informazioni e i dettagli necessari per trovare la soluzione più adatta.
La scelta del primo camper equivale, per una famiglia, alla scelta della prima casa, e per le donne, alla scelta dell’abito nuziale. Si sfogliano molte riviste, si visitano tutte le fiere di settore, si chiedono prezzi e preventivi e, spesso tutto ciò non è sufficiente, in quanto si continua a rimanere nell’indecisione perché il turista in camper ha esigenze specifiche e differenziate.
Il camper deve essere grande o di piccole dimensioni? Sembra non ci siano più alternative oggi nelle proposte commerciali. Le vie di mezzo di solito bene accette, non riuscuotono più l'interesse che avevano fino a qualche anno fa.
Nell'acquisto di un camper usato, ci sono da valutare tanti aspetti, e non solo quello economico. Nelle Fiere di settore si distinguono a vista d'occhio gli esperti, che sanno subito valutare le capacità abitative di un mezzo, forti di una buona dose di vacanze itineranti sulle spalle, da quelli che vagano con il naso in su aspettando il colpo di fulmine con la casa su ruote della loro vita.
Il luogo comune nell'acquisto o nel noleggio camper, vuole che le donne si soffermino sugli aspetti estetici e sull'arredamento, mentre gli uomini sulle caratteristiche del motore. Ma nelle fiere e tra gli esperti del settore, sembra prevalere il trend del design e del comfort, coniugato a prestazioni di tutto rispetto, insieme alla mobilità, soddisfacendo così le esigenze femminile e maschili.
Oggi, l'attenzione per la vacanza in camper e per le necessità che tende a soddisfare ha fatto cadere alcune delle certezze della prima ora, tra cui una per tutte, quella per esempio, che vede i profilati mezzi poco adatti alle famiglie.
La maggior parte delle case costruttrici propone comodi lettini basculanti e bagni in coda, rivede il design, organizza sempre più sapientemente lo spazio interno, le rifiniture del mobilio, e personalizza tutti i dettagli. Anche i colori e le personalizzazioni sono in controtendenza con il passato, in quanto le tappezzerie degli interni prediligono la sobrietà e gli esterni si colorano e si arricchiscono di decori.
Una attenzione particolare viene riconosciuta anche al turista disabile ed alle sue esigenze, attraverso la realizzazione di “camper senza barriere”.
Le esigenze di tutti i tipi di turisti sono prese in considerazione, in modo che ognuno possa trovare la soluzione adatta. Ci sono camper per le coppie, per le famiglie con figli, per le persone con handicap e così via.

14.4.10

Tra storia e gusto: aprile con Nolo Bike Parma

Al Ponte dei Sapori di Fontevivo (18 aprile) , alla Porcolonga di primavera (18 e 25 aprile) oppure lungo l'argine del torrente Parma fino al Po sulle tracce dei Farnese (24 aprile): nella Bassa Parmense fioriscono le iniziative per gli amanti della bicicletta.


Si fa attività fisica ma si assaggiano anche deliziosi salumi e formaggi. Si visitano chiese, regge, abbazie ma si sta anche all'aria aperta. Nolo Bike Parma ha trovato l'equilibrio perfetto tra cultura e ambiente in un calendario di appuntamenti che mette d'accordo tutti: gourmet, amanti dell'arte e della vita naturale.

Primo appuntamento il 18 aprile alle 10 in via Berettinazza a Fontevivo. In occasione del Ponte dei Sapori, Nolo Bike Parma organizza un'escursione insieme alla guida nazionale MTB Stefano Alinovi, che porta i cicloturisti alla scoperta dei prodotti tipici della Bassa. La prima tappa, infatti, è prevista proprio in un caseificio, per vedere come viene prodotto il Parmigiano Reggiano. Poi di nuovo in sella fino alla volta di Fontanellato, dove, chi lo desidera, può visitare la rocca dei Sanvitale con le splendide sale affrescate dal Parmigianino (ingresso a pagamento) oppure fare qualche acquisto al tradizionale mercatino dell'antiquariato.
Dopo il pranzo libero, il gruppo si immergerà di nuovo nella campagna diretto verso Fontevivo, per visitare l'antica abbazia cistercense. Tra i suoi tesori si contano la tomba scolpita di Guido Pallavicino, cavaliere dell'ordine dei Templari. Il termine dell'uscita è prevista intorno alle 16, ma Fontevivo è in festa e offre tante iniziative: mostre di trattori d'epoca, gare di taglio del Parmigiano Reggiano e molto altro ancora.

