16.10.08

Operazione-sondaggio: capire per fare meglio


La crisi generale dell' economia delle famiglie italiane si sta facendo sentire. Forti sono attualmente i suoi effetti anche sui luoghi più importanti del nostro turismo. Il Litorale pontino non fa eccezione, come confermano i risultati di un sondaggio realizzato dal consorzio Sperlonga Turismo tra i vacanzieri, i ristoratori e gli albergatori della zona.

"I risultati hanno confermato quanto già ci aspettavamo - spiega Leo La Rocca, promotore dell'iniziativa – poiché abbiamo mantenuto lo stesso target di qualità turististica dello scorso anno". Difficoltà per i vacanzieri ma anche per i commercianti e per chi, come il consorzio Sperlonga Turismo, vorrebbe cercare di promuovere iniziative ed eventi per valorizzare ed allungare il più possibile la stagione turistica.

"C'è carenza di infrastrutture e di strutture logistiche – continua La Rocca - oltre al fattoche i soldi disponibili per gli eventi sono davvero pochi. Inoltre, esiste il problema di gran parte dell' indotto turistico. Ora siamo alla ricerca di soluzioni efficaci per migliorare il sistema".

La domanda nasce spontanea: se i luoghi mantengono intatto il loro fascino, la promozione e le offerte durante la stagione estiva sono sempre di alto livello, cosa voca questa stagnazione? La Rocca, rappresentante di Sperlonga Turismo analizza il fenomeno: "Si tratta di un turismo, per cos' dire, medio-alto – dice - che sta venendo meno.

Il turismo ordinario funziona sempre, ma quando i prezzi aumentano sopra una certa soglia la gente comincia a non venire più.Anche nella ristorazione si spendono 20-30 euro al massimo. Ecco allora la principale attività del Consorzio: quella di cercare soluzioni nuove, iniziative importanti che possano aiutare ad allungare la stagione, per contrastare questa crisi con idee e soluzioni alternative. Oltre ai concerti jazz, per ottobre era previsto un rally automobilistico. Purtroppo questo importante evento l'abbiamo dovuto posticipare a maggio 2009, perché era slittato a novembre e a Sperlonga, sappiamo, non avrebbe avuto senso".

Non si perde d'animo l'imprenditore La Rocca che vuole sottolineare che: "Si sta lavorando allo studio di nuove iniziative: avremo un meeting e un seminario entro la fine di ottobre prossimo". La ricetta è classica. Imprenditori e istituzioni insieme tentano di superare l'empasse della crisi turistica. Le idee vanno a braccetto con il coraggio e premiano.