L’Umbria è il cuore verde della nostra penisola, una regione di piccole dimensioni che racchiude al suo interno una varietà di panorami davvero incredibile. Il suo territorio è attraversato dagli Appennini, da cui si originano le morbide vallate solcate dai fiumi che impreziosiscono il paesaggio rendendolo assai suggestivo. Ricca di scorci di natura ancora incontaminata, l’Umbria regala agli occhi del turista dolci colline e aspre catene montuose, pianure coltivate e aree mai toccate dall’uomo in cui la vegetazione si è sviluppata in totale libertà. Ecco perché questa regione dona moltissime opportunità diverse di escursioni, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza. Accanto all’aspetto naturalistico non bisogna poi dimenticare quello artistico e culturale: il territorio umbro è arricchito di piccole cittadine rimaste pressoché inalterate nonostante il trascorrere dei secoli, accoglienti ed ospitali. Tra le varie località umbre merita senz’altro una menzione particolare Foligno, città situata nella Valle Umbra, alla confluenza di due fiumi, il Topino e il Menotre. Questo centro abitato è ricco di storia: lo testimoniano i numerosi edifici e monumenti che abbelliscono le sue strade. Tra i luoghi più belli ricordiamo Piazza della Repubblica, su cui si affacciano il Palazzo Pretorio, il Palazzo Orfini, il Duomo ed il Palazzo Comunale.
Tra le molteplici possibilità di alloggio che si offrono al turista si potrebbe scegliere un bed & breakfast Foligno. Si tratta di una formula di ospitalità piuttosto recente, che negli ultimi anni si sta sviluppando molto in Italia. Letteralmente B&B significa “letto e prima colazione”; con tale denominazione si intende una forma di accoglienza che prevede il pernottamento e la prima colazione presso un’abitazione privata. Agli ospiti è offerta una camera debitamente arredata, ossia provvista di letto, armadio, comodini, lampade e sedie; nella maggior parte dei casi la stanza è anche dotata di un bagno privato. Rispetto al tradizionale albergo il bed and breakfast garantisce maggiore tranquillità e contatto umano, sia tra le persone ospitate all’interno della struttura, sia tra i clienti ed i proprietari dell’abitazione. Spesso infatti anche il soggiorno diventa una zona comune, da condividere tra i padroni di casa e gli ospiti per rilassarsi o fare quattro chiacchiere in compagnia; normalmente la cucina è invece uno spazio riservato agli ospitanti. Il costo del pernottamento include anche la prima colazione: il pasto è solitamente ricco e spesso è preparando seguendo le tradizioni locali; nel caso vi siano clienti stranieri accanto alla consueta colazione italiana possono essere serviti anche quegli alimenti caratteristici del primo pasto internazionale.
Il bed and breakfast è un’ottima scelta per tutto coloro che vogliono un contatto vero, non superficiale con la città che stanno visitando: il calore umano, il contatto quotidiano con i gestori e gli altri ospiti permette l’instaurarsi di affetti e amicizie duraturi, che spesso si protraggono ben oltre la semplice durata della vacanza. Inoltre in questo modo si possono ricevere moltissimi utili consigli su cosa visitare in città e sui posti migliori in cui assaporare la cucina locale.