19.3.09

La "città bella" del Salento

Gallipoli, Kale Polis, la città bella, come veniva chiamata dai Greci, è considerata una delle mete turistiche più ambite del Salento e, in generale, per le vacanze puglia. Il suo successo lo deve senza dubbio alle attrattive che offre ai turisti, come la città vecchia, il mare e le spiagge, una buona cucina e numerose strutture ricettive dove soggiornare che spaziano dai più costosi hotel Gallipoli ai più economici bed and breakfast Gallipoli.

Gallipoli è situata sulla costa occidentale della penisola salentina. Si affaccia sul Mar Ionio, posizionata in una sorta di insenatura che regala un panorama suggestivo, soprattutto durante il tramonto. La città, di origini messapiche, è divisa in due parti messe in comunicazione tra loro grazie ad un ponte ad arcate del '600. Il borgo, la città nuova, su una sponda, il centro storico sull'altra, arroccato su un'isoletta calcarea.

Adagiato sull'isolotto proteso sul mare, il centro storico è un vero gioiello, ricco di scorci affascinanti. Un insieme di vicoli e piccole strade che si incrociano tra loro, protetti ancora oggi da mura, torri e bastioni che richiamano il suo passato fitto di invasioni e le donano un incredibile fascino. Tra le sue strette strade si scoprono palazzi baronali, corti, chiese e le caratteristiche case bianche a terrazza sul mare.

A guardia della città vecchia si trova il castello angioino circondato dal mare. Si presenta oggi con una forma quadrangolare, circondato da quattro torrioni negli angoli ed un quinto, il "Rivellino", staccato dal perimetro ed isolato nelle acque. Di grande bellezza è la Cattedrale di Sant'Agata in stile barocco, con interni di particolare pregio. Nelle vicinanze del ponte, nella parte nuova della città, si può ammirare la fontana greca, ricca di bassorilievi ispirati alla mitologia greca. Di fronte al centro storico, a ponente, si staglia sull'orizzonte l'isola calcarea di Sant'Andrea, lunga e piatta, che ospita il faro di Gallipoli.

Se si immagina Gallipoli si pensa alle vacanze estive, essendo questa una meta balneare molto ambita per la bellezza della costa e la trasparenza del mare. La costa gallipolina è prevalentemente sabbiosa con qualche zona rocciosa. Partendo da nord, a 8 km da Gallipoli, troviamo Lido Conchiglie con una costa a tratti rocciosa ed a tratti sabbiosa che si estende per circa 3 km. Proseguendo il percorso verso Gallipoli incontriamo Rivabella con la sua costa sabbiosa, in alcuni tratti fiancheggiata da una fitta pineta. Da Rivabella a Gallipoli si estendono 3km di costa composta in prevalenza da scogli.

Nella parte antica della città si trova una spiaggia molto caratteristica de "La Purità", che deve il nome alla chiesa che la sovrasta dalle mura bastionate. Si accede da un vicolo che costeggia le mura: da questo punto si ha una splendida panoramica della parte antica della città. È una spiaggia molto suggestiva. Uscendo dalla città percorrendo Lungomare Galilei, troviamo una costa fatta di scogli, che raggiungono i 3 m sopra il livello del mare.

Dopo aver percorso il lungomare della città in direzione sud si incontra Lido San Giovanni: qui e nelle zone vicine il mare è limpidissimo. Proseguendo troviamo Baia Verde, una delle località più conosciute e frequentate a Gallipoli, con una costa quasi sempre sabbiosa e il mare trasparente. Da qui si ha una vista panoramica molto suggestiva della costa gallipolina.

Scendendo ancora si scoprono splendidi angoli di paradiso, tra cui Punta della Suina, uno dei punti più suggestivi del Salento. Subito dopo si arriva a Punta Pizzo, con una spiaggia che si estende per circa 2 km. Fa parte dell'area protetta di "Isola di Sant'Andrea-litorale di Punta Pizzo", un mosaico di ambienti molto vari composto da macchia mediterranea, pseudo-steppe mediterranee e ambienti umidi, ricchissimo di avifauna.

Come sempre anche quest'anno Gallipoli festeggerà la Settimana Santa con eventi e manifestazioni molto suggestive. L'appuntamento è dal 3 all'11 aprile.

--
Laura Boi