Il grande lavoro svolto negli ultimi anni per la promozione turistica del territorio pontino ed in particolare delle bellezze di Sperlonga comincia finalmente a dare i frutti sperati. I primi consistenti segnali si erano avuti quest'inverno, con i riscontri della diffusione di Litorale Pontino all'interno dello stand della Provincia di Latina alla Bit di Milano.
Ora le linee della strategia indicata dal mensile vengono riprese e trovano una concreta applicazioneattraverso una iniziativa del Presidente Armando Cusani e Francesco Faiola: nasce Sperlonga Turismo, un consorzio di operatori turistici con la partecipazione del Comune pontino.
Capofila degli imprenditori locali attivi per la promozione e per la diffusione del "prodotto Sperlonga" in modi sempre nuovi e vincenti è Leo La Rocca, da anni in prima fila nel settore con fortunate iniziative.
«Abbiamo riunito un gruppo di imprenditori estranei alla politica - ci spiega – tutte persone con attività commerciali e professionali , imprenditori che hanno soltanto interesse a far affermare sul panorama italiano e internazionale Sperlonga e le sue bellezze naturali.
Ora finalmente raccogliamo i frutti di un lavoro iniziato quattro anni fa, puntando sull'idea che lavorare di pari passo con le istituzioni fosse l'unico modo per fare bene le cose».
Un riconoscimento senza dubbio anche per Litorale Pontino , rivista che si è sempre più diffusa sul territorio fino a diventare oggi una delle realtà più conosciute nel panorama locale. Il progetto di Sperlonga Turismo consiste nella realizzazione di manifestazioni, eventi sempre più numerosi e articolati che rendano la stagione turistica ancora più lunga ed interessanti.
Il valore aggiunto naturalmente è l'appeal già di per sé straordinario che la "Perla del Sud Pontino" offre ai visitatori. «Abbiamo in programma di realizzare eventi almeno due volte la settimana – prosegue La Rocca - così da "coccolare" i villeggianti durante il loro soggiorno. Inoltre abbiamo inventato una sorta di ufficio informazioni "attivo": saranno le ragazze dell'Istituto Alberghiero ad accogliere i turisti direttamente al loro arrivo con tutte le informazioni di cui possono avere bisogno. In questo modo le persone verranno indirizzate verso quello che cercano senza perdite di tempo e di pazienza».
Questo sarà sostanzialmente l'anno zero per il nuovo tipo di programmazione; i progetti più importanti verranno messi in campo ad ottobre, accompagneranno i mesi invernali e avranno la loro esplosiva conclusione al termine della prossima stagione estiva.
L'organizzazione di Sperlonga Turismo è garantita da personaggi noti del panorama turistico edimprenditoriale sperlongano: presidente è Marco Rotunno noto albergatore locale, vicepresidente lostesso Leo La Rocca, responsabile del demanio marittimo e della sicurezza dei bagnanti è Daniele Faiola, del settore alberghiero è Giuseppe Chinappi, negli acquisti Antonio Granata e supervisore per il comune l'assessore al bilancio Francesco Faiola.
Tutte queste iniziative, e le altre che verranno, serviranno per allungare la stagione anche fuori dai classici periodi di luglio e agosto, quando le strutture lavorano già a pieno ritmo, settembre edottobre ad esempio - aggiunge La Rocca - sono mesi fantastici per venire a Sperlonga : il clima è ancora buono, gli alberghi sono più liberi e si può godere appieno delle bellezze locali senza il caos dell'alta stagione». Sperlonga, ma non solo.