Seconda uscita il 24 aprile. Questa volta si parte alle 15 dal Parma Point di strada Garibaldi 18 (Parma) e percorrendo le strade a bassa percorrenza e le piste ciclabili che costeggiano il torrente Parma si arriva fino alla golena del Po. Marcello Cantarelli, guida ambientale ed escursionistica, guiderà tutti lungo un itinerario che alla bellezza del paesaggio fluviale aggiunge anche alcune soste per apprezzare le chiese d'argine, l'imponente certosa di Paradigna per arrivare fino alla Reggia di Colorno, una piccola Versailles con un giardino altrettanto bello. Prima “dell'incontro” con il Grande Fiume, ad aspettare il gruppo c'è la medioevale “Grancia di Sanguigna”.

Da non perdere sempre ad aprile il doppio appuntamento con la Porcolonga di Primavera, il 18 e il 25 aprile. Con le biciclette noleggiate nei punti noleggio si possono attraversare le terre di Verdi e Guareschi, facendo golose soste per gustare i prodotti tipici della zona e visitare le cantine di stagionatura, i caseifici e le aziende agricole, dove vengono prodotte ghiottonerie, quali Culatello, Parmigiano Reggiano, salame Strolghino, spalla cotta e così via.
La Porcolonga è a cura di Uisp e Strada del Culatello.

Per maggiori informazioni su itinerari ciclabili, percorsi in bici e piste ciclabili, visita subito il sito www.nolobikeparma.it, potrai trovare anche informazioni dettagliate sulle modalità di noleggio, i percorsi, le distanze e le mappe.


Contatti:
Layoutweb, Layout Advertising Group
Public Relation Department
Simona Bonati
E-mail: bonati@layoutweb.it
www.layoutweb.it

10.4.10

In Umbria nella bellissima città di Foligno

L’Umbria è il cuore verde della nostra penisola, una regione di piccole dimensioni che racchiude al suo interno una varietà di panorami davvero incredibile. Il suo territorio è attraversato dagli Appennini, da cui si originano le morbide vallate solcate dai fiumi che impreziosiscono il paesaggio rendendolo assai suggestivo. Ricca di scorci di natura ancora incontaminata, l’Umbria regala agli occhi del turista dolci colline e aspre catene montuose, pianure coltivate e aree mai toccate dall’uomo in cui la vegetazione si è sviluppata in totale libertà. Ecco perché questa regione dona moltissime opportunità diverse di escursioni, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza. Accanto all’aspetto naturalistico non bisogna poi dimenticare quello artistico e culturale: il territorio umbro è arricchito di piccole cittadine rimaste pressoché inalterate nonostante il trascorrere dei secoli, accoglienti ed ospitali. Tra le varie località umbre merita senz’altro una menzione particolare Foligno, città situata nella Valle Umbra, alla confluenza di due fiumi, il Topino e il Menotre. Questo centro abitato è ricco di storia: lo testimoniano i numerosi edifici e monumenti che abbelliscono le sue strade. Tra i luoghi più belli ricordiamo Piazza della Repubblica, su cui si affacciano il Palazzo Pretorio, il Palazzo Orfini, il Duomo ed il Palazzo Comunale.
Tra le molteplici possibilità di alloggio che si offrono al turista si potrebbe scegliere un bed & breakfast Foligno. Si tratta di una formula di ospitalità piuttosto recente, che negli ultimi anni si sta sviluppando molto in Italia. Letteralmente B&B significa “letto e prima colazione”; con tale denominazione si intende una forma di accoglienza che prevede il pernottamento e la prima colazione presso un’abitazione privata. Agli ospiti è offerta una camera debitamente arredata, ossia provvista di letto, armadio, comodini, lampade e sedie; nella maggior parte dei casi la stanza è anche dotata di un bagno privato. Rispetto al tradizionale albergo il bed and breakfast garantisce maggiore tranquillità e contatto umano, sia tra le persone ospitate all’interno della struttura, sia tra i clienti ed i proprietari dell’abitazione. Spesso infatti anche il soggiorno diventa una zona comune, da condividere tra i padroni di casa e gli ospiti per rilassarsi o fare quattro chiacchiere in compagnia; normalmente la cucina è invece uno spazio riservato agli ospitanti. Il costo del pernottamento include anche la prima colazione: il pasto è solitamente ricco e spesso è preparando seguendo le tradizioni locali; nel caso vi siano clienti stranieri accanto alla consueta colazione italiana possono essere serviti anche quegli alimenti caratteristici del primo pasto internazionale.
Il bed and breakfast è un’ottima scelta per tutto coloro che vogliono un contatto vero, non superficiale con la città che stanno visitando: il calore umano, il contatto quotidiano con i gestori e gli altri ospiti permette l’instaurarsi di affetti e amicizie duraturi, che spesso si protraggono ben oltre la semplice durata della vacanza. Inoltre in questo modo si possono ricevere moltissimi utili consigli su cosa visitare in città e sui posti migliori in cui assaporare la cucina locale.

