25.11.08

Regala una gita con i cani da slitta

Il Natale si avvicina ed è partita la ricerca forsennata dei regali: obiettivo spendere il giusto facendo comunque bella figura!
Melaspasso, www.melaspasso.it, ti propone un'ottima idea per sorprendere e stupire: una giornata in sleddog oppure un'escursione per avvicinarsi al mondo dello sleddog, per un tuffo nella natura in mezzo ad alberi innevati magari sotto il cielo terso. Gli huski traineranno la vostra slitta e starà a voi decidere dove dirigervi!

Un'esperienza eccezionale, perfetta per grandi e piccini, o come regalo per Natale!

Per ulteriori informazioni scrivi a: info@melaspasso.it oppure chiama il numero 899.032.083.

24.11.08

Cenone di Fine Anno 2008 a Bagnaria in Oltrepò Pavese

Oggi sul portale di promozione turistica dell'Oltrepò Pavese OltrepEAT, che utilizza le mappe di google (google maps) per promuovere il territorio Oltrepadano abbiamo inserito la proposta per Capodanno del Ristorante Jerry's di Bagnaria in Oltrepò Pavese. Ecco di seguito la proposta per Capodanno del Ristorante Jerry's di Bagnaria, in Oltrepò Pavese:

ANTIPASTI
Acciughe prezzemolo e aglio
Salame nostrano
Coppa piacentina
Ciuffetti di lardo speziati
Bastoncini al Crudo di Parma
Rotolino fantasia
Insalata mediterranea
Vol au vent di fine anno
Cartoccio di formaggi

PRIMI PIATTI
Risotto della casa ai porcini
Ravioli di brasato dentro e fuori
Maltagliati della casa

SORBETTO AL LIMONE

SECONDI PIATTI
Zampone con lenticchie
Arrotolato di Vitello con patate

DOLCI
Panna cotta caramellata all'amaretto
Panettone tostato con Crema Inglese

Caffè

Prezzo 40.00 Euro Vini e Spumanti compresi
Bambini inferiori ai 9 anni 18.00 Euro

Solo su prenotazione, TEL 0380572257

23.11.08

Capodanno in Agriturismo in Oltrepò Pavese a Varzi

Capodanno in AgriturismoOggi sul portale di promozione turistica dell'Oltrepò Pavese OltrepEAT, che utilizza le mappe di google (google maps)
per promuovere il territorio Oltrepadano abbiamo inserito la proposta
per Capodanno dell'Agriturismo La Sorgente di Varzi in Oltrepò Pavese.


“La Sorgente” è il luogo ideale per chi vuole trascorrere piacevoli
momenti in compagnia, dove le cose che contano hanno il giusto valore
legato alle antiche tradizioni.

Situato a Varzi, in Oltrepò Pavese e completamente immerso nella natura, l’Agriturismo
“La Sorgente” Vi aspetta, in un ambiente accogliente e raffinato, che
cattura l’attenzione dell’Ospite con il suo fascino antico, per
proporVi tutti i sapori della tradizione, preparati con cura e
creatività.

Un’antica casa patronale con fattoria, restaurata mantenendo intatte le
splendide caratteristiche architettoniche. Un luogo da visitare.




“Il Cenone di San Silvestro”




* Menù *



Aperitivo della Casa con Stuzzicherie alla Sorgente



La Rosa degli Antipasti

Salame Cucito di Varzi, Coppa Stagionata

Pancetta Speziata su Quadretto di Focaccina Rustica

Rotolo di Bresaola Ripieno di Caprino all’Erba Cipollina

Insalata Capricciosa su Foglia di Lattuga


Sfogliatina di Verdure Miste di Stagione

Funghi Porcini Dorati su Letto di Rucoletta

Vol au Vent con Vellutata di Zucca

Trancio di Polenta con Crema ai Quattro Formaggi

Spicchi di Melanzane al Cartoccio



I Primi Piatti

Lasagne alle Ortiche con Funghi Porcini e Ricotta Fresca

Agnolotti Caserecci allo Stufato di Cinghiale




I Secondi Piatti e i Contorni

Scaloppa di Tacchinella Reale ai Funghi Porcini

con Patate Novelle agli Aromi



Punta di Vitello ai Marroni

con Misto di Verdure dell’Orto al Gratin



Cotechino con Lenticchie del Buon Auspicio



Il Formaggio


Caciotta Primo Sale con passata di Pere Martine e Noci



I Dessert

Semifreddo Variegato al Cioccolato, Meringhe e Amaretti

Panettone e Pandoro al Velo della Tradizione

Fantasia di Frutta Portafortuna al Piatto



Acqua, Vino di Produzione Propria, Spumante e Moscato, Tazzina di Moka, Digestivo.




