Sventolano le bandiere della qualità sulle spiagge di Sabaudia. Dopo la bandiera blu, infatti, la città pontina ha ricevuto la bandiera verde, riconoscimento attribuito a quei centri rivieraschi che abbiano spiagge "a misura di bambino".
L'attribuzione è avvenuta in seguito ad un sondaggio effettuato tra 105 pediatri, coordinati dal prof. Italo Farnetani dell'università di Milano Bicocca per la rivista "Ok Salute". Le spiagge prese in esame hanno dovuto superare una serie di controlli basati su rigidi parametri di vivibilità e divertimento, come presenza di strutture ricettive in prossimità della spiaggia, di adeguato numero di negozi, di trattorie, di pizzerie e gelaterie dove organizzare svaghi adatti a genitori e figli, ma anche spiaggia pulita con sabbia, arenile ampio, ombrelloni distanziati, acqua bassa vicino alla riva e dotata di soccorritore. Sabaudia ha superato brillantemente gli esami, garantendosi il prezioso riconoscimento come meta ideale per una vacanza con la famiglia.
Attestato ancora più prezioso se si considera che è stata l'unica località del litorale pontino a esserne insignita, per la soddisfazione del vicesindaco Maurizio Lucci: «Siamo gli unici nella provincia di Latina ad aver ottenuto questo premio. Ringrazio l'Amministrazione e gli operatori turistici per l'impegno profuso in questi anni». Ma oltre alla legittima soddisfazione, va considerato un dato pratico molto importante: secondo uno studio condotto dallo stesso prof. Farnetani, il mare è la meta preferita dell'88% delle famiglie con figli.
«E' bene che ci sia una così alta percentuale di bambini che vengono portati al mare. In spiaggia - spiega il pediatra - è facilitata l'aggregazione fra coetanei: si può correre e giocare con acqua e sabbia, e dare così spazio alla fantasia e alla creatività. I benefici del mare sono soprattutto psicologici e affettivi.Gli effetti positivi - assicura Farnetani - sono così importanti che giustificano anche qualche sacrificio delle famiglie pur di portare i figli nelle località marine». Con la bandiera verde Sabaudia ha quindi non solo ottenuto un importante riconoscimento, ma si candida anche come meta ideale (certificata e "patentata") per tutte le famiglie che decideranno portare i propri bambini a trascorrere sulle sue spiagge le vacanze estive.