4.2.09

Sciacca. Non immaginatela, venite a visitarla

Sciacca è una della città più attraenti della costa mediterranea della sicilia. Adagiata come un anfiteatro sul mare di fronte all'isola di Pantelleria e Tunisi, vanta una posizione eccezionale, esattamente a metà strada tra le rovine di Selinunte, Eraclea Minoa, ed Agrigento. Il profumo degli agrumi è avvolgente da queste parti e si sposa perfettamente con i vigneti e gli uliveti che qui trovano una collocazione naturale.

Tantissimi turisti si recano qui per trascorrere le vacanze al mare, attratti dalla sua bellezza, dalle attrattive della città e dalla vicinanza a diversi luoghi di interesse archeologico. Si trovano molte spiagge e di ogni tipo. Ad est, gli scogli affioranti dall'acqua limpida di Lido Stazzone, i fondali sabbiosi dei lidi della Tonnara e della Foggia, le insenature ora rocciose ora sabbiose di San marco, Renella e Maragani, veri paradisi per i sub e i bagnanti. Ad ovest si trovano la spiaggia di Sovareto con sabbia finissima e quelle di San Giorgio, Timpi Russi e Macauda.

Sciacca è una delle città termali più antiche d'Italia. I Fenici e i greci già apprezzavano i benefici delle sue sorgenti solforose. I romani, cultori delle terme, sfruttarono per primi le acque, che chiamarono Thermae Selinuntinae, e dopo di loro anche gli arabi. Le famose acque termali sgorgano per 6 km ai piedi del Monte San Calogero, alto 386 metri, che si innalza ad est della cittadina.

Oggi le terme di Sciacca vantano quattro stabilimenti termali e sono tra le più rinomate della Sicilia. Le risorse termali sono molteplici. Quella che le rende uniche al mondo è rappresentata dalle famose grotte vaporose, le cosiddette Stufe di S. Calogero, che si trovano sulla vetta del monte Kronio (San Calogero), all'interno delle quali l'atmosfera satura di vapore acqueo raggiunge la temperatura di quasi 40 gradi.

Le origini stesse della città sono molto legate alle sue terme. Il primo nucleo abitativo preistorico pare sorse vicino alla foce del torrente Bagni, dove sono presenti le cave di argilla e le sorgenti di acque termali. Anche il nome secondo alcuni ha a che fare con le sue acque. I greci la chiamavano Therma e il moderno Sciacca potrebbe derivare dal latino ex aqua, o dall'arabo syac (bagno) o xacca (acqua).

Il centro storico conserva molte opere d'interesse artistico. Il cuore della cittadina e della vita dei suoi abitanti è la Piazza Scandaliato, una splendida terrazza alberata affacciata sul mare. Il Corso Vittorio Emanuele, la principale via del centro, è un susseguirsi di eleganti palazzi. Sono molte e interessanti le chiese e particolare attenzione meritano anche le torri. Nella parte orientale, inoltre, si può vedere il castello dei conti Luna. La cittadina mostra ancora le mura, risalenti a varie fasi costruttive, e le tre porte di ingresso: Porta Palermo, Porta San Salvatore, Porta San Calogero.

Gli stabilimenti termali, la vicinanza del mare, le testimonianze artistiche e architettoniche presenti nel centro storico e la quantità e qualità delle strutture alberghiere, fanno di Sciacca una località di forte richiamo turistico. Molto diffuse e ideali per trascorrere qui una lunga vacanza estiva sono le case vacanze a Sciacca e per un comfort superiore gli appartamenti a Sciacca.

Forse non sapevate che...

Sciacca è carnevale. Il carnevale di Sciacca è un momento di grande divertimento e soprattutto grande coinvolgimento, allegria e colore. Rappresenta una delle manifestazioni più conosciute allestite in occasione del carnevale in Sicilia e richiama visitatori da tutta Italia. Quest'anno è giunto all'edizione numero 109 che si svolgerà dal 19 al 24 febbraio 2009.

Sciacca è ceramiche D.O.P. Passeggiando per il centro storico di Sciacca è impossibile non accorgersi della  presenza di numerosi negozi che vendono le coloratissime ceramiche dalle più svariate forme e dimensioni: piatti, vasi, anfore, statue, piastrelle e oggetti vari. La ceramica di Sciacca vanta origini antichissime e rappresenta il fiore all'occhiello della produzione artistica ed artigianale della cittadina. A questo proposito, il quartiere degli artigiani, ai piedi della città vecchia, merita una visitina.


--
Laura Boi