“Tutto quello che viene servito è prodotto direttamente in azienda, in quanto riteniamo che

solamente usando ingredienti naturali è possibile avere cibi di qualità”



* € 70,00 - Bevande Comprese *



E per finire… Buon Divertimento a Tutti gli Ospiti!



Vi ricordiamo inoltre che vi è la possibilità di soggiornare in
graziose camere e mini appartamenti autonomi, tutti con servizi privati
e televisore, arredati con mobili d’epoca e dotati di tutti i confort,
in un’atmosfera piacevole e famigliare

19.11.08

La Via del Sale dalla Pianura al mare passando dall'Oltrepò Pavese

Oggi sul portale di promozione turistica dell'Oltrepò Pavese sulle google maps OltrepEAT abbiamo aggiunto l'evento
Presentazione del Volume

LA VIABILITA', IL COMMERCIO E IL CONTRABBANDO DEL SALE DALLA PIANURA PADANA AL MARE PASSANDO IN VALLE STAFFORA

di Fiorenzo Debattisti che avrà luogo Sabato 29 Novembre alle ore 21.00 presso la Sala Cappuccini a Varzi in Oltrepò Pavese
"Dopo alcuni anni mi permetto di presentare un altro volume sulla storia di Varzi e della Valle Staffora. Avrebbe dovuto essere il volume numero tre e avrebbe dovuto riguardare le vicende storiche locali del XVIII e XIX secolo; invece, coinvolto dall¹entusiasmo suscitato dal convegno storico promosso dall¹Associazione “Varzi Viva” nel maggio 2005, ho preferito proseguire sviluppando in modo più approfondito e dettagliato l¹argomento che avevo preparato partecipando allo stesso convegno. È per questo che al presente volume è stato assegnato il numero IV, sebbene il III, che avrebbe dovuto seguire gli altri due in ordine cronologico per periodo storico, non sia ancora stato realizzato.

L¹argomento sviluppato è quello della viabilità e del commercio focalizzato nella Valle Staffora ma esteso al territorio che spazia dalla Pianura Padana al Mar Ligure. Per rendere più comprensibile il testo sono state inserite numerose immagini fotografiche, spaziali ed elaborati, utili ad integrare le carte geografiche settecentesche esposte e messe a confronto con l¹indiscussa precisione di quelle moderne. Il lavoro si divide in più capitoli: i primi riguardano la viabilità nei secoli più antichi, quando la popolazione dei “Liguri” occupava il territorio preso in esame; negli altri è analizzata l¹evoluzione della viabilità fino alla costruzione delle attuali strade artificiali moderne. Gli ultimi due capitoli sono dedicati al commercio, alla sua evoluzione e all¹effetto che ebbero nell¹Oltrepò in genere il monopolio, la tassazione e il contrabbando del sale.

Dopo questa ricerca si può ragionevolmente affermare che sono stati individuati, in base ai pochi documenti pervenutici, quali furono i percorsi utilizzati dagli abitanti della Valle Staffora e dai commercianti o pellegrini che l¹attraversarono per raggiungere le loro mete. Questi percorsi all¹inizio del Medioevo privilegiavano ancora i crinali utilizzati dalle antiche popolazioni liguri, integrati da tracciati di fondovalle aperti nel periodo romano. Un forte impulso alla costruzione di nuove vie avvenne dal VII al IX secolo, quando il Monastero di San Colombano fondò in Valle Staffora numerose corti e celle per la produzione agricola. Questi nuovi insediamenti potenziarono i collegamenti con Bobbio e la Val Trebbia, mentre prima non vi erano necessarie ragioni di frequentazione, in quanto il transito e il commercio erano indirizzati prevalentemente verso la Riviera Ligure. È sempre in questi secoli che nacque e si sviluppò l¹uso dei pellegrinaggi verso i luoghi di culto e la Valle Staffora fu abbondantemente interessata da questo fenomeno. I pellegrini provenienti soprattutto dal Nord Europa la sceglievano in alternativa al percorso di pianura, sovente più disagevole, per recarsi a venerare le spoglie di San Colombano a Bobbio e per proseguire successivamente verso Roma, centro della massima cristianità. Questo fenomeno fece nascere i primi ospizi per pellegrini e Varzi poté vantare, già dal IX secolo, la presenza di uno dei primi xenodochi, quello di Cagnano, fondato dal monastero bobbiese.

