Porto San Paolo si trova lungo la costa nord orientale della Sardegna a pochi chilometri da Olbia.
Particolare che pone il paese in posizione baricentrica rispetto ad altri centri turistici della zona come San Teodoro e la Costa Smeralda.
Il percorso di arrivo dal porto di Olbia è suggestivo, infatti, inaspettatamente dopo serie di curve in prossimità del paese, si apre uno stupendo panorama verso il mare e l’Isola di Tavolara.
Il centro si è sviluppato negli anni, partendo da una matrice storica composta dalle vecchie case dei pescatori che si trovano di fronte all’imbarcadero della marina militare ora utilizzato come approdo turistico.
Oggi il paese si è evoluto verso le colline prospicienti nelle quali sono state costruite ville e case di lusso per godere di un panorama d’incomparabile bellezza racchiuso tra le isole di Tavolara e Molara.
Negli anni poi il centro abitato è stato plasmato in funzione di un turismo sostenibile: è stata creata l’area marina protetta di Tavolara e Molara proprio per tutelare una porzione di territorio che ha caratteristiche uniche.
E’ emblematico il rapido accrescimento e sviluppo della posidonia oceanica all’interno dell’area protetta, dal momento in cui sono stati posti limiti alla navigabilità e alle immersioni subacquee lungo il perimetro delle isole.
Per chi non la conoscesse, la posidonia oceanica è una pianta che cresce lungo i fondali dei mari puliti e che molte persone chiamano in maniera errata alghe quando le foglie di colore marrone sono accumulate lungo le spiagge.
Le spiagge principali sono quelle di Costa Dorata la più vicina al paese, Porto Taverna un lungo arenile di sabbia bianca finissima adatta ai bambini in quanto i fondali sono bassi.
Costa Corallina, la più bella, dove l’acqua ha un colore smeraldo ed una sabbia di tinta tendente al rosa.
Perché dimenticare la montagna? A pochi chilometri da Porto San Paolo percorrendo la strada per Tempio si possono ammirare gli olivastri millenari di Luras che hanno un’età stimata in duemila anni.
Proseguendo si arriva a Tempio, dove è possibile fare escursioni lungo il Monte Limbara per raggiungere la sommità ad un’altezza di 1350 m. da dove si gode di un panorama che va dai monti del Gennargentu al mare della costa orientale.
Per i ragazzi? San Teodoro dista da Porto San Paolo solo otto chilometri tanto divertimento, vita notturna e discoteche.
Una vacanza a Porto San Paolo è la scelta giusta per chi cerca un campeggio, un hotel, o un residence in Sardegna per gli appassionati del mare a pochi passi dalla montagna.