16.4.10

Vacanze in Camper

La vacanza in camper si sta affermando come un vero e proprio stile di vita, in grado di soddisfare l’aspirazione crescente di uscire dagli schemi del turismo tradizionale e, soprattutto, e di consentire una organizzazione del viaggio nella massima libertà, permettendo al viaggiatore di modificare comodamente ora dopo ora le aree di sosta, decidere quali posti visitare o fermarsi per un piccolo riposino.
Il turista fai da te, proprio come il camperista, può inoltre navigare in internet e trovare numerosi siti che forniscono tutte le informazioni e i dettagli necessari per trovare la soluzione più adatta.
La scelta del primo camper equivale, per una famiglia, alla scelta della prima casa, e per le donne, alla scelta dell’abito nuziale. Si sfogliano molte riviste, si visitano tutte le fiere di settore, si chiedono prezzi e preventivi e, spesso tutto ciò non è sufficiente, in quanto si continua a rimanere nell’indecisione perché il turista in camper ha esigenze specifiche e differenziate.
Il camper deve essere grande o di piccole dimensioni? Sembra non ci siano più alternative oggi nelle proposte commerciali. Le vie di mezzo di solito bene accette, non riuscuotono più l'interesse che avevano fino a qualche anno fa.
Nell'acquisto di un camper usato, ci sono da valutare tanti aspetti, e non solo quello economico. Nelle Fiere di settore si distinguono a vista d'occhio gli esperti, che sanno subito valutare le capacità abitative di un mezzo, forti di una buona dose di vacanze itineranti sulle spalle, da quelli che vagano con il naso in su aspettando il colpo di fulmine con la casa su ruote della loro vita.
Il luogo comune nell'acquisto o nel noleggio camper, vuole che le donne si soffermino sugli aspetti estetici e sull'arredamento, mentre gli uomini sulle caratteristiche del motore. Ma nelle fiere e tra gli esperti del settore, sembra prevalere il trend del design e del comfort, coniugato a prestazioni di tutto rispetto, insieme alla mobilità, soddisfacendo così le esigenze femminile e maschili.
Oggi, l'attenzione per la vacanza in camper e per le necessità che tende a soddisfare ha fatto cadere alcune delle certezze della prima ora, tra cui una per tutte, quella per esempio, che vede i profilati mezzi poco adatti alle famiglie.
La maggior parte delle case costruttrici propone comodi lettini basculanti e bagni in coda, rivede il design, organizza sempre più sapientemente lo spazio interno, le rifiniture del mobilio, e personalizza tutti i dettagli. Anche i colori e le personalizzazioni sono in controtendenza con il passato, in quanto le tappezzerie degli interni prediligono la sobrietà e gli esterni si colorano e si arricchiscono di decori.
Una attenzione particolare viene riconosciuta anche al turista disabile ed alle sue esigenze, attraverso la realizzazione di “camper senza barriere”.
Le esigenze di tutti i tipi di turisti sono prese in considerazione, in modo che ognuno possa trovare la soluzione adatta. Ci sono camper per le coppie, per le famiglie con figli, per le persone con handicap e così via.