Nei secoli successivi (XII e­ XV) aumentarono i pellegrini in transito, in quanto aumentarono le mete originate dall¹emozione generata dalle crociate; i pellegrini attraversavano l¹Italia per andare in Terra Santa. Nel nostro territorio nacquero in punti strategici altri ospizi e la loro storia rimane a documentare in modo inequivocabile l¹importanza che ebbe la Valle Staffora per il transito di quei fedeli. Riguardo al commercio si può affermare che il percorso nella nostra valle per favorire gli scambi fra la Pianura Padana e la Liguria è sempre stato intenso. Ebbe il massimo della frequenza nel XIII secolo quando Pavia e il suo distretto, dopo aver fatto degli accordi di transito con i Malaspina, imposero ai loro commercianti di percorrere la Valle Staffora per andare a Genova. Nello stesso periodo Varzi era attraversata anche dai commercianti piacentini che, provenienti dalla Val Tidone, arrivavano in Valle Staffora, valicavano la Val Curone e proseguivano verso Genova, oppure, dirigendosi verso Garbagna, si innestavano a Serravalle nella più tradizionale via che, attraverso i passi dei Giovi o della Bocchetta, li portava a Genova. La combinazione dell¹incrocio in Varzi di questi due importanti percorsi generò anche un commercio locale che fece la fortuna di tutta la valle.
"

20 novembre 2008

Fiorenzo Debattisti

18.11.08

Anche Google Earth per promuovere il turismo in Oltrepò Pavese

Dopo le google maps anche Google Earth aiuta il portale OltrepEAT nel suo tentativo di promuovere un turismo in stile web 2.0 in Oltrepò Pavese .
Infatti grazie ad un nuovo plugin installato sulla piattaforma Joomla del portale OltrepEAT è ora possibile visualizzare le mappe anche in 3d proprio come se si stesse visualizzando Google Earth.

Questo consentirà ai cicloamatori e ai camminatori di meglio comprendere le pendenze che dovranno affrontare e consentirà inoltre a tutti gli utenti di ruotare la visuale della mappa di 360° vedendo il territorio dell'Oltrepò Pavese in tre dimensioni.
Sulle mappe continueranno ad essere visualizzati i monumenti e le strutture ricettive nonchè i sentieri e gli itinerari fin qui pubblicati.
Le google maps sono in fase di conversione verso questa nuova modalità e ben presto tutte saranno disponibili in questa nuova versione.
Quindi per vedere l'Oltrepò Pavese con tutte le sue bellezze in tre dimensioni vi basterà cliccare sul tasto Earth in alto a destra nella mappa ed installare il plugin di Google Earth per il vostro Internet Browser.
Vedrete così monumenti, itinerari e strutture ricettive in tre dimensioni e con i nuovi controlli che compariranno in alto a sinistra nella mappa vi sarà più semplice viaggiare virtualmente in Oltrepò e scegliere meglio le mete delle vostre gite.

Basta così? No di certo!
Con questa nuova funzionalità sulle mappe sono visibili anche le fotografie che la comunità di utenti di Panoramio ha negli anni pubblicato e che vi consentirà di vedere attraverso gli occhi di chi in Oltrepò ci è già stato e ci vive le straordinarie bellezze che questo territorio offre.

17.11.08

Terracina e Sperlonga tra le prime della classe


Siamo abituati a lamentarci, invocando come alibi la precarietà delle condizioni metereologiche o la crisi internazionale che penalizza i flussi turistici.

Eppure il Pontino nella crisi generale in realtà non se la passa malissimo se Trademark, azienda leader nel settore delle rilevazioni turistiche e dell'ospitalità, nel rendere noti i dati relativi al turismo balneare in Italia ha infilato nei piani alti della classifica ben due località del Litorale Pontino.

