20.2.09

Sardegna: una delle più belle spiagge

In Sardegna, una delle spiagge che meritano di essere visitate, è senza dubbio la splendida Cala Girgolu.Vi si arriva facilmente, SS 125.
Lo scenario che si presenta davanti agli occhi è mozzafiato, si potrà ammirare un vero paradiso. Di fronte si ha l'isola di Tavolara, costituita da candida roccia calcarea che spicca tra i graniti galluresi, immersa in un mare dai toni turchesi, dove il riverbero del sole fa brillare in lontananza una piccola insenatura.
Nessun suono oltre il richiamo dei gabbiani che si librano leggeri ... in Sardegna il mare, il silenzio sanno essere la migliore compagnia.
La sabbia è chiara e lo sguardo si allunga.
Intorno vi è una ricca vegetazione, la famosa “macchia mediterranea” e ai lati pareti rocciose che amplificano ancor di più la sensazione di incontaminatezza.
Spesso lo stupore che tale scenario evoca è simile a un brivido, la sensazione d'essere quasi un intruso in questo mondo esterno rispetto a quello delle cartoline patinate e della mondanità estiva sarda.
Soffermandosi ad osservare le rocce che trasmettono la forza e la perfezione della natura, si comprenderà perché, per molti, il meglio della Cala è dato dalle sue insenature modellate dal vento;il lungo lavoro di uno scultore certosino che regala all'uomo momenti di stupore ed incanto,soprattutto osservando la famosa “roccia della tartaruga”, piacevole sorpresa per chi si avventura in una camminata di venti minuti circa, lungo la costa destra della Cala.
Se la giornata non è volata e si ha ancora la disponibilità di qualche ora, si può risalire in macchina e dirigersi verso Monte Petrosu, prendendo lo svincolo per Capo Coda Cavallo piccolo villaggio nato dal desiderio di chi vuole trascorrere le vacanze in appartamenti in Sardegna.
Altro scenario idilliaco. In esso il mare assume tonalità verde smeraldo, acque che per la loro bellezza sono parte fondamentale del Parco Marino di Tavolara.
E' un'oasi di pace, sabbia bianca, mare cristallino e dalle fantastiche trasparenze; l'unico segno di civiltà un locale panoramico situato sopra la spiaggia.
Le foto del paesaggio potrebbero essere splendide cartoline, soprattutto se si ha la fortuna di trovare una giornata tersa e dal cielo azzurro pastello.
Al momento di ripartire, bruscamente si torna nella realtà e spesso, durante il viaggio di ritorno la mente già organizza una nuova “fuga” dalla quotidianità.
La Sardegna è magica, ricca e unica nella sua semplicità, si consiglia a tutti di visitarla almeno una volta e di lasciarsi cullare, entrando in un altra dimensione rispetto alla caotica contemporaneità.
Si desidera un'idea per una settimana immersi nel relax? Questo è il luogo giusto, magari in uno dei molteplici residence in Sardegna: accoglienti e ben organizzati, allocati in tutto il territorio isolano.
La Sardegna rimane nel cuore.