2.2.09

Ugento, mare e...Salento

La costa jonica del Salento è una destinazione imperdibile Se siete amanti del mare, dell'arte e della buona gastronomia, una vacanza in Puglia è un esperienza da non perdere. Il mare, di color azzurro cangiante, è protagonista di uno dei più bei panorami mediterranei. Una costa dall'aspetto dolce, piuttosto bassa e sabbiosa con spiagge bianche e facilmente raggiungibili, costellata da antiche torri costiere.

Una vacanza a Ugento sarà un occasione per scoprire le ricchezze naturalistiche, artistiche e enogastronomiche salentine. Il Salento è un territorio che può essere scoperto durante tutto l'anno e fuori dalla stagione estiva si può approfittare di tantissime offerte vacanze puglia.

A pochi chilometri dal Mar Ionio ,su un colle a 108 m sul livello del mare, Ugento può vantare un litorale di otto chilometri in buona parte sabbioso, in alcuni brevi tratti intervallato da rocce. Le spiagge di Ugento, Torre San Giovanni, Lido Marini, Torre Mozza, offrono paesaggi da favola e un mare incantato. Inoltre sono collocate in una posizione eccezionale tra rinomate località quali Gallipoli e Santa Maria di Leuca e rappresentano un tratto di mare fra i più belli e più frequentati del Salento.

Basti sapere che nel 2007 è stato istituito il Parco litorale di Ugento per studiare e salvaguardare le numerose specie floristiche e faunistiche che hanno scelto questa zona come habitat.

Spostandosi dalla costa si può scoprire la cittadina di Ugento che, immersa in un territorio coltivato a vite e ulivi, conserva scrupolosamente le tracce del suo passato. Esempio ne sono le mura messapiche (IV secolo a.C.), costruite a scopi difensivi, in un'epoca in cui Ugento conobbe il suo maggior splendore, divenendo un importante centro di commercio, una potenza militare e un centro cittadino praticamente inespugnabile. Altro esempio sono i resti del tempio dedicato a Zeus.

Passeggiando per le vie di Ugento si incontra il castello di origine medievale, con alcuni rifacimenti successivi. Tra le chiese del centro merita una visita la Cattedrale, edificata nel 1700 in luogo della precedente distrutta dai Turchi. Particolare la Chiesa di Sant'Antonio (1400) che conserva al suo interno dieci altari compreso quello maggiore.

Tra gli altri monumenti si possono vedere: la con-cattedrale, esempio stupendo in stile rinascimentale con rifacimenti barocchi, il palazzo dell'episcopio, il Palazzo Colosso, che custodisce molti reperti (bronzi, monete, ceramiche, etc.), risalenti sia al periodo dei Messapi che a periodi successivi.

Luogo di grande interesse e ricco di testimonianze uniche nel loro genere è il Museo civico comunale di archeologia e paleontologia, all'interno del quale sono custodite importanti testimonianze trovate nelle necropoli messapiche e romane.

Numerosi sono i luoghi di culto, come chiese e cappelle, sparsi nel territorio ugentino: i più conosciuti sono l'eremo del Casale e la chiesa della Madonna del Curato. La zona è costellata da fortificazioni. Tante sono quelle costiere tra cui spicca la torre di Torre San Giovanni che è la più antica del Salento, edificata dagli spagnoli per difendersi dai Turchi. Altrettanto ricca ne è la zona interna, basti pensare a Morciano (castello Castromediano), a Salve, Giuliano, Salignano, Alessano (Palazzo Gonzaga), Acquarica del Capo (Castello Sforzesco).

Per quanto riguarda la gastronomia, la cucina tipica è legata alla tradizione contadina. Il piatto più famoso sono i ciciri e tria, minestra di ceci (ciciri) calda, unita con un tipo di pasta fatta in casa (tria). Nei mesi di luglio/agosto, nel centro storico del paese, si tiene un'importante sagra ai ciciri e tria, che attira vari turisti.

--
Laura Boi