I dati concernenti alle presenze turistiche nelle località balneari italiane pongono Terracina tra le prime undici località che, nonostante il trend generale negativo, hanno visto un aumento delle presenze di turisti che hanno scelto il mare come luogo di villeggiatura.

Un dato che andrà sicuramente scomposto e analizzato ma che rappresenta un risultato comunque eccezionale. In provincia di Latina solo Sperlonga esprime, insieme a Terracina , un dato sostanzialmente positivo. E pensare che leggendo la stampa locale (per quanto riguarda Sperlonga anche quella nazionale) con le critiche, le lamentele, le denunce e le polemiche sembrava di capire tutt'altro. Ma Trademark è serio, e va creduto.

Mancano i dati dell'Apt provinciale, ma si ha l'impressione che il consultivo alla fine sia più lusinghiero delle previsioni. E i dati premiano indubbiamente una vocazione naturale delle due città e della costa che le ospita, ma anche una politica di riorganizzazione del comparto balneare e di politica di bonifica delle acque e di lotta all'inquinamento.

Aspetti che andranno sempre più seguiti e valorizzati. Niente trionfalismi, per carità ma tante conferme degli sforzi che in questa direzione sono stati compiuti. Indubbiamente l'iniziativa imprenditoriale delle imprese costituisce il dato più rilevante e deve essere sottolineato il fatto che coloro che hanno innovato o hanno avuto il coraggio d'investire, oggi vengono ripagati degli sforzi compiuti.

Questo conferma la scelta strategica delle amministrazioni locali di stare al fianco delle imprese turistiche (vedi il Consorzio di SperlongaTurismo) e sostenere le iniziative e le proposte che vengono elaborate. In particolare viene premiata la politica di promozione del territorio, di collegamento e collaborazione con i vari Enti ed Istituzioni che operano nel campo della programmazione turistica, possa aver contribuito a questo risultato.


Naturalmente c'è ancora molto da fare in termini di organizzazione dei servizi, di centralità della programmazione turistica nell'ambito della politica amministrativa, di organizzazione. E rimanere seduti sugli allori è un lusso che gli operatori pontino non possono permettersi.

16.11.08

Trekking e sentieri in Oltrepò Pavese, L'Anello del Montagnola in collaborazione con La Pietra Verde

Continua sul portale di promozione turistica dell'Oltrepò Pavese OltrepEAT la collaborazione con gli amici dell'Associazione La Pietra Verde.
Oggi presentiamo il sentiero denominato L'Anello del Montagnola .
Partendo da Brallo, si sale in circa 20 minuti fino al Piano della Crocetta, da questo punto, si devia a sinistra inoltrandoci nella faggeta. Il sentiero prosegue nel bosco in leggera discesa, un tratto molto fresco e riposante, che si percorre accompagnati dal frusciare leggero delle foglie e dal profumo intenso del sottobosco, fino al cimitero di Pregola all’ interno del quale è conservata l’ antica Cappella dei Signori Malaspina, ceto che, nel lontano 1164, dominava tutto il territorio del Comune.
Qui, si incrocia la Strada Provinciale per il Monte Penice, per poi scendere a destra, imboccando un sentiero più stretto del precedente che in pochi minuti raggiunge la S.P. 186.
Attraversata la strada, il sentiero scende per circa 600 metri giungendo sul greto del Torrente Montagnola, per poi risalire attraversando una pineta fino al paese di Brallo.
Camminando lungo tutto il tragitto e facendo un po’ di attenzione a quanto ci circonda specialmente nei mesi di aprile-maggio è facile riconoscere alcune specie di orchidee spontanee.

A breve, sempre in collaborazione con L'Associazione La Pietra Verde saranno pubblicati altri sentieri che, in aggiunta agli itinerari già pubblicati continueranno a promuovere il territorio dell'Oltrepò Pavese in tutti i suoi aspetti

14.11.08

Autunno al sole


Autunno al sole. Poteva sembrare uno slogan beneaugurante, è stata una costante per tutto il mese. Oltre ogni ragionevole speranza. A dimostrazione che la natura è clemente con quel segmento di paradiso che definiamo convenzionalmente Litorale Pontino.

Settimane di escursioni in mare accompagnati da una temperatura ancora dolce, serate passate attorno ad un tavolo mangiando pesce azzurro. E' il periodo del passaggio dei tonni nelle acque pontine e il mare è pieno di alici. Non c'è fretta nei gesti della gente, le strade sono tranquille, i colori sfumati e sereni. Retorica, enfasi poetica? Tutt'altro.