9.4.10

Da aprile a novembre un 2010 “Tuttinbici”

Si riparte con le uscite nella Bassa Parmense. Tra arte e natura, vita all'aria aperta e prodotti tipici, Nolo Bike Parma propone un calendario di eventi tutto da pedalare.

Puntuale come le prime viole e i primi raggi del sole primaverile, Nolo Bike Parma, il servizio di noleggio bici gestito da Parma Turismi, presenta il nuovo calendario delle iniziative con tante escursioni e visite per scoprire ogni volta una angolo diverso della Bassa Parmense.

Anche quest'anno la formula non cambia: dai dieci punti Noleggio si affittano le bici e poi si parte senza fretta lungo piste ciclabili e itinerari turistici. La destinazione? Dipende solo da voi che potete scegliere tra le tante proposte di Nolo Bike parma. Per i buongustai ci sono escursioni che conducono i cicloturisti alla scoperta dei sapori della Bassa: dal Ponte dei Sapori a Fontevivo, alla Porcolonga per arrivare alla Strada del Culatello e alla Sagra della Fortanina e all'ormai amatissima November Porc.

In sella si gustano sia il panorama, con i campi bordati dai pioppi, i borghi storici, il Po, che le eccellenze gastronomiche della zona.

Vini, formaggi, salumi: certo la Bassa è tutto questo, ma è stata anche terra di conti, come i Sanvitale di Fontanellato, di principi, come i Meli Lupi di Soragna e di Duchi, come Maria Luigia e, prima di lei, Farnese, che hanno lasciato rocche, palazzi e splendide residenze da visitare in un particolarissimo “grand tour” delle corti padane.

Da cerchiare in rosso sul calendario le uscite come “ Da Parma al Fiume Po, seguendo le memorie dei duchi”, “In bicicletta con Maria Luigia D'Austria” e “Pedalate antiche”.

Attraverso strade secondarie e percorsi ciclabili, gli amanti della natura possono addentrarsi nella riserva Parma Morta insieme a guide ambientali, per osservare da vicino specie rare di uccelli e piante, senza dimenticare la ricchezza naturalisitica del Po, del basso Taro e del torrente Parma.

Riportiamo di seguito il calendario di “Tuttinbici” e ricordiamo che a queste si aggiungono i cinque percorsi turistici “Bici Parma Po”, “Verdi”, “Mondo Piccolo”, Ciclotaro” e “Tre Castelli”.

Per avere maggiori informazioni sugli appuntamenti, le prenotazioni e il noleggio vi invitiamo a visitare il sito www.nolobikeparma.it



IL CALENDARIO


Sabato 3 aprile
Andiamo a incominciare! Noleggio gratuito delle biciclette da tutti i punti Nolo Bike Parma



Lunedì 5 aprile
BUSSETO
Arie e profumi speciali, da Verdi al culatello


Domenica 18 aprile
FONTEVIVO
Pedalando al “Ponte dei Sapori”
FONTANELLATO
Una domenica nella festa del gusto ma non solo



Domenica 18 aprile
NELLA BASSA
Porcolonga
Escursione a cura di UISP Parma* e Strada del Culatello di Zibello 



Sabato 24 aprile
PARMA
Da Parma al fiume Po, seguendo l’argine della Parma e le memorie dei Duchi


Domenica 25 aprile
NELLA BASSA
Porcolonga

Escursione a cura di UISP Parma* e Strada del Culatello di Zibello

Sabato 15 maggio
ZIBELLO
In bicicletta nella terra del culatello, per scoprire i segreti del principe dei salumi



Sabato 22 maggio
MEZZANI
Fabulando in Parma Morta, alla scoperta degli animali che abitano la Riserva Parma Morta



Domenica 6 giugno
SACCA di COLORNO
Benvenuti a corte, in bicicletta con Maria Luigia D’Austria duchessa di Parma



Domenica 29 agosto
S. SECONDO P.SE
Festa della Fortanina

Escursione a cura di Bicinsieme-FIAB Parma**



Domenica 5 settembre
MEZZANI
Parma Morta

Escursione a cura di Bicinsieme-FIAB Parma**


Sabato 11 settembre
ROCCABIANCA
In bicicletta nel Mondo Piccolo, viaggiando nei luoghi che hanno ispirato Giovannino Guareschi



Domenica 12 settembre
NELLA BASSA
Porcolonga

Escursione a cura di UISP Parma* e Strada del Culatello di Zibello



Domenica 19 settembre
SORAGNA
Pedalate antiche, un tour culturale nei castelli delle antiche famiglie parmensi



Domenica 7 novembre
TORRICELLA di SISSA
Pedalando al November Porc, una pedalata in compagnia per stimolare l’appetito in vista delle abbuffate pomeridiane



Domenica 14 novembre
POLESINE P.SE
Pedalando al November Porc, una rilassante escursione sugli argini prima di gustare le ghiottonerie della fiera di November Porc



* Per gli Eventi a cura di UISP Parma (segnalati nel calendario)
:
tel. 0521/707429

Cell. 340/446270
segreteria@uispparma.it

** Per gli eventi a a cura di Bicinsieme-FIAB Parma (segnalati nel calendario):
tel. 0521/962458

Cell. 339/8123784

bicinsieme@yahoo.it


Contatti:
Layoutweb, Layout Advertising Group
Public Relation Department
Simona Bonati
E-mail: bonati@layoutweb.it
www.layoutweb.it


2.4.10

Hotel Romantico Siena



Il Relais Aia Mattonata è un romantico hotel a Siena situato sulla cima di una meravigliosa collina con vista panoramica sul borgo medievale e sulla campagna circostante.

Questa Country House di lusso è composta da 6 eleganti suite ognuna diversa dall'altra, arredate con gusto ed eleganza, con stoffe pregiate, tinte pastello, letti a baldacchino e dotate di aria condizionata, cassaforte, frigobar, ed internet wireless.



A disposizione degli ospiti un'area comune con salone e cucina, patio attrezzato, giardino fiorito ed una bellissima piscina con acqua salata.

Per gli amanti del benessere e del relax è disponibile una deliziosa area benessere con jacuzzi e bagno turco, nella quale su richiesta possono essere effettuati massaggi e trattamenti rilassanti.



Durante il corso dell'anno vengono proposte molte offerte e pacchetti speciali per trascorre una piacevole vacanza in un delizioso hotel benessere a Siena.