Fedele fotografia di una realtà che è sotto gli occhi di tutti da sempre. Basta esserci, e prendere per se questo ben di Dio. Ma se il contenitore è sempre lì, a disposizione, con le bellezze naturali, storiche e architettoniche, a riempirlo non ci pensa quasi nessuno. Ed è un vero peccato. Tutti entusiasti a parole all'idea che "stagione continua" sia la parola d'ordine più ragionevole, tutti determinati nell'attribuire ad altri il compito di farsi venire idee e realizzarle.

C'è il turismo culturale e congressuale, c'è il turismo scolastico, basta realizzare un calendario e tenere oliate le macchine. Non è particolarmente difficile. Ma le associazioni di categoria, le amministrazioni locali vivono d'altro, impegnate in operazioni politiche o di bottega.

Ma noi non disperiamo. Ottobre si sta rivelando importante. Speriamo che novembre lo sia altrettanto.

6.11.08

Programma escursioni dell'Associazione La Pietra Verde

L'Associazione La Pietra Verde ha pubblicato il Volantino pieghevole del programma delle escursioni 2009. Lo potrete trovare nella sezione Pubblicazioni del portale di promozione turistica dell'Oltrepò Pavese OltrepEAT.
Gli itinerari proposti spaziano nelle Valli CURONE, GRUE, OSSONA, BORBERA, SPINTI, STAFFORA, in Oltrepò Pavese e TIDONE e quelli che insistono sul territorio dell'Oltrepò Pavese potete vederli in anteprima nelle google maps dedicate nella sezione Trekking e Sentieri .
Ecco la presentazione dell'Associazione La Pietra Verde:
"Con questo pieghevole presentiamo il programma delle nostre attività escursionistiche e didattiche che svolgeremo nell’arco del 2009.
Nel leggere il susseguirsi delle escursioni della domenica che, lo vogliamo ricordare, sono aperte a tutti anche a chi non è iscritto all’associazione, può capitare di trovare alcune gite già effettuate negli anni passati ma che riteniamo di ripetere perchè particolarmente interessanti e per dare la possibilità a coloro che non hanno potuto partecipare allora, di farlo in quest’altra occasione; del resto riteniamo che il nostro territorio sia tanto bello che il ritornare sui propri passi è un modo piacevole per rivivere vecchie e nuove emozioni. Ci teniamo a ribadire, per chi ancora non ci conosce, che le nostre escursioni sono generalmente facili, sicure e poco impegnative. Durante il loro svolgimento ci sarà la possibilità di fare numerose soste per ammirare gli innumerevoli panorami che solo percorrendo i sentieri si ha la possibilità di vedere; le guide e gli accompagnatori sono sempre a disposizione per ogni esigenza. A chi verrà con noi chiediamo di fornirsi di un minimo di attrezzatura soprattutto per quanto riguarda le calzature, da preferire quelle da trekking con suola scolpita, un paio di scarpe inadatte potrebbero creare problemi e compromettere, a chi le porta, la buona riuscita della gita. Nello zaino tenete sempre una mantellina impermeabile e una felpa o pile di scorta, in montagna è bene essere previdenti, a volte può capitare di doverle usare entrambe. Può succedere che un partecipante alla gita decida di staccarsi dal gruppo per un qualsiasi motivo, in questo caso è importante che venga avvertito il responsabile o un accompagnatore. Ci scusiamo per queste precisazioni con chi l’escursionismo lo pratica da tempo, ma riteniamo siano utili invece per chi, per la prima volta, vuole avvicinarsi ad esso. I numeri di cellulari che troverete sul programma sono sempre a vostra disposizione, contattateci specie nei giorni che precedono l’escursione."

5.11.08

Itinerari turistici in Oltrepò Pavese, trekking sul Giro delle Tre Fontane

Continua sul portale di promozione turistica dell'Oltrepò Pavese OltrepEAT la collaborazione con gli amici dell'Associazione La Pietra Verde.

Oggi presentiamo il sentiero denominato Il Giro delle Tre Fontane.
Dal Brallo si risale su strada asfaltata, verso il Piano della Crocetta procedendo fra Pini e Faggi con vista panoramica verso la Valle Avagnone e Trebbia. Tenendo la destra si raggiunge, dopo circa 2 km, attraverso un percorso pianeggiante tra e piante di Rovere, Faggi e prati un tempo coltivati, il Pian del Lago dove si trova un campo di calcio inserito in uno scenario naturale molto suggestivo.
Da questo punto si lascia la strada asfaltata, per curvare verso destra su strada sterrata, che in pochi minuti, in leggera discesa ci conduce alla prima fontana detta: fonte dei Tori. Dopo essersi dissetati con l’acqua fresca e pura, si procede per circa 10 minuti, dove si incontra alla nostra destra una sorgente poco prima dell’abitato. Si prosegue fino alla frazione di Feligara dove si incontra la Strada Provinciale…..e una sorgente di acqua solforosa. L’itinerario si chiude proseguendo per circa 50

A breve, sempre in collaborazione con L'Associazione La Pietra Verde saranno pubblicati altri sentieri che, in aggiunta agli itinerari già pubblicati continueranno a promuovere il territorio dell'Oltrepò Pavese in tutti i suoi aspetti

4.11.08

Corso di Revenue Management a Bologna con FRANCO GRASSO

Il 17, 18 e 19 dicembre 2008 presso il Savhotel di Bologna si terrà il Corso di formazione:

Il Revenue Management alberghiero – docente il Dott. Franco Grasso.

Franco Grasso affermato consulente internazionale ed esperto formatore dell'area “hospitality”, oltre ad aver girato più di 60 paesi nel mondo, ha già all'attivo un libro edito da Hoepli: “ Il Revenue Management Alberghiero” e prorpio da questo libro il dott. Grasso prenderà spunto per questo corso intensivo di formazione.

Vantaggi economici per le iscrizioni che arriveranno entro il 23 novembre.

Il corso è organizzato dall'agenzia SicaniAsc


La Via Francigena anche in Oltrepò lungo la Valle StafforaNell’ambito delle iniziative previste dal piano di promozione della Via Francigena rivolto a

Nell’ambito delle iniziative previste dal piano di promozione della Via Francigena rivolto alla valorizzazione della storica via, è stata avviata la proposta di estensione del tracciato all’area oltrepadana e precisamente in Valle Staffora.
Tale proposta, supportata da puntuali indagini storiche, è stata presentata a firma dell’Assessore al Turismo e Attività Termali della Provincia di Pavia, Renata Crotti, e dal presidente dell’Associazione Varzi Viva, Antonio Di Tomaso, alla Consulta degli Itinerari Storici, Culturali e Religiosi istituita presso il Ministero dei beni Culturali.
Insieme a tredici comuni del territorio: Codevilla, Retorbido, Rivanazzano, Godiasco, Cecima, Ponte Nizza, Bagnaria, Varzi, Santa Margherita di Staffora, Menconico, Brallo di Pregola, e altri due comuni fuori provincia (Bobbio e Pozzol Groppo), la Provincia di Pavia e l’Associazione Varzi Viva chiedono il riconoscimento del tratto della Via Francigena in Valle Staffora e del suo proseguimento nel versante della Val Trebbia fino a Bobbio, come realtà territoriali facenti parte del fascio di strade che formavano la Via Francigena.
Per presentare il progetto “La Via Francigena in Valle Staffora” la Provincia di Pavia, il Comune di Varzi, l’Associazione Varzi Viva e l’Associazione Europea delle Vie Francigene organizzano per sabato 8 novembre alle ore 9,30, presso la sala “Cappuccini” di Varzi, un convegno sul percorso dei pellegrini che, attraverso la Valle Staffora, passando per Bobbio raggiungevano Roma. Ne verrà illustrato il tracciato viario e le strutture di accoglienza sorte sullo stesso, che confermano un intenso passaggio di uomini e di merci.
Vi partecipano l’assessore provinciale al Turismo, Renata Crotti (“Perché una Via Francigena in Oltrepò”), Massimo Tedeschi, presidente dell’Associazione Europea delle Vie Francigene (“Struttura, ruolo e finalità dell’Associazione Europea delle Vie Francigene”), Alberto Conte, progettista di percorsi a piedi e su due ruote (“Le nuove tecnologie al servizio della valorizzazione dei percorsi storici”), Fiorenzo Debattisti, vice presidente dell’Associazione Varzi Varzi (“Cenni storici sul percorso”).